Seagate tra big e mini hard disk

Il colosso dello storage ha presentato 10 nuovi hard disk, tra cui modelli con capacità di 500 GB e minidrive per dispositivi consumer e automobili

Milano - Seagate sta per lanciare sul mercato alcuni nuovi modelli di hard disk dedicati a differenti ambiti di mercato, tra cui quello automobilistico e delle set-top box.

Per il desktop Seagate sta covando un Barracuda 7200.9 che combinerà l'interfaccia SATA-300 con la tecnologia Native Command Queuing. Il disco avrà una capacità massima di 500 GB e disporrà di una cache di 16 MB. Il produttore porterà la stessa capacità anche sulla sua linea di drive esterni con velocità di 7.200 RPM, dove implementerà anche l'interfaccia FireWire 800 (IEEE 1394b). Per quanto riguarda invece i drive esterni più compatti, della serie Portable, il nuovo modello di punta avrà una capacità di 120 GB e interfaccia IEEE 1394a.

Nel settore dei notebook l'azienda ha invece aggiunto alla famiglia Momentus 5400.3 un nuovo modello da 160 GB e si appresta a lanciare il suo primo drive, chiamato Momentus FDE, che integra un motore di crittografia capace di cifrare al volo tutti i dati scritti. Questa caratteristica è stata pensata soprattutto per proteggere le informazioni contenute nei notebook.
Nella famiglia DB35 Series si sta per affacciare un nuovo modello a 500 GB realizzato per i DVR e i sistemi di home entertainment. Fornirà fino a 85 ore di registrazione ad alta definizione dalla TV e fino a 500 ore di registrazione dalla TV in modalità standard e fino a 10 flussi di dati televisi in contemporanea. La tecnologia DynaPlay ottimizza i parametri operativi del drive per quello che riguarda le applicazioni dedicate all'intrattenimento, come ad esempio l'ottimizzazione dello streaming in tempo reale del video e un'ottimizzazione del consumo di energia.

Nel settore automotive Seagate propone l'EE25 Series, un hard disk progettato specificatamente per essere utilizzato all'interno delle automobili e in grado di operare a temperature che vanno dai -30 agli 85 gradi Celsius. Nel settore consumer sta invece per lanciare l'L'ST1 Series, definito dall'azienda il primo hard disk da 1 pollice con capacità di 8 GB: questo disco rivaleggia, sul mercato dei dispositivi mobili, con le memorie flash.

L'LD25 Series è il primo disco di Seagate indirizzato specificamente alle console da gioco di ultima generazione e ai dispositivi di intrattenimento domestico. Con formato di 2,5 pollici, il drive è stato progettato per garantire basso consumo di energia e silenziosità.

Seagate distribuirà quantità limitate di drive ST1 Series da 8G B e LD25 Series ai clienti OEM selezionati. La Serie DB35 da 500 GB sarà disponibile a partire da quest'estate. La serie EE25 verrà invece distribuita a partire dall'autunno. Alla fine dell'estate sarà la volta del Barracuda 7200.9 e del Portable External Hard Drive da 120 GB. In autunno verrà distribuito anche l'External Hard Drive da 500 GB mentre in inverno inizierà la distribuzione del Momentus FDE e del Momentus 5400.3.
TAG: storage