Lettere: Ci serve tempo per evolvere

Diamoci il tempo che ci serve per evolvere e modificare la nostra struttura sistemica. E' più importante del fare business. E ' creare cultura

Web (internet) - Dalla mailing list MKTG una lettera illuminante che l'autrice ci ha permesso di pubblicare su queste pagine. Eccola:

"Premetto che è la prima mail che, nonostante i 158 messaggi della lista archiviati gelosamente in posta elettronica, oso mandare... io sono una filosofa, ma per strani casi della vita mi sono ritrovata ad occuparmi di declinazioni del pensiero più contingenti... tra cui Internet!

Credo che tanti di voi abbiano già acquistato al sito amazon.com ebbene io l'ho fatto la prima volta qualche giorno fa. Ieri ricollegandomi sono rimasta colpita nel veder aprirsi una pagina che annunciava "Buon giorno Lucrezia Mutti, ecco alcuni suggerimenti scelti apposta per lei". Una proposta personalizzata sulla base dei miei acquisti (anche se spesso non siamo quello che comperiamo..).
Inoltre, cosa più interessante ancora, con un solo clic e senza ulteriori procedure di acquisto posso ordinare nuovi prodotti (n. carta e dati sono oramai nel loro archivio ed inserire una sola volta il n. di carta sapendo che sarà richiamato criptato ogni volta che acquistiamo è sicuramente più "rassicurante").

In qualche corso di internet marketing queste nuove frontiere del customer care mi erano state annunciate, devo dire però che esserne oggetto fa davvero un effetto diverso.

Vorrei concludere con un pensiero forse per molti banale e certamente non business oriented, tratto dalla "struttura delle rivoluzioni scientifiche" di Khun per agganciarmi a tanti di voi. I cambiamenti di paradigmi richiedono tempo.

Le trasformazioni si impongono lentamente sino a permeare tutta la realtà e soprattutto avvengono al momento in cui la struttura dei sistemi non è più adeguata a garantire loro un'esistenza ottimale. Bisogna riconoscere che il mondo (in quanto insieme di sistemi e anche le culture e le popolazioni sono tali) è... vario. Non esiste un solo grado evolutivo, scimmie e uomini convivono nella stessa era!

Diamoci il tempo che ci serve per evolvere e modificare la nostra struttura sistemica. E ' più importante del fare business. E ' creare cultura.

Continuiamo a parlare di questi temi, facciamo emergere nuove esigenze, pensiamo al cambiamento. Solo così ci consentiremo di adottare dei paradigmi che funzionano e forse un domani diventare innovatori rispetto ad altri.

In ogni caso eviteremo di farci "colonizzare" come tanti paesi del terzo mondo che non hanno il tempo e gli strumenti per compiere una trasformazione consapevole e si trovano a fare dei mostruosi salti epocali... all'indietro; penso a tanti paesi dell'Africa, un medioevo con la pizza, americana, la Coca e l'antenna parabolica...

Insomma, per me stiamo andando abbastanza bene.

Ciao a tutti.

Lucrezia Mutti
TAG: domini