Seagate, mini-disco da 8 GB per tutti?

Le applicazioni del nuovo dispositivo aprono nuovi orizzonti ai dispositivi mobili più avanzati. I dettagli

Roma - Un hard disk supplementare esterno avrà anche i suoi vantaggi, però non è molto tascabile. Un'alternativa molto più portatile è certamente l'iPod, ma chi non può fare a meno del cellulare potrebbe trovare scomodo avere in tasca più apparecchi: le capacità di memoria del telefonino possono essere buone, ma non molto elevate, se si hanno molti documenti e file da portarsi appresso.

Qualcosa però va cambiando: [Seagate[http://www.seagate.com), uno dei maggiori produttori di hard disk per computer, ha annunciato la produzione di un hard disk da 8 Gigabytes e dimensioni di 1 pollice.

Facile pensare al potenziale impiego di questo nuovo dipositivo: notebook, palmari, e cellulari. Dispositivi che richiedono accessori di peso leggero e dimensioni compatte, ma capacità sempre crescenti. Proprio come questo disco, che pesa circa 20 grammi e misura 42,8 x 36,4 x 5 mm che, se inserito in uno smartphone dotato ad esempio di interfaccia wirless, IrDA o bluetooth (ma anche USB), potrebbe degnamente sostituire un PC portatile, dando all'utente la possibilità di sincronizzazione dei file sul computer "principale". Con buona pace delle tasche (in tutti i sensi) degli utenti più avanzati ed esigenti, che in un solo strumento tascabile potranno avere telefono, programmi e archivi.
DB
TAG: