HighScore/ PS3, hard disk e Linux optional

Ken Kutaragi torna a parlare di PlayStation 3, della concorrenza, del Cell, delle specifiche tecniche, dell'hard disk e, più in generale, dell'intrattenimento elettronico secondo Sony. Revolution non sembra una prerogativa solo di Nintendo

Roma - Continua a restare alto l'interesse suscitato dalla presentazione di PlayStation 3 all'E3 e, conseguentemente, l'impegno di Ken Kutaragi, CEO di Sony Computer Entertainment, nel cercare di spiegare le scelte tecniche e i punti di forza della sua nuova creatura.

In una lunga intervista rilasciata al sito PC Watch, il padre di PlayStation è tornato sui concetti già espressi circa la filosofia alla base di PlayStation 3 che, a suo dire, non si propone come una console per giocare, ma come un completo sistema di intrattenimento elettronico.

Secondo Kutaragi, i PC sarebbero ormai al capolinea e PlayStation 3 non si propone come elaborazione domestica della tecnologia PC, ma come sistema del futuro e pietra di paragone per i sistemi a venire, ragione per cui il nome è stato per la prima volta proposto in lettere maiuscole, come se PLAYSTATION fosse un nome proprio da contrapporre al generico playstation. Kutaragi ha poi ribadito che la presenza del Cell all'interno di PlayStation 3 permetterà nuovi approcci alla realizzazione del software che abbandonerà la classica via dell'assemblaggio di scene e metodi precalcolati, come per il motion capture, per passare al calcolo in real-time, cosa che consentirà la realizzazione di software molto più realistici.
Pressato da PC Watch circa la possibilità che i programmatori si allineino a questo tipo di approccio, Kutaragi ha ribadito che i demo mostrati all'E3 erano realizzati in real-time, mostrandosi fiducioso che i programmatori vorranno sfruttare le possibilità offerte dal Cell, con cui verrà calcolato anche l'audio (Kutaragi ha confermato che PlayStation 3 non è dotata di chip audio perché non ne ha bisogno). Nel criticare nuovamente l'approccio di Microsoft alla nuova generazione di console, Kutaragi ha riportato la battuta di un giornalista presente sia alla presentazione di PlayStation 3 che di Xbox 360, il quale avrebbe detto che mentre Microsoft aveva presentato la Xbox 1.5, Sony aveva presentato PlayStation 3.5, dato che PlayStation 3 era sopra le aspettative.

Kutaragi sostiene che Microsoft pretende di battere PlayStation 3 senza sapere cosa stia in effetti costruendo Sony e pertanto la futura console made in Redmond può al massimo avere come obiettivo battere PlayStation 2 (o una sua versione potenziata), ribadendo poi che la differenza tra PS3 e Xbox 360 sarà avvertibile più che dalle specifiche, dal funzionamento delle due macchine. Kutaragi ha esemplificato il suo pensiero ricordando come ai tempi della prima PlayStation, Sony ricevesse critiche circa la somiglianza tra PSX e 3DO (entrambe macchine dotate di CD-ROM e grafica 3D), da parte di coloro che non concepivano il salto generazionale che la grafica in 3D calcolato stava per far compiere alle console.

Oltre che una critica al concetto stesso di evoluzione seguito da Microsoft, queste parole potrebbero nascondere la possibilità che le specifiche di PlayStation 3 possano essere tutt'altro che definitive.

Riguardo alla presenza di un hard disk, Kutaragi ha confermato le voci circa le intenzioni di Sony di non fornire un disco fisso in dotazione, motivando la decisione con la certezza che qualunque taglio non avrebbe mai garantito spazio a sufficienza. Sebbene PS3 potrà contare sulla presenza di network drive, le cui dimensioni potrebbero anche superare il terabyte, la presenza di un drive magnetico locale verrà comunque lasciata come opzione per tutte le eventuali applicazioni locali. Tra queste applicazioni, Kutaragi ha menzionato la presenza di un sistema operativo.

Lamentandosi dell'atteggiamento di Nintendo e Microsoft, che cercano in ogni modo di far passare le loro console come giocattoli, Kutaragi ha detto che non è giusto che un dispositivo della potenza di un supercomputer sia trattato come semplice passatempo, e così per cambiare la percezione di PS3, Linux potrebbe essere incluso in ogni hard disk. A questo proposito, però, Kutaragi ha dichiarato che, poiché le caratteristiche del Cell permettono di vedere i sistemi operativi (il Cell è in grado di eseguirne molti contemporaneamente, N.d.R.) alla stregua di semplici programmi, l'introduzione di Linux potrebbe essere solo l'inizio e Lindows, Tiger, Windows o sistemi completamente nuovi potrebbero rappresentare il futuro.

Augurandosi che PlayStation 3 sia capace di attirare lo sviluppo di software alla stregua di quanto fatto in passato da Apple e Windows, Kutaragi ha anche accennato al fatto che non è più possibile per Sony rilasciare le librerie di programmazione e sperare che i programmatori facciano tutto il lavoro da soli, accennando in proposito al supporto fornito in forma open. I software di cui parla Kutaragi non sono necessariamente giochi: lo stesso padre di PlayStation, citando un recente software di sincronizzazione iTunes realizzato da terze parti per la PSP, ha ricordato come il Cell e interfacce basate su Eye Toy potrebbero portare beneficio ad applicazioni come il fotoritocco, o l'authoring video non lineare, oltre che, naturalmente, i giochi.

Sembra insomma che Sony abbia ricevuto e recepito le critiche espresse dalla concorrenza e stia lavorando alacremente nelle direzioni opportune: solo il tempo potrà dire chi, fra marketing e sviluppo, catalizzerà i maggiori sforzi.

Fonte: HighScore.it
51 Commenti alla Notizia HighScore/ PS3, hard disk e Linux optional
Ordina
  • Alla fine, come purtroppo temevo, le macchine nextgen faranno tutto...

    Da questo punto di vista, sono d'accordo con Nintendo. Voglio una macchina che faccia videogiochi divertenti (in primo luogo) belli da vedere (certo) e giocabili...

    A me non frega proprio niente di avere un supercomputer del Cern in casa se i giochi fanno schifo (perchè la macchina è diffcile da programmare o mancano caratteristiche tecniche essenziali)....

    Queste macchine saranno un successo e venderanno vagonate di pezzi solo se i giochi saranno all'altezza delle aspettative...Poi, la gente interessata ci metterà 300 SO le userà come sveglia che prepara il caffè...farà il rendering del proprio lungometraggio in CG ecc...

    Voglio vedere i giochi prima di comprare qualunque mostro nextgen...
    non+autenticato
  • Le console sono già sparite una volta e rispariranno di nuovo. Sony deve solo ringraziare la massa di imbranati che vuole solo infilare un dischetto per giocare.
    E del resto anche se vuoi un gioco appena un po' più complesso e intellignete devi cercare fra quelli per PC. La qualità di un gioco non si misura solo in flops.
    non+autenticato
  • Mi spiace ma Sony ha ragione, il PC come lo conosciamo ora è destinato a sparire.

    E' una naturale evoluzione è ovvio che non si parla di questa generazione ma il PC non è più visto solo come un oggetto mistico ma come un elettrodomestico e in quanto tale seguirà lo stesso percorso almeno per una grossa fetta di mercato.

    E poi gli ignoranti come li definisci allora si troverebbero a proprio agio anche con WindowsSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Le console sono già sparite una volta e
    > rispariranno di nuovo. Sony deve solo ringraziare
    > la massa di imbranati che vuole solo infilare un
    > dischetto per giocare.
    > E del resto anche se vuoi un gioco appena un po'
    > più complesso e intellignete devi cercare fra
    > quelli per PC. La qualità di un gioco non si
    > misura solo in flops.

    sono d'accordo con il CEO di Sony Entertainment e lo vado dicendo da mesi. Il PC è destinato a cambiare volto e importanza all'interno della casa, a tutto vantaggio di altri elettrodomestici, come le console da gioco, appunto.
    E' l'idea stessa del PC come oggetto di casa ultraversatile, un coltellino svizzero multiuso, un all-in-one che non reggerà al tempo.
    Fino ad oggi il pc è stato utilizzato da un solo componente della famiglia: lo smanettone, l'appassionato di informatica. E come ogni appassionato, lo smanettone desidera che il proprio PC sia capace di fare di tutto: dalla elaborazione dei testi, alla cattura dei programmi TV. Ed è stato l'unico in famiglia capace di comprendere e far funzionare quell'oggetto.
    Oggi il profilo della famiglia media sta mutando: papa' usa il PC per lavoro e guai se gli tocchi i files importanti, la sorella deve fare la ricerca su Internet, il fratellino vuole giocare. E tutti vorrebbero attingere, qualche volta contemporaneamente, a quell'unico elettrodomestico multiuso. I bosogni informatici di una famiglia tra non molto si trasformeranno in tanti piccoli oggetti, ognuno specializzato; non più il PC superpotente, con ram in abbondanza, la GPU a sorreggere anche i giochi più esigenti, la scheda di acquisizione video per registrare i programmi televisivi.
    Ci sarà un PC per l'elaborazione dei testi, per i fogli elettronici, per la grafica vettoriale, per navigare su internet; ci sarà la consolle da gioco per giocare da soli, in compagnia, in rete, per navigare su internet. Ci sarà il DVD video recorder, ecc...
    L'all-in-one, l'oggetto multiuso, come il coltellino svizzero è qualcosa che si affermerà nel settore mobile. Sarà il cellulare+iPod+PSP+fotocamera+ videocamera+accesso a a internet. Un unico oggetto salvaspazio che ci si deve ricordare di infilare nella tasca quando si sta per uscire di casa. Un oggetto personale.
    non+autenticato
  • Giuro che se xp gira su ps3, butto il pc dalla finestraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Occhiolino


  • - Scritto da: Presid. Scrocco
    > Giuro che se xp gira su ps3, butto il pc dalla
    > finestraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Occhiolino

    Su winpuzz non ci scommetterei (a meno che M$ non nasconda la scatola della spazzatura sotto il tappeto e si metta a fare solo software), ma Tiger è una possibilità.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Presid. Scrocco
    > Giuro che se xp gira su ps3, butto il pc dalla
    > finestraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Occhiolino
    >
    la vedo dura
    windows e' chiusoCon la lingua fuori
    e la M$ non penso avra' mai intenzione di fare un sistema operativo per la concorrenza
    non+autenticato
  • ... installare un sistema operativo, tastiera, mouse, magari un masterizzatore, memory pen... e usare la potenza di calcolo per gestire video e immagini, oltre che per ogni altro tipo di attività (da internet a office) ?

    Quanto rumore fa una ps3 (ventole e affini) ?
    Io quasi quasi ci faccio un pensierino: dovrebbe costare relativamente poco, essere relativamente piccola, potenza penso ne abbia da vendere, driver e simili non dovrebbero essere un problema, visto che è fisso e non si devono preoccupare di adattarsi a mille schede, tipo mac (o quasi, mi immagino).

    Madder
  • sembra promettere davvero bene, inoltre sarebbe spettacolare se tramite qualce applicazioncina si mettesse anche a fare i rendering dei filmati via rete locale....

    in ogni caso si sta parlando ancora di cose che non sono in commercio...

    cmq speriamo in bene...

  • - Scritto da: awerellwv
    > sembra promettere davvero bene, inoltre sarebbe
    > spettacolare se tramite qualce applicazioncina si
    > mettesse anche a fare i rendering dei filmati via
    > rete locale....

    http://www.highscore.it/p.asp?i=52854
    "Passando a esemplificare le possibilità offerte dalla potenza del Cell unite alla connessione in banda larga, Kutaragi ha parlato di un progetto chiamato "Cell Storage" per cui "gli utenti saranno in grado di memorizzare i loro contenuti in un server online e servirsi della potenza inutilizzata del Cell per migliorare questi contenuti."
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > http://www.highscore.it/p.asp?i=52854
    > "Passando a esemplificare le possibilità offerte
    > dalla potenza del Cell unite alla connessione in
    > banda larga, Kutaragi ha parlato di un progetto
    > chiamato "Cell Storage" per cui "gli utenti
    > saranno in grado di memorizzare i loro contenuti
    > in un server online e servirsi della potenza
    > inutilizzata del Cell per migliorare questi
    > contenuti."


    finche' si tratta di server on line e' un conto, ma se mi server per un redering di un paio di filmati in rete locale e' un altro...
    cmq e' una buona prospettiva.
  • <"Passando a esemplificare le possibilità offerte dalla <potenza del Cell unite alla connessione in banda <larga, Kutaragi ha parlato di un progetto <chiamato "Cell Storage" per cui "gli utenti saranno in <grado di memorizzare i loro contenuti in un server <online e servirsi della potenza inutilizzata del Cell per <migliorare questi contenuti."

    Credi che Xbox360 non lo potrà fare? Per me la verità è che l'assemblaggio di Xbox360 e la sua "architettura" potranno recuperare lo svantaggio della potenza.
    non+autenticato
  • certo, quindi io che ho il 56k e non sono coperto da adsl, potrò usufruire di un hard disk da un terabyte... evvai!!!Arrabbiato
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: awerellwv
    > > sembra promettere davvero bene, inoltre sarebbe
    > > spettacolare se tramite qualce applicazioncina
    > si
    > > mettesse anche a fare i rendering dei filmati
    > via
    > > rete locale....
    >
    > http://www.highscore.it/p.asp?i=52854
    > "Passando a esemplificare le possibilità offerte
    > dalla potenza del Cell unite alla connessione in
    > banda larga, Kutaragi ha parlato di un progetto
    > chiamato "Cell Storage" per cui "gli utenti
    > saranno in grado di memorizzare i loro contenuti
    > in un server online e servirsi della potenza
    > inutilizzata del Cell per migliorare questi
    > contenuti."

    certo con le adsl che abbiamo in italia castrate in UP !!!Perplesso
    non+autenticato
  • Ma anche non fossero castrate in Up la richiesta di banda di una cpu è sempre infinitamente superiore alle disponibilità della rete. Quel affare lì sarà un HD virtuale in abbonamento.
    non+autenticato
  • lo han gia fatto con GNU/Linux e le precedenti PS; non vedo perche' non debbano farlo con la PS3
    non+autenticato
  • - Scritto da: Madder
    > ... installare un sistema operativo, tastiera,
    > mouse, magari un masterizzatore, memory pen... e
    > usare la potenza di calcolo per gestire video e
    > immagini, oltre che per ogni altro tipo di
    > attività (da internet a office) ?
    >

    Per PS2 vecchio modello (la slim non ha piu' il connettore per l'HD, a meno che tu non voglia metterti di saldatore...) e' in vendita un kit Linux: networkadapter, HD, tastiera e mouse USB. Ci sono dei limiti per accedere all HW (c'e' un driver proprietario Sony), comunque e' gia' qualcosa.

    > Quanto rumore fa una ps3 (ventole e affini) ?

    Non si sa' ancora. =)

    La ventolina della PS2 vecchio modello fa' un baccano terribile (per muovere la stessa quantita' d'aria una ventola piu' grande girerebbe piu' lentamente), le slim e le ultime versioni del vecchio modello hanno la ventola che dovrebbe essere sensibilmente piu' silenziosa, pero' non posso confermarlo personalmente.

    > Io quasi quasi ci faccio un pensierino: dovrebbe
    > costare relativamente poco, essere relativamente
    > piccola, potenza penso ne abbia da vendere,
    > driver e simili non dovrebbero essere un
    > problema, visto che è fisso e non si devono
    > preoccupare di adattarsi a mille schede, tipo mac
    > (o quasi, mi immagino).
    >

    Se non sbaglio IBM ha gia' mostrato server rack basati sul cell, quindi sono fiducioso, qualche cosa su cell oltre a Sony ricadra' sul mercato consumer (nel consorzio cell c'e' pure Toshiba)...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Madder
    > ... installare un sistema operativo, tastiera,
    > mouse, magari un masterizzatore, memory pen... e
    > usare la potenza di calcolo per gestire video e
    > immagini, oltre che per ogni altro tipo di
    > attività (da internet a office) ?
    >
    > Quanto rumore fa una ps3 (ventole e affini) ?
    > Io quasi quasi ci faccio un pensierino: dovrebbe
    > costare relativamente poco, essere relativamente
    > piccola, potenza penso ne abbia da vendere,
    > driver e simili non dovrebbero essere un
    > problema, visto che è fisso e non si devono
    > preoccupare di adattarsi a mille schede, tipo mac
    > (o quasi, mi immagino).
    >
    > Madder

    Fatti un'installazione su linux e poi ne riparliamo.
    non+autenticato
  • Ma sparare meno stronzate ci riuscirà mai questo tizio?

    La PS1 era una macchina funzionante solo perchè gli è stata regalata da Nintendo (che? Nintendo ha progettato la PSX Playstation o come cavolo la volette chiamare? yes)

    La PS2 l'hhano fatta in casa.. e si è visto emergere l'incompetenza...
    Ah ma tanto l'Emotion Engine è un mostro da 4,6GFlopDeluso (se gli spremi 500MFlop sei già molto bravo), fà tuto lui, pure l'aliansing.

    Già... Signor Kutargi stà caxxo di console ha una grafica pressochè di Mxxx@ tecnicamente inferiore pure a qualche console della precedente generazione...
    La PS2 le prende fin troppo pure dal DC....

    Scusi ma il gioco on-line?
    Lo vedo sulla concorrenza... non mi dica che CS è decente...

    Scusi ma l'hard disk?
    OPZIONALE pure stavolta!!!!!!
    Il che vuol dire che rimarrà un accessorio poco sfruttato In lacrime



    Scusi, ma stà presa per il cuolo che mi avete venduto 5 anni fà... mi fà seriament edubitare del mito del giapponese lavoratore solerte...
    ...lei si è dato al fancazzismo? Ficoso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma sparare meno stronzate ci riuscirà mai questo
    > tizio?
    si

    > mi fà seriament edubitare
    > del mito del giapponese lavoratore solerte...
    > ...lei si è dato al fancazzismo? Ficoso

    no
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma sparare meno stronzate ci riuscirà mai questo
    > tizio?

    E tu?

    > La PS1 era una macchina funzionante solo perchè
    > gli è stata regalata da Nintendo

    LOL
    Questa è una delle leggende metropolitane più dure a morire.
    Mal gliene incolse alla Sony di aver collaborato con Nintendo per i chip audio dello SNES e di aver proposto a loro la macchina a 32 bit.

    > La PS2 l'hhano fatta in casa.. e si è visto
    > emergere l'incompetenza...
    > Ah ma tanto l'Emotion Engine è un mostro da
    > 4,6GFlopDeluso (se gli spremi 500MFlop sei già molto
    > bravo), fà tuto lui, pure l'aliansing.

    Infatti lo fa.
    Semplicemente le librerie per gestirlo fanno schifo.

    > Già... Signor Kutargi stà caxxo di console ha una
    > grafica pressochè di Mxxx@ tecnicamente inferiore
    > pure a qualche console della precedente
    > generazione...
    > La PS2 le prende fin troppo pure dal DC....

    Punti di vista.
    In alcuni casi sono pari, in altri PS2 è superiore.
    E il DC non è propriamente una macchina della generazione precedente.

    > Scusi ma il gioco on-line?
    > Lo vedo sulla concorrenza... non mi dica che CS è
    > decente...

    Io gioco a Champions, Everquest e SOCOM su PS2 da un sacco di tempo.
    Tu no?
    Ah, in Giappone FFXI è arrivato ben prima di Xbox Live!
    Se qui siamo all'età della pietra come infrastrutture, non è mica colpa di Sony.

    > Scusi ma l'hard disk?
    > OPZIONALE pure stavolta!!!!!!
    > Il che vuol dire che rimarrà un accessorio poco
    > sfruttato In lacrime

    Appunto, è un accessorio, non una parte costitutiva
    E forse in una console è proprio inutile.
    Io non ne ho mai sentito la necessità.
    non+autenticato
  • <Appunto, è un accessorio, non una parte costitutiva
    <E forse in una console è proprio inutile.
    <Io non ne ho mai sentito la necessità.

    lui vuole creare una console simil super-computer con un hardisk opzionale? Il fatto è che sparano a ripetizione vaccate alla gente e si fanno pubblicità da vendere così tutti ci cascano e poi scopriremo invece che la xbox360 è molto migliore grazie alla sua architettura ( PS ricordo che hanno architetture differenti e sono poco paragonabili al momento; se RSX non è direttamente paragonabile alla Xenos di xbox360 e quest'ultima potrebbe essere più potente, grazie alla shader unified architecture, nno vedo differenze tra xbox360 e ps3, non so se mi spiego). Un'altro punto in questione è Windows che non è affatto closed. Procuratevi una connessione internet decente scaricate Emule DC++ e Kazaa Lite e poi scaricate di tutto e di più. Programmi, applicazioni, patch, giochi per computer, xbox, ps2. Al momento con il mio windows ( personalizzato grazie ad un programma molto carino) fà 1miliardo di cose in più degli altri sistemi operativi ( dopotutto ho 120 Gb di spazio, avevo ora mi sono rimasti circa 56 Gb). immaginatevi che si può fare collegando PC- Xbox360 e Internet. mi sballo la vita senza neanche giocare. E' proprio questo il bello "personalizzare".
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Un'altro punto in questione è Windows
    > che non è affatto closed.

    Dunque tu pensi che sulla xbox360 ti mettano windows xp?
    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > Dunque tu pensi che sulla xbox360 ti mettano
    > windows xp?

    Microsoft ha riciclato Windows NT 5 in tutte le salse possibili ed immaginabili (e' stato usato pure su DreamCast e Xbox), qundi non vedo perche' dovrebbe farlo nuovamente.

    Certo, non sara' Windows XP (a meno che non adattino Windows Media Center, al posto del solito Windows CE), pero' il kernel sara' praticamente lo stesso ed anche gli elementi di contorno non differiranno poi di molto.
  • - Scritto da: Anonimo

    > lui vuole creare una console simil super-computer
    > con un hardisk opzionale? Il fatto è che sparano
    > a ripetizione vaccate alla gente e si fanno
    > pubblicità da vendere così tutti ci cascano e
    > poi scopriremo invece che la xbox360 è molto
    > migliore grazie alla sua architettura ( PS
    > ricordo che hanno architetture differenti e sono
    > poco paragonabili al momento; se RSX non è
    > direttamente paragonabile alla Xenos di xbox360 e
    > quest'ultima potrebbe essere più potente, grazie
    > alla shader unified architecture, nno vedo
    > differenze tra xbox360 e ps3, non so se mi
    > spiego). Un'altro punto in questione è Windows
    > che non è affatto closed. Procuratevi una
    > connessione internet decente scaricate Emule DC++
    > e Kazaa Lite e poi scaricate di tutto e di più.
    > Programmi, applicazioni, patch, giochi per
    > computer, xbox, ps2. Al momento con il mio
    > windows ( personalizzato grazie ad un programma
    > molto carino) fà 1miliardo di cose in più degli
    > altri sistemi operativi

    Cioe' ??? Che programmino ? Quale 1miliardo di cose fa ???

    > ( dopotutto ho 120 Gb di
    > spazio, avevo ora mi sono rimasti circa 56 Gb).
    > immaginatevi che si può fare collegando PC-
    > Xbox360 e Internet. mi sballo la vita senza
    > neanche giocare. E' proprio questo il bello
    > "personalizzare".
    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > lui vuole creare una console simil super-computer
    > con un hardisk opzionale?

    A- La PS3 e' un computer.
    Casomai la si vuol trasformare in un PC...

    B- Chi vuole usare la PS3 anche come PC si prendera' l'HD (con su Linux), mentre chi vuole usarla solo come consolle potra' benissimo farne a meno, risparmiando i soldi d'un accessorio che per lui sarebbe inutile.

    C- I computer senza HD esistono da prima ancora che tu nascessi.



    Anonimo also wrote:
    > [...] poi scopriremo invece che la xbox360 è molto
    > migliore grazie alla sua architettura [...]

    Forse sara' anche essere vero, ma permetti che ci vuole una grande dose di "fiducia" (ma serebbe piu' corretto parlare di "brandizzazione") per credere ad una roba del genere?



    Anonimo also wrote:
    > [...] Windows che non è affatto closed.

    ???
    Ma sai almeno cosa significa "close" in questo contesto?
    Vuol dire che solo Microsoft ha i sorgenti di Windows NT e pertanto solo puo' decidere se farne un porting per Cell.



    Anonimo also wrote:
    > [...] scaricate Emule DC++ e Kazaa Lite e poi
    > scaricate di tutto e di più.

    A- Kazaa Lite e' una merda.

    B- Con eMule e DC++ ci vuol tanta pazienza.

    C- Con qualsiasi sistema operativo puoi prendere un client per il file sharing o per BitTorrent e scaricare qualsiasi cosa (siano essi file multimediali od applicativi per il tuo sitema operativo).



    Anonimo also wrote:
    > Al momento con il mio windows ( personalizzato
    > grazie ad un programma molto carino) fà 1miliardo di
    > cose in più degli altri sistemi operativi ( dopotutto ho
    > 120 Gb di spazio, avevo ora mi sono rimasti circa 56
    > Gb).

    Senti, spara meno cazzate ed impare ad usare un computer. In modo serio.
    Oppure datti al bricolage, che forse e' la soluzione migliore.
  • qui si dà sin troppo per scontato che tutti siano coperti da banda larga.Arrabbiato
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > qui si dà sin troppo per scontato che tutti siano
    > coperti da banda larga.Arrabbiato

    Guarda che le statistiche dicono che 4 milioni di persone hanno la banda larga e non parlo di copertura.
    non+autenticato
  • una console deve fare solo una cosa
    FAR GIRARE GIOCHI
    quindi nagasakataka coso li può pensare a fare giochi seri invece di sparare cazzate a gogo..
    cmq penso anche io che alla fine l'xbox la farà da padrona.. esce prima ha una migliore architettura e ha molta + esperienza di sony nell'online gaming..
    il cell è un gran processore ma senza supporto diventa + lento del mio chiodo di 2000+
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)