Nokia, sette sigle per sette modelli

Dagli economici ai più costosi: ecco le nuove offerte con cui il produttore finlandese spera di intercettare le spese estive

Roma - Gli eventi Nokia Connection di Helsinki e di Singapore sono l'occasione scelta dal produttore finlandese per la presentazione di sette nuovi modelli. Presentati come "Semplici Piaceri", si tratta di telefoni che dovrebbero entrare in commercio non prima di alcune settimane.

Il vice presidente della divisione Mobile Phones di Nokia, Kai Öistämö, ha voluto dichiarare che l'attuale strategia della Casa consiste nel fornire tecnologia di uso semplice e di aspetto gradevole. Consapevoli del rischio di confondere le idee a chi fosse interessato, ecco alcuni dettagli dei nuovi modelli proposti.

Il 6280Nokia 6280 è un modello scorrevole di terza generazione (WCDMA 2100 e GSM 900/1800/1900 MHz), con funzioni multimediali. Ha un display QVGA da 320x240 pixel a 262.144 colori e presenta tasti dedicati per fotocamera e zoom. Foto e video ripresi con la fotocamera da 2 Mpixel possono essere memorizzati nella memory card mini-SD. E' inoltre presente il supporto per la connettività Bluetooth e prevede la possibilità di utilizzare il kit per auto Nokia 616 e il "Wireless Boom Headset HS-4W", anch'essi presentati ieri. Prezzo al pubblico stimato di 375 euro + iva esclusa.
Nokia 6270 è invece un quadribanda GSM (850/900/1800/1900 MHz), piuttosto adatto ad una clientela "on the move", con fotocamera da 2 megapixel (con flash integrato). Ha un display QVGA analogo a quello del 6280, prevede varie funzionalità per la gestione della messaggistica, tra cui l'e-mail client integrato con supporto degli allegati. Le funzionalità audio sono garantite dal music player, che permette di ascoltare file musicali in formato MP3 e AAC, e dalla radio FM. Entrambi possono essere ascoltati anche con due altoparlanti stereo 3D. Prezzo al pubblico stimato di 300 euro + iva.

Slide phone dal design classico, il Nokia 6111 è un triband GSM (900/1800/1900 KHx) dotato di fotocamera a 1 megapixel con flash e zoom digitale 6x. Ha un display da 128 x 160 pixel a 262mila colori e offre varie funzioni di messaggistica (SMS, MMS, e-mail): la funzione audio Nokia Xpress consente lo scambio di file vocali; il 6111 è inoltre dotato della funzione push-to-talk per permettere, con la pressione di un tasto, connessioni con utenti singoli o in gruppo e della connettività Bluetooth. Prezzo al pubblico stimato di 270 euro + iva.

Il 6060Il Nokia 6060 è un clamshell dual band, anch'esso dotato di avanzate funzioni di messaggistica, che ha una caratteristica luce intermittente che segnala all'utente di controllare lo stato del telefono. C'è un display da 128 x 160 pixel a 65mila colori, che presenta indicazioni con caratteri più leggibili (di dimensioni superiori a quelle standard) ed è dotato di un'applicazione chiamata Expense Manager (per tenere sott'occhio le spese effettuate). Prezzo al pubblico stimato di 140 euro + iva.

Poliedrico apparecchio CDMA, il Nokia 6265 si presenta con un grande display QVGA (240 x 320) a 262mila colori, una fotocamera da 2 megapixel (che può funzionare orizzontalmente) con flash LED, la radio FM e un music player (con supporto MP3, AAC e AAC+). Immagini e musica possono essere memorizzate nei 24 MB di memoria standard, espandibili con miniSD card di ogni dimensione (anche quelle comprese le versioni da 512 MB e 1 GB). Altre caratteristiche sono il supporto per il video streaming a 15 fotogrammi al secondo e applicazioni BREW 3.1 e Java 3D scaricabili.

Nokia 2255 è il nome di un altro telefono CDMA con design a conchiglia, che presenta un display da 128 x 128 pixel a 65mila colori, radio FM e suonerie MIDI. A bordo sono presenti sia alcuni programmi business-oriented (calcolatrice, foglio elettronico, convertitore di valuta) sia alcuni giochi. Piccolo dettaglio utile, una torcia di piccole dimensioni per le emergenze.

Modello "base" con rifiniture metalliche è infine il Nokia 2125. Display a 65536 colori, vivavoce, fotocamera + flash integrato. User-friendly grazie ad una semplice interfaccia, incorpora tre giochi, permette l'uso di cover intercambiabili e offre un supporto per suonerie midi, scaricabili. Altre peculiarità sono le funzioni "vocali" (chiamata del numero, registrazione), la calcolatrice, la sveglia e il calendario, nonchè un'ampia rubrica.

DB