Il 12 rimane, per ora

Lo stabilisce l'Autorità garante delle TLC. Tra gli ostacoli per Telecom Italia anche un dominio internet piuttosto... scomodo

Roma - Nuovo proroga per il pensionamento del 12, il servizio di informazioni abbonati di Telecom Italia, che potrà resistere fino al giorno 1 ottobre 2005 come deciso dall'Autorità TLC.

Tredici società avevano richiesto, come noto, una numerazione corrispondente a servizi di informazioni da porre in concorrenza a quello Telecom e il Garante ha già dato la possibilità di fornire tali servizi attraverso una numerazione di quattro cifre 12xy (1254 sarà il numero di Telecom Italia).

Stabilito un limite massimo per la tariffa di tale servizio (non oltre 1,5 euro al minuto e 30 centesimi di euro per lo scatto alla risposta), l'Autorità aveva anche fissato un calendario: inizialmente orientata al primo gennaio 2005, ha poi definito che la liberalizzazione del 12 dovesse iniziare in data 1 luglio 2005; un nuovo aggiornamento ha differito ulteriormente la partenza del 12xy al 18 agosto, ma la delibera n. 12/05/CIR ha apportato ulteriori modifiche al calendario di attuazione, portando la nuova scadenza al primo ottobre.
La delibera dell'Agcom riferisce che l'ultima proroga è motivata dalle richieste formulate dagli operatori di telefonia Telecom, TIM e Wind-Infostrada. Queste aziende hanno dichiarato una situazione di difficoltà nel concludere, entro la scadenza stabilita del 18 agosto, la negoziazione degli accordi di interconnessione, di configurazione ed adeguamento delle reti e di informazioni all'utenza.

Sembra però che siano emerse, almeno per Telecom Italia, alcune difficoltà di carattere commerciale, più che tecnico. La campagna informativa progettata da Telecom Italia sarebbe stata focalizzata sulla pubblicizzazione di un servizio di informazioni che fosse il risultato della fusione del "12" con "Info412", presentato come "Il numero". Ma il Garante ha stabilito che i servizi con numerazione 12xy debbano essere legati unicamente ad informazioni sugli abbonati (Info412 integra altre informazioni), quindi "Il numero" di Telecom Italia dovrebbe essere solo la continuazione del "12".

Da qualche giorno, poi, Telecom ha trovato un nuovo bastone tra le proprie ruote, stavolta legato proprio al nome-slogan "il numero": pochi giorni fa, una delle aziende accreditate dall'Autorità Garante per l'attribuzione dei diritti d'uso delle numerazioni 12xy ha registrato il dominio di secondo livello "ilnumero.it". Si tratta di The Number UK Ltd.

Dario Bonacina
9 Commenti alla Notizia Il 12 rimane, per ora
Ordina
  • "Da qualche giorno, poi, Telecom ha trovato un nuovo bastone tra le proprie ruote, stavolta legato proprio al nome-slogan "il numero": pochi giorni fa, una delle aziende accreditate dall'Autorità Garante per l'attribuzione dei diritti d'uso delle numerazioni 12xy ha registrato il dominio di secondo livello "ilnumero.it". Si tratta di The Number UK Ltd."

    domain:     ilnumero.it
    x400-domain: c=it; admd=0; prmd=ilnumero;
    org:         The Number UK Ltd
    descr:       ilnumero.it for The Number UK Ltd
    [...]
    created:     20040604
    expire:     20060604
    changed:     dbmanager@livetodot.com 20040603
    source:     IT-NIC

    beh, diciamo anche un anno fa...
    La cosa che magari da effettivamente fastidio e' il fatto che The Number UK Ltd abbia registrato quasi tutte le combinazioni numeriche 12XY, su questo mi posso infiammare anch'ioA bocca storta
  • > questo mi posso infiammare anch'ioA bocca storta


    Ma perche' scusa a te che ti frega?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma perche' scusa a te che ti frega?A bocca aperta
    A me nulla, ma intanto Bonacina ci ha gia' sfornato un nuovo articolo Idea!:D
  • Non sarebbe ora di uniformare i numeri in Europa? (o almeno in UE)

    Il numero citato in un altro messaggio in uso in Inghilterra (118-118) in Italia non sarebbe utilizzabile. Il 118 è già utilizzato per le emergenze sanitarie.

    Inoltre questo servizio inglese non offre soltanto directory telefoniche ma anche altri servizi (ti trovano ad esempio un cinema)

    A proposito qualcuno di voi sa come vanno gli affari di servizi tipo 892424

    Da come è calata la pubblicità immagino che la cosa non ha avuto il successo sperato.
  • Uniformare, normalizzare, rendere razionale... sono tutti sinonimi di "ridurre le sedie".
    Per questo in Italia e in Europa è così difficile.
    non+autenticato
  • 892424

    al contrario la publicità è calata xkè il servizio và alla grande!!

    quindi xkè spendere se i clienti chiamano ugualmente?

    PS: un'indiscrezione, lo sapete che info412 usa lo stesso database informazioni di 892424?lo acquista dalla seat....
    non+autenticato
  • Possibile che in Italia si va sempre avanti a rinviii


    Però sarà un caso che i rinvii vengono fatti solo quando fa comodo a qualcuno ...

    Non ho mai visto ad esempio che venga rinviato il termine per pagare la tassa di concessione televisiva ... eppure la Rai ha un avanzo di esercizio .... cioè riceve da noi dei soldi per fare delle trasmissioni a servizio pubblico (oltre che introiti pubblicitari) e questi soldi (o meglio parte di questi) li gira come utili per altre finalità.
  • Non capisco cosa centri "il numero".

    L'autority non ha mica stabilito che si deve chiamare così.

    Se fosse stato l'autoriti a stabilire un tale nome (e vorrei vedere come si farebe a comporlo con telefono) allora il fatto che il corrispondente nome di dominio italiano sia già occupato potrebbe costitutire un problema, ma in questo caso il garante non ha stabilito questo per cui ...


    ...e poi non è che basta registrare tale nome come marchio per poi pretendere di avere il nome di dominio?
  • Ahah, solo una velocissima nota al pensiero che anche in Italia come qua in Inghilterra (dove vivo) arrivino i due baffoni del "got your number!"... qui la campagna marketing e' stata davvero aggressiva e ha rubato migliaia di clienti a BT (British Telecom)... voglio proprio vedere cosa fara' Telecom per contrastarli...
    :)

    Buon 118-118 a tutti!