Wireless LAN abbordabili da Linksys

Reti di casa e di piccole aziende nel mirino delle nuove offerte chiaramente pensate per utenti evoluti e smanettoni dell'etere

Roma - Linksys, divisione di Cisco Systems specializzata in soluzioni consumer e SOHO per network, VoIP, banda larga e wireless, ha presentato una nuova gamma di apparati di rete Dual-Band Wireless A+G per il mercato consumer.

Della gamma fanno parte un router Wireless A+G, un access point Wireless A+G, una PC Card, un adattatore PCI e un adattatore USB.

La nuova linea Wireless A+G include il router a banda larga A+G WRT55AG, l'access point dual-band Wireless A+G WAP55AG, la PC Card A+G WPC55AG per notebook, l'adattatore PCI A+G WMP55AG per PC e l'adattatore USB A/G WUSB54AG.
Si tratta di apparecchiature dual-band (2,4 GHz e 5 GHz) in grado di supportare gli standard wireless attuali e quelli emergenti (Wireless-B, Wireless-G e Wireless-A). Nell'ambito di LAN domestiche, i supporti Wireless-G e Wireless-A consentono di raggiungere una velocità fino a 2 volte superiore ai 54 Mbit. Disponendo di due radio, sia il WRT55AG che il WAP55AG possono funzionare, simultaneamente, in protocollo 802.11a e 802.11b/g.

Anche l'access point dual-band Wireless A+G (WAP55AG) include due ricetrasmittenti per la connessione wireless, che supportano i tre principali protocolli. Utilizzando diverse bande di frequenza, possono lavorare contemporaneamente e simultaneamente, operando ad alta velocità.

Il nuovo routerI dispositivi Wireless A+G in un ambito domestico possono rivelarsi utili laddove si impieghino collegamenti intensivi (conversazioni VoIP, videogame multiuser, download di musica e/o streaming audio/video), dove il rallentamento può essere attenuato utilizzando entrambe le frequenze 802.11a a 5 Ghz e 802.11g a 2,4Ghz.

"Rendere disponibili dispositivi wireless A+G per il mercato consumer permetterà, a chi utilizza una rete in ambiente domestico, di godere dell'alta velocità che era prima riservata al mercato business," ha dichiarato Marco Testi, regional sales manager di Linksys in Italia.

"La tecnologia wireless - continua Testi - è integrata in molti dispositivi all'interno delle case, dove è necessario disporre di una maggiore larghezza di banda e di frequenze che si caratterizzano per un minore traffico. I nostri prodotti A+G forniscono alla rete potenzialità aggiuntive, così che gli utenti possono eseguire in casa molteplici applicazioni contemporaneamente, quali lo streaming di video, il VoIP e la condivisione Internet".

La gamma di dispositivi Wireless A+G è disponibile presso i distributori Linksys a prezzi che vanno dai 120 ai 146 euro iva inclusa.

Dario Bonacina
TAG: