Monitor LG L1980U

Elegante e curato nel design; il rapporto qualità/prezzo, però, sembra sfavorevole anche considerando le basse prestazioni con i videogiochi

Monitor LG L1980UIl monitor LCD LG L1980U sfrutta la tecnologia TFT-tn Philips, già utilizzata per la serie 190X5, ma con una soluzione a 6 bit. Il design è molto ricercato e certamente la base con profilo di alluminio dona all'intera struttura una connotazione professionale ed elegante. I 19 pollici di diagonale e la stretta cornice limitano gli ingombri a 422,3 x 410 x 261 mm, per un peso complessivo di 5,4 kg. Per le connessioni si sfruttano le porte integrate nella base, sono presenti infatti una DVI e una RGB; l'alimentatore è esterno, per non surriscaldare eccessivamente l'intera struttura.

La risoluzione massima è di 1280 x 1024 pixel a 75 Hz, con 16,2 milioni di colori. Il rapporto di contrasto dichiarato dal produttore è di 500:1; la luminosità si attesta sui 250 cd/m2. Il tempo di risposta nel passaggio grigio/grigio è di 12 ms.

La compatibilità del LG L1980U è certificata per piattaforme Microsoft Windows e Mac OS.
Test e conclusioni

La recensione più approfondita riguardante il monitor LG L1980U è stata realizzata da AnandTech. Le prime considerazioni hanno riguardato l'eccellente qualità dei materiali di realizzazione, e l'ottimo lavoro svolto per la realizzazione di un interfaccia utente semplice ed intuitiva. Sebbene ogni test abbia dato risultati positivi sono stati riscontrati alcuni difetti nell'accuratezza cromatica. Certamente è un buon prodotto, ma solo per l'utilizzo con applicazioni business; con i videogiochi le prestazioni sono state al di sotto della media. Anche il prezzo di commercializzazione è sembrato piuttosto elevato.

ImmagineTom's Hardware ha realizzato una comparativa con altri modelli da 19 pollici. Il monitor LG si è distinto per una buona qualità complessiva, e un ampio angolo di visione. Anche in questo caso però il prezzo è sembrato il difetto più grande.

In conclusione si può riconoscere al prodotto LG una qualità video nella media, che però soffre di tempi di latenza insoddisfacenti che ne limitano l'utilizzo con i videogiochi. Ottimo per applicazioni business e per disporre di una scrivania veramente elegante, comunque ad un prezzo consistente.
TAG: monitor
2 Commenti alla Notizia Monitor LG L1980U
Ordina
  • vorrei segnalare due inesattezze nella tabella

    la prima riguarda la frequenza di refresh orizzontale che si misura in kilohertz ( kHz )

    la seconda riguarda la Risoluzione massima nativa, il cui terzo valore ( la frequenza di refresh verticale )
    si misura in Hertz ( Hz )

    complimeti per il lavoro che svolgete
    cordiali saluti
    non+autenticato
  • Ops, provvederemo al più presto a correggere.
    Grazie per la segnalazione e i complimenti Occhiolino
    A presto.

    - Scritto da: Anonimo
    > vorrei segnalare due inesattezze nella tabella
    >
    > la prima riguarda la frequenza di refresh
    > orizzontale che si misura in kilohertz ( kHz )
    >
    > la seconda riguarda la Risoluzione massima
    > nativa, il cui terzo valore ( la frequenza di
    > refresh verticale )
    > si misura in Hertz ( Hz )
    >
    > complimeti per il lavoro che svolgete
    > cordiali saluti