Lo Spectrum rivive sul telefono digitale

Lo Spectrum rivive sul telefono digitale

Alcuni dei vecchi giochi per Spectrum gireranno sul nuovo telefono fisso di Amstrad, un apparecchio in grado di connettersi ad Internet e affittare i titoli
Alcuni dei vecchi giochi per Spectrum gireranno sul nuovo telefono fisso di Amstrad, un apparecchio in grado di connettersi ad Internet e affittare i titoli

Londra – È dalla fine dello scorso anno, da quando cioè Amstrad acquisì il copyright del sistema operativo e di diversi giochi del mitico home computer Sinclair Spectrum, che molti si interrogano sulle intenzioni del noto produttore inglese. Interrogativi che oggi hanno finalmente trovato una risposta ufficiale.

emailer.jpg Amstrad ha svelato un nuovo apparecchio telefonico digitale, l’E-mailer Plus, capace di connettersi ad Internet e spedire e-mail. Il telefono, dotato di uno schermo LCD a toni di grigio ed una tastiera, è altresì in grado, grazie ad un software di emulazione, di far girare alcune delle “vecchie glorie” dello Spectrum.

I giochi possono essere affittati via Internet per un periodo di tempo limitato e vengono immagazzinati nella memoria interna dell’apparecchio.

Amstrad ha spiegato che c’è un sacco di gente con la voglia di giocare ai cosiddetti “retro-game”, i giochi “di una volta”, su dispositivi diversi dal PC. “Visto che l’E-mailer Plus possiede un display ed una tastiera – ha detto un portavoce di Amstrad – è venuto naturale aggiungere una funzionalità extra che desse la possibilità di giocare”.

Fino ad oggi i vecchi titoli del passato, quelli che hanno fatto la gloria delle console e degli home computer dei primi anni ’80, sono stati rispolverati in particolare nel mercato dei dispositivi e delle reti mobili, un settore dove le ancor esigue risorse di calcolo e di banda che caratterizzano la telefonia cellulare si sono ben sposati con l’estrema semplicità grafica dei giochi che giravano su Intellivision, Spectrum e Commodore 64.

Ma se le occasioni per farsi una partitina a Pac-Man sul cellulare – magari sul treno o in una sala d’attesa – non mancano, utilizzare il telefono di casa o dell’ufficio alla stessa stregua di un GameBoy ha un che di grottesco.

Drrriiinnnn….
– “Hey, Cris, vuoi venire a fare un doppio a Gran Turismo 3 nella mia nuova TV al plasma da 50 pollici?”
– (Pause On) “No, grazie, in questo momento sono impegnatissimo a superare il ventesimo livello in bianco e nero di Arkanoid” (Pause Off).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 feb 2002
Link copiato negli appunti