IBM sposa stampanti e RFID

L'azienda statunitense si prepara a commercializzare una nuova soluzione business per la gestione wireless della catena di distribuzione

Segrate (MI) - IBM ha presentato una nuova stampante con tecnologia termica espressamente sviluppata per le esigenze business. La Infoprint 6700 R40 si contraddistingue soprattutto per l'integrazione del supporto RFID (Radio Frequency Identification). Con la sua capacità di stampare sia codici a barre convenzionali che tag RFID, costituisce di fatto una soluzione scalabile che può essere immediatamente integrata nelle infrastrutture di supply chain tradizionali.

"La tecnologia RFID può offrire vantaggi significativi nella gestione della logistica e della distribuzione; stiamo supportando i clienti nella transizione verso la RFID con una stampante che aiuta a ridurre i costi, migliorare le operazioni di magazzino e collegare più strettamente fornitori e dettaglianti", ha dichiarato Doug Oathout, Vice Presidente della IBM Printing Systems Division.

La rapida elaborazione delle informazioni è garantita da un microprocessore IBM POWER che fornisce alla stampante la potenza necessaria per trasferire velocemente i dati a ciascuna tag RFID. Tali informazioni possono includere la data di produzione, la destinazione, la collocazione, la scadenza e qualsivoglia informazione sensibile. Rispetto ai precedenti modelli la casa produttrice dichiara performance operative superiori del 60%.
La Infoprint 6700 R40 può integrarsi facilmente e rapidamente con tutti i sistemi operativi o le infrastrutture ERP già esistenti. Allo stesso tempo l'utilizzo del software IBM WebSphere consente di ottenere una visione in tempo reale dell'intera supply chain RFID da un'unica postazione. In pratica è possibile condividere ogni informazione fra la rete e la stampante mantenendo costantemente aggiornato il database del magazzino e lo status del tracking.

La qualità massima delle immagini riproducibili è di 300 DPI. Le opzioni di connettività sono numerose, e comprendono: Ethernet, wireless, coax/Twinax, seriale e parallela.

IBM prevede di commercializzare il modello Infoprint 6700 R40 a partire da 2.640 euro con aggiornamenti RFID, per un costo totale di 4.890 euro. La disponibilità è assicurata dal 9 settembre 2005.

D.d.
TAG: rfid