NEC ND3500

Uno dei masterizzatori Dual Layer più veloci del mercato; ottima qualità costruttiva

NEC ND3500Il masterizzatore NEC ND3500 è il frutto dello sviluppo del modello ND-2500, tanto più che lo chassis è il medesimo, così come il design. Il sistema di inserimento sfrutta il classico cassettino.

Il chipset integrato è lo stesso utilizzato sul Pioneer DVR-A08, ma elaborato per raggiungere prestazioni complessive superiori. La memoria del buffer è di 2 MB.

Il NEC ND3500, come richiede il mercato, supporta numerosi standard ottici, compresi i Dual Layer DVD in versione +R. In lettura, quindi si possono utilizzare CD (48x) e DVD (16x). La scrittura comprende: CD-R (48x), CD-RW (24x), DVD-R (16x), DVD+R (16x), DVD-RW (4x), DVD+RW (4x) e DVD+R DL (4x).
L'interfaccia di riferimento è l'IDE/ATAPI UltraDMA 33. Le dimensioni del NEC ND3500 sono di 148 x 42 x 190 mm, per un peso complessivo di 1 kg.

Test e conclusioni

NECTrustedReviews ha redatto un'approfondita recensione sul NEC, approfittando dell'occasione per effettuare una comparativa con il modello precedente ND-2510. I miglioramenti prestazionali sono sensibili: quasi un minuto di differenza nella masterizzazione di un CD-R da 700 MB, pochi secondi con i CD-RW e ben 16 minuti in meno con i DVD+R DL. Dati che hanno fatto dichiarare il NEC uno dei modelli più veloci disponibili sul mercato. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Unico difetto la mancanza della porta cuffie frontale.

Tom's Hardware Italia ha realizzato una delle sue classiche super-comparative, con ben 10 modelli diversi, di pari categoria. Il NEC si è dimostrato il masterizzatore più veloce in assoluto, sia in Dual Layer, che Single Layer. Solo 27 minuti e 40 secondi per un DVD+R DL, 6 minuti e 7 secondi per un DVD+R, 6 minuti e 35 secondi per un DVD-R. Insomma, il top level della categoria.

Certamente chi non sente l'esigenza della masterizzazione Dual Layer potrà indirizzare lo sguardo verso prodotti più economici, ma nel caso di desideri effettuare il grande passo, il NEC ND3500 è la soluzione migliore.
TAG: 
3 Commenti alla Notizia NEC ND3500
Ordina