La Coppa America infilata in un cellulare

Non solo televisione e Internet, con dirette multimediali e ricostruzioni stellari: anche un telefonino può contenere una Vela

Roma - Velisti, appassionati e "tifosi" italiani avranno quest'anno l'opportunità di spendere qualche lira, anzi euro, in più per seguire dal proprio telefonino gli eventi legati all'Americàs Cup, disponibili peraltro anche su Internet.

Ad annunciare la novità è Telecom Italia, naturalmente interessata a monetizzare il crescente entusiasmo degli italiani per la vela, prevedendo un completo spiegamento di forze multimediali: oltre agli impegni televisivi dell'emittente televisiva LA7, che trasmetterà in esclusiva per l'Italia tutti gli eventi (dai Louis Vuitton Act di Valencia fino alle finalissime del 2007), è stato coinvolto anche il canale Sport di Rosso Alice, all'interno del quale è stata prevista un'area tematica dedicata alla Coppa America, giunta alla 32esima edizione.

Anche gli utenti che si collegheranno a Rosso Alice potranno assistere in diretta a tutti gli eventi e, grazie ai sistemi GPS a bordo delle varie imbarcazioni e alla partnership tecnologica con Alcatel, sarà possibile seguire da vicino le regate attraverso ricostruzioni in 3D dei campi di regata. Le caratteristiche comunicate da Telecom per questo servizio descrivono prestazioni molto vicine alle immagini delle cronache televisive, come la possibilità di seguire la traiettoria delle barche attraverso tracciati colorati, per confrontarne la posizione con la migliore rotta di avvicinamento alla boa e capire il reale andamento della regata. Commenti e testi in real-time integreranno i servizi video di Rosso Alice.
Come accennato, però, gli aggiornamenti sulla Coppa America, saranno accessibili anche dal telefonino degli utenti TIM. Gli appuntamenti velici previsti dal palinsesti di LA7 arriveranno anche sul display del cellulare con il servizio Mobile Tv. Il Video Portale 4444 offrirà una sintesi dei momenti più significativi della giornata, attraverso servizi giornalieri Video News da 5 minuti.

Inoltre, sui telefonini TIM saranno disponibili highlights, download dei match race, interviste ai campioni e servizi wap.

DB