IBM mette l'Opteron nei cluster

Big Blue ha aggiunto il supporto agli Opteron, inclusi i giovani modelli dual-core, all'interno della propria soluzione di clustering Cluster 1350

Milano - Big Blue torna a focalizzare la propria attenzione sulla tecnologia AMD64 introducendo all'interno della propria piattaforma di clustering eServer Cluster 1350 il supporto ai processori Opteron, sia a singolo che a doppio core. Ciò permetterà la creazione di cluster di server basati sulla giovane famiglia di server blade Opteron appartenente alla linea BladeCenter di IBM.

"La piattaforma Cluster 1350 è l'unica soluzione cluster integrata che incorpora la tecnologia dual-core AMD64 ad alte prestazioni in un nodo di elaborazione basato su tecnologia blade", ha affermato Big Blue. "L'inclusione di questi nuovi server nelle configurazioni Cluster 1350 standard fornirà un più ampio ventaglio di opzioni nella scelta dei nodi per supportare applicazioni ad elevati livelli di prestazioni e consumo di memoria".

Tra i sistemi supportati c'è anche il nuovo eServer 326 dotato di processori Opteron dual-core.
IBM sostiene che la propria soluzione di clustering sia particolarmente adatta per la realizzazione di infrastrutture di elaborazione on demand: oggi viene impiegata soprattutto nei settori finanziario, petrolifero e farmabiologico.

Il gigante di Armonk ha anche annunciato la disponibilità dei nodi eServer OpenPower 710 e 720 e nodi per lo storage e la gestione destinati ai cluster che utilizzano server BladeCenter JS20.

"Con la possibilità di incorporare tali server nelle configurazioni Cluster 1350 standard, IBM permette ai clienti di implementare ambienti di elaborazione basati interamente sulla tecnologia Power", si legge in un comunicato. "IBM continuerà anche a offrire la possibilità di implementare cluster composti da nodi basati su processori Intel, AMD e POWER in configurazioni a nodi misti od omogenei".

Le novità annunciate per la piattaforma IBM eServer Cluster 1350 saranno disponibili a partire da metà luglio.
TAG: server