Agli italiani il Capture the Flag 2005

Agli italiani il Capture the Flag 2005

La manifestazione internazionale imperniata sull'hacking di sistemi informatici è stata vinta per la seconda volta dal team del Politecnico di Milano. Otto ore di passione
La manifestazione internazionale imperniata sull'hacking di sistemi informatici è stata vinta per la seconda volta dal team del Politecnico di Milano. Otto ore di passione

Santa Barbara (USA) – “Tower of Hanoi”, questo il nome della crew italiana che è riuscita a guadagnare la vetta in un singolarissimo duello informatico tra crew di studenti di mezzo mondo che si è tenuto proprio in questi giorni all’Università della California.

L’Italia, con il team degli italiani del Politecnico di Milano , ha così conquistato il Capture the Flag 2005 per il secondo anno consecutivo . Stando alle classifiche finali , la crew (vedi foto), nonostante una pesante penalità ha trionfato sia nelle tecniche di difesa dei sistemi informatici che in quelle di penetrazione.

Già, perché la manifestazione fondata dal professore dell’Università californiana Gianni Vigna si esplica proprio nell’attacco e nella difesa dei sistemi. I concorrenti dovevano “rubare” dati sensibili agli altri e contemporaneamente difendersi dai loro attacchi, individuando il prima possibile i bachi di sicurezza del software distribuito dall’organizzazione e correggerli prima possibile.

Clicca per ingrandire E così alle 8 del mattino del 10 giugno alle crew è stata affidata un’immagine VMware di un sistema Linux capace di fornire una serie di servizi. Nelle successive due ore le crew hanno dovuto configurare il sistema e preparare le proprie connessioni, in attesa delle 10, quando è stato dato il via alla tenzone informatica.

Nel corso dello scontro, un sistema di punteggio teneva traccia in tempo reale dei diversi risultati ottenuti sia in difesa che in offesa dalle diverse crew. Alle 4, dopo ore di duello, è stato dichiarato il vincitore: Tower of Hanoi, appunto.

La manifestazione, qui tutti i dettagli, sta conoscendo una crescente popolarità e sta “figliando” anche altrove. Come noto, infatti, il CERT-IT dell’Università di Milano sta organizzando il Capture the Flag italiano per il 2005.

In queste ore, infine, si sta allestendo il sito che raccoglierà tutti i materiali sulla disfida informatica: http://ctf.elet.polimi.it/

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 giu 2005
Link copiato negli appunti