Eizo FlexScan L578

Qualità grafica di altissimo livello, anche se il prezzo di listino potrebbe indirizzare verso un modello con diagonale più grande

Eizo FlexScan L578Eizo dispone di una linea di monitor LCD TFT, denominata MultiEdge, specificamente sviluppata per far fronte alle esigenze multimediali. Il FlexScan L578 rientra in questa categoria per la presenza di due casse audio integrate nello chassis. La diagonale misura 17 pollici, ma ovviamente le dimensioni totali della periferica sono più grandi del normale, raggiungendo i 441 × 335 × 55 mm senza lo stand, per un peso complessivo di 3,7 kg.

La risoluzione massima è di 1280 x 1024 pixel a 16 milioni di colori. Il rapporto di contrasto è dichiarato in 1000:1; la luminosità in 250 cd/m2. Il tempo di risposta è di 16 ms, mentre quello in toni di grigio è di 12 ms.

Sono presenti due connettori per il collegamento al PC: un VGA analogico e un DVI. Non manca una USB 2.0 di entrata che permette di attivare le altre due posizionate sul lato sinistro dello chassis. Vi sono anche 2 jack per l'audio e un altro per le cuffie.
Il menu OSD è facilmente utilizzabile grazie alla presenza di cinque tasti funzione posizionati nella parte bassa del display. Da ricordare anche l'integrazione di un sensore che permette l'auto-regolazione dell'illuminazione.

Test e conclusioni

EizoHardware Upgrade ha realizzato una recensione che senza dubbio conferma l'ottima qualità complessiva dell'Eizo FlexScan L578. I tempi di risposta sono stati confermati, così come gli angoli di visuale dichiarati dalla casa. Le immagini si sono sempre dimostrate nitide e cromaticamente eccellenti. Evidenziata, su tutto, la notevole profondità del nero, uniforme e senza artefatti visibili nelle immagini.

La sezione audio è sembrata accettabile, ovviamente non paragonabile a soluzione esterne specializzate. In conclusione la valutazione è stata sicuramente alta. Qualche critica è stata mossa solo ed esclusivamente nei confronti della realizzazione e disposizione dei tasti del display. I tester avrebbero preferito un piccolo pad o un tasto a croce. Il prezzo di listino è piuttosto alto, ma per la qualità del Eizo FlexScan L578 sembrano essere soldi ben spesi.
TAG: monitor
2 Commenti alla Notizia Eizo FlexScan L578
Ordina