Altro che GPS, Wi-Fi

Un'azienda di Boston ha la soluzione per ogni problema d'orientamento: è il WPS, sistema per la localizzazione geografica che sfrutta l'ormai celeberrimo Wi-Fi

Boston (USA) - L'alternativa urbana al GPS è sulla rampa di lancio per il grande mercato: Skyhook Wireless ha appena iniziato la commercializzazione del promettente software WPS, acronimo di Wireless Positioning System. Attraverso la triangolazione dei radiosegnali Wi-Fi, Skyhook promette un metodo di localizzazione preciso ed esplicitamente pensato per le grandi città.

Il suo funzionamento è facile - e vista la grandissima diffusione dei dispositivi Wi-Fi, il successo del WPS sembra quasi garantito. Negli scorsi mesi la Skyhook ha creato dettagliate mappe di 25 tra le più grandi metropoli statunitensi: mappe particolarissime, che tengono conto delle coordinate geografiche di tutti gli hotspot 802.11 sparsi per i quartieri.

La potenza del WPS sta tutta nella sempre maggiore diffusione del Wi-Fi sul tessuto urbano americano: al momento del lancio, uno speciale client aggancia il segnale dei router wireless più vicini - ciascuno precedentemente registrato all'interno del database Skyhook. Dalla comparazione tra la distanza dei vari hotspot, memorizzati singolarmente con un codice univoco, WPS riesce a "triangolare" la posizione geografica dell'utente.
L'invenzione di Skyhook offre una precisione maggiore del GPS, che entra in crisi ovunque vi sia un'alta densità di edifici. Il segnale Wi-Fi è molto più denso di quello satellitare e dovrebbe garantire un margine di precisione pari a circa 20 metri. WPS, secondo il produttore, è vincente in tutti i luoghi densamente abitati ed urbanizzati: nelle aree con una grande concentrazione di punti d'accesso Wi-Fi la nuova tecnologia potrebbe fornire un'accuratezza senza pari.

Come ricorda Ted Morgan, CEO di Skyhook Wireless, "ormai tutto il mondo è mobile": impossibile dargli torto. La diffusione mondiale dello standard Wi-Fi fa pensare ad innumerevoli applicazioni del WPS. I maggiori scogli che Skyhook incontrerà nella commercializzazione del nuovo software sono legati alle difficoltà di aggiornamento del sistema, per esempio per l'accertamento che i router Wi-Fi già "censiti" siano ancora attivi.

Ad ogni modo, i creatori del WPS hanno già avviato delle proficue partnership: la prima applicazione della tecnologia Skyhook sarà un interessantissimo antifurto per laptop, prodotto dalla CyberAngel. In caso di smarrimento o furto, il sistema lancia un segnale d'allarme Wi-Fi in occasione di qualsiasi accesso inautorizzato - attraverso WPS, la polizia potrà rintracciare il computer con maggiore facilità.

Tommaso Lombardi
TAG: 
9 Commenti alla Notizia Altro che GPS, Wi-Fi
Ordina
  • Quando voglio un sistema di posizionamento voglio che sia certificato e che abbia un errore di una decina di metri all'esterno e di uno-due metri all'interno

    Ora, se si monta una copertura WiFi fissa e ben controllata, di cui è sempre nota la posizione degli AP e si coniuga il tutto con il GPS, sono d'accordo che è un buon sistema, se invece il posizionamento si basa su una survey degli AP installati da privati senza dire niente a nessuno, meglio che lasciamo perdere in partenza....


  • - Scritto da: localhost
    > Quando voglio un sistema di posizionamento voglio
    > che sia certificato e che abbia un errore di una
    > decina di metri all'esterno e di uno-due metri
    > all'interno
    >
    > Ora, se si monta una copertura WiFi fissa e ben
    > controllata, di cui è sempre nota la posizione
    > degli AP e si coniuga il tutto con il GPS, sono
    > d'accordo che è un buon sistema, se invece il
    > posizionamento si basa su una survey degli AP
    > installati da privati senza dire niente a
    > nessuno, meglio che lasciamo perdere in
    > partenza....
    >
    Ma è sempre possibile verificare la loro posizione reciproca. Con un sufficiente numero di misure potresti ance risalire alla posizione di tutte le antenne trasmittenti avendo informazioni solo su una parte di queste.
    non+autenticato
  • usa wifi bluetooth e triangolazione delle celle dei cellulari:
    http://www.placelab.org/

    è free (gpl) e va su tutte le principali piattaformeSorride

    Luca (Schiavoni), perchè non lo recensisci?A bocca aperta

    Ciao.
    pieggi.
    non+autenticato
  • se mi rubano il portatile faccio una chiamata ai carabinieri che immediatamente si metteranno alla ricerca del mio portatile 24 ore al giorno, triangolando, sniffando segnali e appoggiandosi a satelliti civili e militari.
    Il colpevole verrà rintracciato, arrestato e punito severa,mente e il mio portatile in tempo zero sarà restituito.
    Ah, come adoro la tecnologia quando serve a punire i cattivi!

    P.S. Se non si è capito ho scritto con una punticina di sarcasmo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > P.S. Se non si è capito ho scritto con una
    > punticina di sarcasmo

    potevi tranquillamente usare un chiodo da 10 invece della puntina.
    in Italia se un ladro ti ruba qualcosa, può pure telefonarti e prenderti per il culo.....
    a meno che tu non sia ricco politico religioso et similia
    non+autenticato
  • Non mi sembra sia una gran cosa. Il GPS copre l'intero pianeta, il wifi no di certo. In ogni caso non penso che i ladri tengano acceso il laptop per farsi tracciare, eppoi basta disattivare via hardware la connessione (solitamente c'e' un tastino e un led). Proprio ieri la notizia di due rumene arrestate che utilizzavano una borsa anti-anti-taccheggio, schermata con fogli di alluminio ...
    L'unico antifurto valido a mio avviso e' ... l'attenzione del proprietario!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non mi sembra sia una gran cosa. Il GPS copre
    > l'intero pianeta, il wifi no di certo. In ogni
    > caso non penso che i ladri tengano acceso il
    > laptop per farsi tracciare, eppoi basta
    > disattivare via hardware la connessione
    > (solitamente c'e' un tastino e un led). Proprio
    > ieri la notizia di due rumene arrestate che
    > utilizzavano una borsa anti-anti-taccheggio,
    > schermata con fogli di alluminio ...
    > L'unico antifurto valido a mio avviso e' ...
    > l'attenzione del proprietario!
    Ma questo sistema non è stato ideato per fare degli antifurti ma in generale per integrarsi son gli altri sistemi per gli LBS.
    Anzi è una cosa interessante poichè tutti gli altri sitemi (es. TOA, AOA, E-OTD e A-GPS) hanno forti limitazioni in eree urbane, proprio dove questo sistema funziona meglio.
    non+autenticato
  • con destrezza grazie al confronto fra i dati DGPS e WiFi...non ho dubbi... il Kalman Filter ha fatto il suo dovere con i dati precedenti e quelli ottenuti dall'EGPWS... sono sciolto... pronto a raggiungere l'obiettivo...conscio della mia mission...ancora un'occhiata alla strumentazione e un piccolo sforzo...SI! Ce l'ho fatta! HO CENTRATO LA TAZZA! Adesso potete tranquillamente mandarmi a ......, tanto l'ho gia fatta e comunque ho già un'esperienza alle spalle. Chi sa se mi assumeranno per il programma Galileo? Ho paura di SI...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)