SMS? T9 reloaded

Dizionari multilingua integrati e T9 specializzati e a tema: queste alcune delle novità della nuova release di uno dei software più utilizzati dagli utenti mobili

Roma - SMS, che passione! Nato originariamente per consentire ai tecnici TLC di comunicare sulle reti GSM in modo rapido e telegrafico, lo Short Message Service è diventato un utilizzatissimo (e non raramente abusato) strumento di comunicazione di massa. Il primo SMS viene generalmente datato al dicembre 1992, spedito da un computer verso un cellulare inglese Vodafone. Da allora gli SMS hanno percorso molta strada e il loro utilizzo è cresciuto esponenzialmente con l'aumentare degli utenti.

Uno dei fattori che senz'altro ha contribuito al prosperare degli SMS (e al fatturato del relativo traffico amministrato dai vari operatori) è stata l'introduzione della "scrittura facilitata", funzionalità resa possibile da software come il diffusissimo T9 Text Input (per gli amici T9) di Tegic Communications, supportato da oltre 800 modelli di telefono cellulare per la rapida scrittura di "messaggini" ed e-mail.

Tegic, costola di AOL, ha presentato la relase 7.2 di T9, che avrebbe una vocazione "europea": quest'ultima versione permetterebbe di digitare senza problemi un testo con parole di due lingue differenti senza che sia necessario modificare alcuna impostazione. Grazie al nuovo supporto multilingue, T9 sarà quindi in grado di riconoscere la lingua utilizzata e prevedere quindi la parola da digitare anche se la scrittura del messaggio ha avuto inizio con un'altra lingua.
I dizionari utilizzabili con T9 Text Input sono ora 45: con la versione 7.2 sono stati inclusi basco, catalano e galiziano.

"Vista la continua espansione dell'utilizzo dei messaggi di testo in tutta Europa, continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di rendere l'immissione di testo più rapida e semplice possibile - ha dichiarato William Clement, responsabile della divisione marketing per l'Europa di Tegic Communications - Il software T9 definisce un nuovo standard per quanto riguarda comodità e semplicità di immissione di testo, offrendo nuove funzionalità multilingue che consentono agli utenti di comunicare in modo più semplice".

Oltre alle funzionalità multilingue, la nuova versione conserva le altre feature conosciute, come il completamento "intelligente" dei termini frequentemente utilizzati (e quindi memorizzati) e l'auto-apprendimento delle parole preferite, a cui si aggiunge il riconoscimento, fin dai primi caratteri digitati, della priorità a frasi utilizzate più di frequente.

Dalla release 7, i produttori dell'hardware hanno infine la possibilità di produrre apparecchi "a tema", ossia dotati di funzionalità T9 integrati da database personalizzati con vocaboli specifici (ad esempio, per il tema "Harry Potter" il database includerà parole come Azkaban, Hogwarts, Quidditch...; per un cellulare di indole sportiva dedicato alla "Formula Uno" il vocabolario sarà integrato da termini quali Grand Prix, Ferrari, Renault, eccetera).

Tegic Communications, nel presentare il nuovo prodotto ne ha anche annunciato la disponibilità, per cui è prevedibile che, a breve, i produttori di cellulare licenziatari del software T9 Text Input lo inseriranno nella dotazione dei nuovi modelli.

Dario Bonacina
TAG: 
22 Commenti alla Notizia SMS? T9 reloaded
Ordina
  • ... ma col T9 dentro al telefono c'è un vocaboliario in 10 lingue? e come cazzo fa a starci? quanta memoria ci vuole per memorizzare un vocabolario intero in 10 lingue...
    non+autenticato
  • io vorrei piu' spazio per le nuove parole immesse...
    ho notato che dopo un po' le vecchie parole immesse
    spariscono a scapito di quelle nuove, un bel
    buffer di chesso', un centinaio di parole nuove non
    farebbe schifo...

    non+autenticato
  • E' possibile che con il T9, quando voglio scrivere ti, la prima scelta e' vi?
    Che senso ha? Non e' in ordine alfabetico e, visto che sto mandando un messaggio ad una persona, e' probabile mi riferisca a lei e non al mondo "tutto intorno a te"...

    :@
    3518
  • giusto, basterebbe che si ricordasse come hai modificato la parola l'ultima volta e proponesse quella per prima... il T9 comunque è una figata di idea... chi l'ha avuta è un genio...

    certo se ne puo' fare a meno,
    ma si puo' fare a meno anche della benzina o della corrente elettrica.. di indispensabile a quanto mi risulta c'è solo l'acqua, e per fortuna che in Italia ne abiamo un sacco... vedrete fra pochi anni.. chi non avra' l'acqua saranno cazzi suoi....
    non+autenticato
  • è questo ciò che il popolo vuole In lacrime
    non+autenticato
  • aggiungerli a mano è troppa fatica eh?A bocca aperta
  • anch' io lo odio tanto, specialmente quando mi scrocca gli sms mio fratello e me lo lascia attivo e non so toglierlo In lacrime
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > anch' io lo odio tanto, specialmente quando mi
    > scrocca gli sms mio fratello e me lo lascia
    > attivo e non so toglierlo In lacrime

    Che famiglia.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > anch' io lo odio tanto, specialmente quando mi
    > scrocca gli sms mio fratello e me lo lascia
    > attivo e non so toglierlo In lacrime

    come dire che si odiano gli autobus perchè non si è capito dove comprare un biglietto...

    ...mondo balordo..Deluso
  • Incapaci
    non+autenticato
  • Ma per piacere!!! e' la miliore invenzione dopo la ruota e il fuoco! Come cavolo fate a fare senza???
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma per piacere!!! e' la miliore invenzione dopo
    > la ruota e il fuoco! Come cavolo fate a fare
    > senza???

    controlla sul T9, si scrive "migliore"Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Cavoli...e' che purtroppo la tastiera del computer non ha il T9Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • il T9 esiste x tastiera --> se usi la shell bash su linux esiste l'utilissimo completamento delle parole, comandi, etc..
    che stai digitando: è il tasto TAB.
    W linux W la bash
    PS: forse però qst concetto è un pò troppo complicato
    non+autenticato
  • Hai ragione, da quando lo uso non posso farne a meno, se non sapete usarlo, sforzatevi, io credevo fosse complicato ma una volta capito il concetto si va come un razzo!!

    - Scritto da: Anonimo
    > Ma per piacere!!! e' la miliore invenzione dopo
    > la ruota e il fuoco! Come cavolo fate a fare
    > senza???
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma per piacere!!! e' la miliore invenzione dopo
    > la ruota e il fuoco! Come cavolo fate a fare
    > senza???
    Beh, forse proprio la MIGLIORE, non saprei........Che ne dici dell'elettricità? O del microprocessore? O della penicillina?
    Forse potresti guardarti un po' attorno e scopriresti che il mondo non gira attorno ad un cellulare (per carità, utilissimo in certi momenti, ma siamo vissuti fino a ieri senza, e potremmo tornare anche a farne a meno a mio parere..........).
    non+autenticato