Nvidia ha deciso di certificare la tecnologia SLI

E' già iniziata la fase di test per certificare Nvidia SLI. L'azienda californiana vuole convincere i produttori di motherboard a commercializzare nuove motherboard compatibili

Santa Clara (USA) - Nvidia ha iniziato a implementare un programma di certificazione per lo standard SLI. E' risaputo, infatti, che per utilizzare questo tipo di configurazione non si può che disporre di motherboard con chipset Nvidia nForce4-SLI. L'azienda di Santa Clara, a questo punto, vorrebbe standardizzare la sua soluzione video ad alte prestazioni per agevolare gli altri produttori nello sviluppo di nuove motherboard compatibili.

Al momento, nei laboratori Nvidia si stanno testando chipset i945 e i955X, e sono stati contattati vari marchi, come Via, SiS e ATI - che probabilmente non accetterà almeno per ora l'invito. L'interesse nel comparto è alto: nessuna azienda sembra essere sfavorevole all'adozione di configurazioni SLI PCI-E x16/x4, ma l'ultima parola sarà lasciata ai tester interni. Non è ancora chiaro quanto le prestazioni complessive dell'hardware possano risentirne.

Nvidia è certa di un miglioramento delle prestazioni grafiche di almeno il 50%, e quindi vorrebbe creare una serie di marchi (adesivi) che non lascino dubbi sulla presenza della tecnologia SLI. Un valore aggiunto che nel marketing dell'azienda pagherebbe notevolmente sotto il profilo dell'immagine.
D.d.