guruBOX, un firewall all-in-one

guruBOX Studio di Sente è un'appliance per la sicurezza di uffici e piccole e medie imprese che integra tutte le principali funzionalità per la privacy e la sicurezza

Milano - guruBOX Studio, sviluppato dalla società Sente, non è un semplice firewall ma un mix di servizi per l'IT security destinato all'utenza professionale e alla PMI.

Installando semplicemente un'appliance tra la rete locale ed Internet, guruBOX Studio offre in un'unica soluzione un sistema firewall, una protezione anti-virus mail e un Filtro anti-Spam, servizi mantenuti costantemente aggiornati e monitorati in modalità remota.

L'attività principale svolta dal Managed Border Firewall è quella di ispezionare, filtrare e normalizzare tutti i pacchetti IP che attraversano guruBOX da e verso Internet mantenendo lo stato di tutte le connessioni TCP attive. Il firewall risulta totalmente inaccessibile via rete anche nelle fasi più delicate di manutenzione ed aggiornamento grazie alla tecnica Pulled Remote Secure Management.
La soluzione comprende anche un antivirus, un antispam con filtro bayesiano, e un proxy POP3.

Con guruBOX Studio è poi possibile monitorare costantemente l'uso della connettività Internet e lo stato di sicurezza della rete accedendo ad un'area riservata protetta da user-name e password potendo usufruire inoltre di una linea VPN che consente di unire in modo sicuro e protetto le sezioni remote di un'azienda.

Tra le configurazioni non standard del firewall viene offerto gratuitamente per un anno il servizio di prioritizzazione della banda che consiste nella possibilità di assegnare delle priorità al traffico di rete in modo da gestire criticità derivanti da una eventuale saturazione della banda. guruBOX³ Studio, infatti, è in grado di separare il traffico in base alla porta, all'indirizzo interno di provenienza o a quello esterno di destinazione. Grazie a questa funzione è possibile ad esempio distinguere il traffico web da quello generato dall'invio mail e associarlo a diverse "code" con priorità differenti.