Nvidia rilancia con la GeForce 7800 GTX

Non è ancora certa la data del lancio ufficiale ma la nuova GPU Nvidia potrebbe spaventare il suo competitor numero uno, ATI, che ha però già in cantiere una possibile risposta

Roma - Nvidia ha presentato la nuova linea di chipset grafici GeForce 7800 GTX. Tutti l'aspettavano da tempo, e così senza troppi colpi di scena ecco la nuova famiglia di GPU destinate a far girare la testa agli accaniti hard-core gamer. Come avviene sempre in questi casi, quindi, al lancio ufficiale, non ancora programmato, si assisterà ad un costante abbassamento dei listini dei precedenti modelli, cosa che stimolerà il mercato estivo.

La GeForce 7800 GTX è certamente l'evoluzione della GeForce 6800 Ultra ma la strada percorsa dagli sviluppatori statunitensi non è stata quella di spingere ulteriormente le frequenze del core o delle memorie. I dati dichiarati dalla casa evidenziano, infatti, un setting di 430 MHz per il primo e 600 MHz per le seconde. La grande novità riguarda essenzialmente l'innalzamento del numero di pipeline, passate a 8 unità di vertex shading e 24 unità di pixel shading. La dotazione di memoria rimane invariata con 256 MB GDDR3, ma bisognerà aspettare comunque il dettaglio delle caratteristiche tecniche per ogni modello. Tutte le schede della linea GTX disporranno della sola interfaccia PCI-E, con supporto SLI e uscite DVI e HDTV. Il consumo energetico rimarrà invariato e si assesterà, sempre secondo le sheet tecniche della casa, sui 100 watt.

Con questa release, Nvidia, almeno sulla carta, potrebbe essere considerata la regina del settore. A meno che ATI non acceleri il processo di commercializzazione della sua nuova linea basata sul chip R520.
7800"La soluzione più semplice per migliorare le prestazioni del processori è quella di incrementare la frequenza, ma le esigenze energetiche crescono vertiginosamente. Noi abbiamo preferito implementare ulteriormente l'architettura, aumentando il numero di pipeline e quindi rendendo possibile un incremento del processing per ciclo di clock. Alla stessa frequenza abbiamo prestazioni complessive superiori di due volte rispetto al passato", ha spiegato Tony Tamasi, vice presidente marketing di Nvidia.

Un altro aggiornamento ha coinvolto lo Shader Model 3, con il parallax mapping e il soft shadows. "Non bisogna dimenticare che il core da noi sviluppato sarà utilizzato anche per la linea professionale Quadro, studiata per far fronte alle esigenze di workstation, applicazioni di broadcasting e CAD/CAM", ha aggiunto Tamasi.

Per quanto riguarda i prezzi di commercializzazione, Tamasi non ha fornito indicazioni, ma secondo alcune indiscrezioni i modelli top level della GTX 7800 di alcuni produttori, magari dotati di supporto SLI, potrebbero raggiungere i 1.200/1.300 dollari, qualche centinaio di dollari in più rispetto al listino di lancio della 6800 Ultra da 512 MB.

Update: nelle scorse ore Nvidia ha comunicato che il prezzo ufficiale della GPU GeForce 7800 GTX, con 256 MB di memoria, è di 549 euro.

D.d.
48 Commenti alla Notizia Nvidia rilancia con la GeForce 7800 GTX
Ordina

  • Signori io ho comprato la 6800GT, non l'ho pagata certo poco, ma ora che esce la 7800GTX i prezzi della suddetta scheda scenderanno.

    Vi posso garantire che si tratta di una scheda dalle prestazioni terrificanti che i giochi attuali faticano a sfruttare appieno (Doom3 e HL2 girano divinamente) e che ora verrà venduta sui 200-250 euro, una cifra tutto sommatto accettabile per le sue prestazioni.

    Una horsepower che durerà almeno 2 o 3 anni pieni. Non ha senso comprare l'ultimo ritrovato. Sono soldi buttati, io da appassionato di videogiochi ho sempre seguito la filosofia del "quasi il massimo", spendendo il giusto. E non me ne sono mai pentito.

    TAD
  • - Scritto da: TADsince1995
    >
    > Signori io ho comprato la 6800GT, non l'ho pagata
    > certo poco, ma ora che esce la 7800GTX i prezzi
    > della suddetta scheda scenderanno.
    >
    > Vi posso garantire che si tratta di una scheda
    > dalle prestazioni terrificanti che i giochi
    > attuali faticano a sfruttare appieno (Doom3 e HL2
    > girano divinamente) e che ora verrà venduta sui
    > 200-250 euro, una cifra tutto sommatto
    > accettabile per le sue prestazioni.
    >
    > Una horsepower che durerà almeno 2 o 3 anni
    > pieni. Non ha senso comprare l'ultimo ritrovato.
    > Sono soldi buttati, io da appassionato di
    > videogiochi ho sempre seguito la filosofia del
    > "quasi il massimo", spendendo il giusto. E non me
    > ne sono mai pentito.
    >
    > TAD

    L'importante credo sia sfruttare al massimo l'hardware che si compra.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 23/06/2005 18.04.39
  • - Scritto da: WarezSan
    > L'importante credo sia sfruttare al massimo
    > l'hardware che si compra.

    Francamente penso che la cosa migliore anche sotto questo punto sia prendersi una consolle, una volta ai pc potevi tenere almeno la scheda madre per tutta la loro durata, adesso è la cosa che va cambiata più spesso, penso che spendere 1.500 minimi per un pc di cui non andrai a cambiare ormai solo il lettore floppy spendendo per ogni upgrade minimo 300? sia parecchio stupido, tenetevi un pc per fare le cose che non fa una consolle e per giocare usate la ps3 invece di cambiare la scheda grafica. Io non ho mai avuto una consolle ma ormai mi sono arreso. I PC avranno qualche senso per giocare solo quando i giochi usciranno da subito ottimizzati al massimo per tutte le novità.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: WarezSan
    > > L'importante credo sia sfruttare al massimo
    > > l'hardware che si compra.
    >
    > Francamente penso che la cosa migliore anche
    > sotto questo punto sia prendersi una consolle,
    > una volta ai pc potevi tenere almeno la scheda
    > madre per tutta la loro durata, adesso è la cosa
    > che va cambiata più spesso, penso che spendere
    > 1.500 minimi per un pc di cui non andrai a
    > cambiare ormai solo il lettore floppy spendendo
    > per ogni upgrade minimo 300? sia parecchio
    > stupido, tenetevi un pc per fare le cose che non
    > fa una consolle e per giocare usate la ps3 invece
    > di cambiare la scheda grafica. Io non ho mai
    > avuto una consolle ma ormai mi sono arreso. I PC
    > avranno qualche senso per giocare solo quando i
    > giochi usciranno da subito ottimizzati al massimo
    > per tutte le novità.

    Non sono daccordo, almeno non completamente. La complessita' che un gioco per pc consente e' lontana anni luce dalla semplificazione introdotta nei giochi per console. Prova ne e' che il porting da xbox a pc ha creato effetti devastanti su molti sequel strutturati nelle prima versioni solo per pc.

    Semplicita' non e' sempre sinonimo di gioco penoso o poco divertente (vedi pirates) ma non e' certo questo quello che cerco in un gioco per pc.

    Un HW lo posso sfruttare alla grande per almeno 3 o 4 anni giocando decentemente.E poco importa se dovro' cambiare sk madre, procio e sk video, e' roba che cambio minimo ogni 2 anni.

  • Il valore di 1200-1300$ si riferisce al prezzo di DUE schede, che possono poi essere messe in SLI. Sarebbe meglio che lo specificaste.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Il valore di 1200-1300$ si riferisce al prezzo di
    > DUE schede, che possono poi essere messe in SLI.
    > Sarebbe meglio che lo specificaste.

    confermo

    http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20050622&pa...

    599 $
    non+autenticato
  • non me ne intendo tanto e quindi come dal titolo volevo sapere se sarebbe il caso di tirare fuori altri soldini per una nuova scheda video....

  • - Scritto da: ChiL8
    > non me ne intendo tanto e quindi come dal titolo
    > volevo sapere se sarebbe il caso di tirare fuori
    > altri soldini per una nuova scheda video....


    La risposta e' si, ti prendo a prezzo di favore la tua, che ne dici?

    100?, e guarda che ti faccio un favorone!:D

  • - Scritto da: ChiL8
    > non me ne intendo tanto e quindi come dal titolo
    > volevo sapere se sarebbe il caso di tirare fuori
    > altri soldini per una nuova scheda video....


    Logico che la devi cambiare! Non ti sembra che la tua 6600 puzzi già di ruggine? Non ti pare che l'ultimo spara-spara-senza-un-tubo-di-criterio-ma-con-una-grafica-da-spavento stia dando i primi cenni di rallentamento a 78930000*23144323 pixel?

    E poi come rinunciare alla funzionalità "calcolo ombre per singolo fosforo RGB di ogni pixel" e "hyper vertex warp shading pixelation demapping texture interpolation moving 3D turbo pipeline"

    Occhio però, se vuoi una dritta di mercato, tieni un po' di budget perchè tra poco uscirà la 7800 GTXWRTAZHEYDLHWZ@#%&"#@ che per soli 750 euro migliorerà di brutto le prestazioni!

    P.S. detto fra noi: tieniti la 6600 che è un'ottima scheda e cambiala con la 7800 solo quando costerà un quartoOcchiolino
  • Qualcuno e' in grado di rintracciare l'originale dell'intervista? Vorrei capire se Tony Tamasi e' davvero cosi' coglione da dire cose come "noi abbiamo preferito implementare l'architettura". Bravi! Immagino allora che nella versione precedente la scheda funzionasse invece con un'architettura solo progettata, ma non ancora implementata!

  • Che vergogna questa scheda. A parte
    il fatto che, come si evince dalla recensione
    su Beyond3D, nVidia ha scopiazzato le soluzioni
    architettoniche della 9700. Ma
    tutto questo tempo per tirare fuori
    un incremento da 5.600 a 7.000 3dmark05???
    Specie quando si conoscono già i risultati
    della prossima di ATI e sta sui 13.000 3dmark05??
    Mi viene da vomitare.

    Evidentemente nVidia è troppo presa dalla
    creazione della gpu per PS3, oppure Sony gli
    ha dato così tanti soldi da poter dimenticare
    il mercato PC per un bel pò.

    Sta di fatto che ATI a questo round gli spezzerà
    le ossa.

    La cosa triste è che nVidia sta facendo la fine
    di Intel vs AMD: da dominatrice del mercato, si sta
    riducendo ad un patetico gigante morente
    sempre meno competitivo, mentre i più piccoli
    come ATI divorano segmenti di mercato sempre
    maggiori. La storia si ripete.
    non+autenticato
  • 1)sei un xtroll Troll, quindi non vai preso in considerazione come persona dotata di capacita cognitive
    2)grande intelligenza progettatrige delle gpu, progetta tu la scheda video definitiva
    3) rotflA bocca aperta
    4) ti brucia la ps3 a quanto vedo ;DDD
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > 1)sei un xtroll Troll,
    > 4) ti brucia la ps3 a quanto vedo ;DDD

    Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Un commento davvero inutile e privo di senso !!!

    Mi verrebbe voglia di replicare, ma non staro al gioco questa volta !!!
    non+autenticato
  • Voglio proprio vederli questi bechmark dove viene mostrato che la scheda di nvidia sta sotto di 5000 punti.
    Riguardo ad Intel... gigante morente. Ma ti rendi conto delle assurdità che dici? Nel mercato dei notebook ha ampliamente il controllo, il quello dei notebook non è da meno. Avrà rilasciato in ritardo l'arch a 64 bit, ma dimmi tu uno cosa se ne fa un utente dato che non ci sono ancora i programmi adatti. Se x questo secondo te intel sta morendo, meglio che impari a documentarti meglio. E lo stesso vale x nvidia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma ti rendi conto delle assurdità che dici? Nel mercato dei
    > notebook ha ampliamente il controllo, il quello
    > dei notebook non è da meno.

    E in (il) quello dei notebook?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Che vergogna questa scheda. A parte
    > il fatto che, come si evince dalla recensione
    > su Beyond3D, nVidia ha scopiazzato le soluzioni
    > architettoniche della 9700. Ma
    > tutto questo tempo per tirare fuori
    > un incremento da 5.600 a 7.000 3dmark05???
    > Specie quando si conoscono già i risultati
    > della prossima di ATI e sta sui 13.000 3dmark05??
    > Mi viene da vomitare.

    > Sta di fatto che ATI a questo round gli spezzerà
    > le ossa.

    Sarà, però questa volta Nvidia non ha fatto un paper launch perchè pare che le schede siano già disponibili.Infatti in queste ore alcuni marchi stanno presentando le loro soluzioni basate sul nuovo chip.
    Ora tocca appunto ad ATI pareggiare con un prodotto "reale" e non con una Phantom Edition.
    Staremo a vedere.Occhiolino
    non+autenticato
  • nVidia ha scopiazzato le soluzioni
    > architettoniche della 9700.

    "Architetturali". La parola giustas era "architetturali"...

    Roba da matti, ma perchè si deve postare sui forum con la quinta elementare (forse) In lacrime
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > > nVidia ha scopiazzato le soluzioni
    > > architettoniche della 9700.
    >
    > "Architetturali". La parola giustas era "architetturali"...

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Che vergogna questa scheda. A parte
    > il fatto che, come si evince dalla recensione
    > su Beyond3D, nVidia ha scopiazzato le soluzioni
    > architettoniche della 9700. Ma
    > tutto questo tempo per tirare fuori
    > un incremento da 5.600 a 7.000 3dmark05???
    > Specie quando si conoscono già i risultati
    > della prossima di ATI e sta sui 13.000 3dmark05??
    > Mi viene da vomitare.
    >
    > Evidentemente nVidia è troppo presa dalla
    > creazione della gpu per PS3, oppure Sony gli
    > ha dato così tanti soldi da poter dimenticare
    > il mercato PC per un bel pò.
    >
    > Sta di fatto che ATI a questo round gli spezzerà
    > le ossa.
    >
    > La cosa triste è che nVidia sta facendo la fine
    > di Intel vs AMD: da dominatrice del mercato, si
    > sta
    > riducendo ad un patetico gigante morente
    > sempre meno competitivo, mentre i più piccoli
    > come ATI divorano segmenti di mercato sempre
    > maggiori. La storia si ripete.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)