Umano, troppo umano?

L'invenzione del Prof. Hiroshi Ishiguro presentata all'Expo2005 di Aichi è sorprendente: si chiama Q1 ed è il primo androide ad avere un aspetto decisamente umano

Osaka (Giappone) - Sembra una donna - ma in realtà è un robot. Si chiama "Q-1" ed è la prima macchina dotata di IA che somiglia realmente ad un essere umano. L'aspetto di questa macchina, realizzata dall'equipe del Prof. Hiroshi Ishiguro, è sorprendente: un ingannevole guscio di silicone ne ricopre i sofisticati organi interni, naturalmente elettronici. Durante la cerimonia di presentazione, avvenuta nel corso dell'Expo 2005 di Aichi, il suo stesso creatore si è meravigliato: "È spaventoso - ha detto - ma abituatevi: i robot assomiglieranno sempre più a persone in carne ed ossa".

Q-1Ishiguro è il direttore del più importante laboratorio dell'Università di Osaka, il Laboratorio di Robotica. Gli studi di questo geniale scienziato, tra i più noti nel mondo accademico nipponico, vertono da anni su un settore dell'automazione chiamato robotica sociale: l'obiettivo del progetto Q-1 segue una serie di esperimenti che porteranno, in futuro, alla realizzazione di un robot a suo dire perfettamente in grado di interagire con l'uomo.

Oltre ad essere incredibilmente antropomorfo, Q-1 è un robot intelligente che riesce a comunicare, seppur in maniera primitiva, utilizzando il linguaggio corporeo: una gran numero di sensori gli permette di simulare reazioni del tutto umane. Un esempio? Ecco un eloquente filmato: Q-1 si attiva semplicemente sfiorandone la morbida pelle.
La bambinaIl Prof. Ishiguro è convinto che le innovazioni introdotte da Q-1 porteranno grandi progressi nella robotica, indicando la strada da percorrere per arrivare a repliche perfette, fatte a nostra immagine e somiglianza: "Un androide necessita di avere reazioni umane, per poter comunicare con gli umani". Oltre ad avere dei sensi, questo androide riesce a muoversi con naturalezza.

Il team di Osaka è sicuro che nell'immediato futuro ci attendano novità ben più incredibili di Q-1: i replicanti prodotti da questo promettente laboratorio di ricerca saranno sempre più simili a noi. Finora, tra quelli costruiti ad Osaka c'è anche la "bambina" R1 (vedi foto): ma c'è da tenere gli occhi aperti, perché l'alta tecnologia giapponese non sembra destinata a fermarsi qui.

Tommaso Lombardi
TAG: giappone
166 Commenti alla Notizia Umano, troppo umano?
Ordina
  • http://www.punto-informatico.it/punto/20050623/r2....

    potranno sfogarsi senza subire il forbicione di Calderoli.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 23/06/2005 23.33.26
  • Sono l'unico a cui è immediatamente venuto in mente questo episodio ti ST:TNG?

    :)
  • - Scritto da: CioDu
    > Sono l'unico a cui è immediatamente venuto in
    > mente questo episodio ti ST:TNG?

    Mi dispiace non lo ricordo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: CioDu
    > > Sono l'unico a cui è immediatamente venuto in
    > > mente questo episodio ti ST:TNG?
    >
    > Mi dispiace non lo ricordo

    Io si. Si chiamava Lal, ma probabilmente usava WinTNG, perché è crashata subito (2 settimane).
    non+autenticato
  • > Io si. Si chiamava Lal, ma probabilmente usava
    > WinTNG, perché è crashata subito (2 settimane).
    Allora non era win98SE, quello crashava obbligatoriamente entro 10 gg dall'accensione!
    :|:|:|:|:|:|
    non+autenticato
  • Nuove evoluzioni della Cyberdonna hanno richiesto un sistema operativo. Vengono venduti diversi modelli:

    Cyberdonna Windows:
    Sembra bella e attraente, ma ha un certo non so che di pacchiano. Sua cybermadre te la propone con una larga dote, ma quando te la sposi ti rendi conto che ha solo i vestiti che indossa, e che quelli addizionali devi pagarglieli tu. Inoltre hai sempre la cybersuocera in casa che ti controlla in qualsiasi cosa tu faccia. E' una gran pettegola, e racconta i cazzi tuoi in giro. Ogni tanto devi mandarla dallo psicologo perche' impazzisce e ti rade al suolo la casa. A letto e' discreta, tuttavia se vuoi cambiare posizione deve prima farsi una dormitina, e certe posizioni hanno un costo aggiuntivo che devi pagare alla cybersuocera. Nonostante tu pensi di essere l'unico con cui va a letto, dopo qualche tempo e inspiegabilmente la trovi piu' appestata di malattie di una bagascia da porto. Se scopre che fai una scappatella con una qualche cyberdonna che non le piace, ti trovi l'avvocato in casa.

    Cyberdonna Mac:
    e' una cyberdonna stupenda. misure perfette, fianchi stupendi, dal trucco leggero ma efficace, il sogno di ogni uomo. Per sposarla devi essere almeno milionario, altrimenti non ti considera. E' dolce e premurosa, ma non puoi piu' concederti molte liberta' una volta che te la prendi in casa. La sua dote e' degna di rispetto, ed e' tutta roba di ottima fattura. A letto e' una Tigre, e si concede solo a te. Chiunque la sposi non considera piu' alcuna ipotesi di divorzio.

    Cyberdonna Linux:
    Cyberdonna un po' scalcagnata. disordinata e confusionaria, ma di carattere. Necessita di un uomo forte che sappia darle tutto, e la faccia sentire realizzata. Ha una dote di tutto rispetto, ma completamente da rammendare o da lavare. Solitamente non sa fare tutto, ergo o prendi una cyberdonna di servizio, oppure devi arrangiarti da solo. A letto e' fenomenale, ma devi insegnarle tutto perche' e' molto timida. Ti lascia molte liberta', quindi non si arrabbia se esci con gli amici ed entro certi limiti ti concede delle scappatelle con altre cyberdonne.


    scusate... non ho resistitoSorride
    TrollTroll occhiolinoTroll chiacchieroneTroll occhi di fuoriTroll di tutti i colori


    ==================================
    Modificato dall'autore il 24/06/2005 15.12.57
    non+autenticato
  • Una cyderdonna che si rispetta ,sono perfettamente d'accordo con te che avrà un sistema MAC e possibilmente una mela tattuata sun suo seno di medie misure ,non troppo grande ma molto sodo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Una cyderdonna che si rispetta ,sono
    > perfettamente d'accordo con te che avrà un
    > sistema MAC e possibilmente una mela tattuata sun
    > suo seno di medie misure ,non troppo grande ma
    > molto sodo.

    tipo questa?

    http://www.isopixel.net/images/mac_girl.jpg

    o forse dato che e' made in japan e' tipo questa

    http://www.speakeasy.org/~datn/images/iMacGirl.jpg
    non+autenticato
  • Cyberdonna BSD:
    è molto brava e pulita, non le trovi un solo bug a pagarlo, ma per ogni singola posizione devi leggerti un manuale su come fargliela capire e i vestiti aggiuntivi devono essere scelti molto accuratamente tra i pochi modelli che sopporta.

    Cyberdonna OS2:
    Molto seria e professionale, si vanta di avere tutto quello che ha una cyberdonna windows ma di averlo da più tempo. Tuttavia la sua aria da vecchia signora non attira i giovani potenziali acquirenti e così si vede costretta a riciclare gli abiti ed accessori da cyberdonna windows che può supportare, è particolarmente orientata a presentarsi in un rigoroso e professionale tailleur da bancaria.

    Cyberdonna Hurd:
    Castamente fidanzata con Sant'IGNUcius, è in bagno da una eternità a rifarsi il trucco.
    Dopo avere scelto finalmente il rossetto L4 stiamo tutti attendendo ansiosamente di poterla provare in situazioni reali al di fuori della piccola realtà del suo camerino.

    Cyberdonna OS/400:
    sembra una vecchia carampana e si rifiuta di indossare vestiti ed accessori posteriori all'età vittoriana, ma a letto è una bomba e non si ferma mai!

    Cyberdonna Darwin:
    carina e discreta, mira segretamente a rubare il marito della cyberdonna OSX e giustamente ricorda che i pregi di quella bellissima donna sono in realtà i suoi pregi!

    Cyberdonna Windows9x/Me
    Ormai è vietata dalla convenzione di Ginevra

    Cyberdonna DOS/win3x
    Molto magra e parca nel mangiare e nel vestire, è comunque una brava e volenterosa donna di casa fino a che le si fa fare un singolo lavoro per volta, poco votata al divertimento ed alla vita mondana per i canoni odierni.

    :D:D:D
    non+autenticato

  • - Scritto da: Carlo_Martello
    > Cyberdonna BSD:
    > è molto brava e pulita, non le trovi un solo bug
    > a pagarlo, ma per ogni singola posizione devi
    > leggerti un manuale su come fargliela capire e i
    > vestiti aggiuntivi devono essere scelti molto
    > accuratamente tra i pochi modelli che sopporta.
    >

    Ti sei dimenticato di dire che ha una settima granitica
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    >
    > Ti sei dimenticato di dire che ha una settima
    > granitica

    a volte puo' anche essere uno svantaggioSorride
    non+autenticato
  • E la Cyberdonna portatile (Cyberdonna Symbian)?
    Dove la mettiamo?

    Un po' piccolina, vero, ma utile!
    :D:D:D
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E la Cyberdonna portatile (Cyberdonna Symbian)?
    > Dove la mettiamo?
    >
    > Un po' piccolina, vero, ma utile!
    >A bocca aperta:D:D

    tipo Hand Maid May Sorride

    http://www.animenfo.com/animetitle,202,skvvcz,hand...
    non+autenticato
  • hmmm a quando le OS-tan ?
    non+autenticato
  • http://it.wikipedia.org/wiki/OS-tan

    I giapponesi sempre più avantiA bocca aperta
    non+autenticato
  • No, eh?

    Evidentemente no, se no l'articolo l'avrebbe sbandierato a chiare lettere...

    Mah, va be', magari prima o poi metteranno insieme i pezzi e faranno un Asimo con la pelle come questo, e c'e` sempre quell "in futuro"... certo che le stime degli autori di fantascienza per il 2000 e passa erano davvero superottimistiche. Bene, buona fortuna per "il futuro", quandunque mai sara`, l'aspetto e` buono, ma per ora mi sembra un po' pochino...
    non+autenticato

  • > certo che le stime degli autori di fantascienza
    > per il 2000 e passa erano davvero
    > superottimistiche.

    già...già.... 40 anni fà dicevano che ne 2000 avremmo avuto le auto che volano e i robot che fanno le faccende.
    nn hanno però previsto internet.
    non+autenticato
  • Gia`, e nemmeno la telefonia mobile.
    Il protagonista di Blade Runner si batte coi replicanti che davvero sono molto simili alle persone vere, ma per telefonare va alla cabinaA bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Alex¸tg
    > Gia`, e nemmeno la telefonia mobile.
    > Il protagonista di Blade Runner si batte coi
    > replicanti che davvero sono molto simili alle
    > persone vere, ma per telefonare va alla cabinaA bocca aperta

    magari semplicemente non gli piaceva la modella dello spot della compagnia telefonica mobile
    non+autenticato
  • > certo che le stime degli autori di fantascienza
    > per il 2000 e passa erano davvero
    > superottimistiche.
    Il problema è che a fine anni '70 è arrivato BillGheitz!
    Fan Linux
    non+autenticato
  • C'e` del vero: e` arrivato il lancio commerciale, che come al solito ha incancrenito tutto per proteggere interessi appena costituitisi.

    Se non ci fosse interesse nello sfruttamento del petrolio, avremmo almeno potuto avere auto elettriche. Chissa` se ce la facciamo per il 2010: nel sequel di "2001 Odissea nello Spazio" a un certo punto si vede il tizio che parla con suo figlio correndo lungo una strada. Passa una macchina e invece di "vrooom..." fa "zzzzzzz...."
    non+autenticato
  • > nel sequel di "2001 Odissea nello Spazio" a
    > un certo punto si vede il tizio che parla con suo
    > figlio correndo lungo una strada. Passa una
    > macchina e invece di "vrooom..." fa "zzzzzzz...."
    Ma infatti... ce lo vedi il cùmenda che non può fare invidia ai compagni di merende col nuovo e ROMBANTE suv che consuma più di una petroliera?
    Il problema è che è l'uomo ad evolversi troppo lentamente per il progresso (e per i ritmi di sfruttamento delle risorse che crede di poter mantenere!!!)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carlo_Martello

    > Ma infatti... ce lo vedi il cùmenda che non può
    > fare invidia ai compagni di merende col nuovo e
    > ROMBANTE suv che consuma più di una petroliera?

    O una corsa di F1 su monoposto elettriche? Heh!
    Eppure, a me piacerebbe!

    Certo, poi lo sponsor della Ferrari non potrebbe piu` essere la Shell col loro bello spottino col cavallino nero...

    > Il problema è che è l'uomo ad evolversi troppo
    > lentamente per il progresso (e per i ritmi di
    > sfruttamento delle risorse che crede di poter
    > mantenere!!!)

    Mah, al di la` dei commenda e degli sboroni a cui piace fare vrooom, mi sa che piu` che altro e` il commercio umano a evolversi lentamente. Quando arriva inchioda tutto lo sviluppo in modo che non ci siano conflitti con le "autorita` costituite".

    Maladetti $oldi.
    non+autenticato
  • Scopa?A bocca aperta
    muhauahuahauahuahauhauahuahauhauha

    Qualcuno potrebbe usarla al posto delle bambole gonfiabili...Con la lingua fuori ghghghghghgh
  • Non mi pare che cammini.
  • - Caro... mi trascuri sempre... non esci mai con me... e poi credo che tu abbia un'altra boohoooooo In lacrime

    - Tesoro, dai, non fare così... su, disattiva il chip emozionale e preparami la pappaCon la lingua fuori

  • - Scritto da: Masque
    > - Caro... mi trascuri sempre... non esci mai con
    > me... e poi credo che tu abbia un'altra
    > boohoooooo In lacrime
    >
    > - Tesoro, dai, non fare così... su, disattiva il
    > chip emozionale e preparami la pappaCon la lingua fuori

    Io ho il chip del Vaffa sempre attivo, non riesco più ad isolarlo...

    sarà grave?

    :|
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Io ho il chip del Vaffa sempre attivo, non riesco
    > più ad isolarlo...
    >
    > sarà grave?
    >
    >Deluso

    No, non e` grave.

    Prova a testate nel muro.
    Casomai manda a quel paese anche quello.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)