Nel cassetto il progetto Asus GeForce 6800 dual

La soluzione dual-chip 6800 Ultra di Asus è stata accantonata: gli sviluppatori pensano già ad un'eventuale super-scheda con due chip GeForce 7800 GTX

Roma - Asus all'inizio dell'anno aveva mostrato un prototipo di scheda video che integrava due chip Nvidia GeForce 6800 Ultra, e aveva accennato alla possibilità di un ulteriore implementazione anche per la serie GT. In pratica si trattava di una soluzione alternativa alla configurazione SLI. Con il lancio della serie GeForce 7800 GTX, però, il tutto è stato completamente accantonato, o meglio si sta già pensando al possibile sviluppo di una versione GTX dual-chip.

La Asus EN6800GT Dual, secondo il produttore, avrebbe potuto raggiungere performance superiori al modello single-chip grazie ad un incredibile architettura hardware basata su 32 unità di pixel shading e 12 unità di vertex shading. Il difetto più grande, però, era ovviamente quello delle dimensioni: ben poche motherboard avrebbero potuto disporre di abbastanza spazio per contenere la lunghezza della scheda.

D.d.