Samsung HD160JJ

Un hard disk SATA II piuttosto economico che però non brilla nelle perfomance

Samsung HD160JJIl Samsung HD160JJ è uno degli hard disk della linea SpinPoint P80SD, caratterizzata dalla presenza del supporto SATA II con Native Command Queuing (NCQ).

L'unità drive dispone di 2 piatti da 80 GB, che permettono quindi una capacità complessiva di 160 GB. La velocità di rotazione è di 7200 RPM. Il tempo medio di lettura, dichiarato dalla casa produttrice, è di 8,9 ms; la latenza media è di 4,17 ms. Il cache buffer è di 8 MB.

L'interfaccia SATA II permette una velocità massima teorica di trasferimento dati di 3 Gbps. Le dimensioni del Samsung HD160JJ sono di 2,54 x 10,6 x 14,6 cm, per un peso complessivo di 600 grammi.
Test e conclusioni

SamsungExtremeTech ha realizzato una comparativa con il Western Digital Caviar RE 250GB e l'Hitachi Deskstar 7K500, tutti con supporto SATA II. Con WinBenh 99 il Samsung ha registrato uno dei risultati peggiori nel transfer rate, con 29,2 MB/s. Il migliore, WD, ben 37,6 MB/s. La media finale però ha evidenziato velocità medie simili.

Il tempo di accesso è stato di 13,6 ms: decisamente fra i migliori. Nella copia di file, con PCMark04, sono stati raggiunti i 43,47 MB/s, 5 MB/s in meno rispetto al migliore Hitachi. Nelle considerazioni finali non sono state apprezzate particolarmente le performance velocistiche, ma senza ombra di dubbio il drive Samsung si è dimostrato il più economico.

3d Accelerated concorda con le valutazioni di ExtremeTech e sottolinea come l'interfaccia SATA II non sia utilizzata al massimo delle sue potenzialità. Consigliato solo a chi non dispone di un Ultra ATA sufficientemente performante: l'esborso è minimo per portarsi a casa il piccolo Samsung.

Driver Heaven, invece, sembra voler premiare il Samsung soprattutto per il suo ottimo prezzo di listino.

In conclusioni si può affermare che per una mera questione economica si può disporre di un SATA II con NCQ a basso prezzo. Certamente sono presenti sul mercato prodotti di maggiore qualità, anche indirizzando lo sguardo verso hard drive con interfacce meno blasonate. Il Samsung HD160JJ
in un certo senso raggiunge solo la sufficienza.
TAG: storage