Thin client HP con Linux e Firefox

HP rinnova l'offerta di thin client con nuove soluzioni e funzionalità avanzate di gestione e sicurezza. Alcuni modelli includono Linux e il browser Firefox

Milano - HP ha annunciato l'ampliamento della gamma thin client e l'introduzione dei nuovi Compaq t5125, t5520 e t5525. Questi modelli si aggiungono ai Compaq t5710 indirizzati agli ambienti server-based in cui la maggior parte delle applicazioni risiedono sul server e i dati vengono conservati in rete.

Il modello Compaq t5125 rappresenta la soluzione entry-level ed è particolarmente adatto agli utenti che utilizzano applicazioni di tipo office. Grazie ad HP Connection Administrator offre un'interfaccia semplice ed intuitiva agli amministratori e gli utenti finali, supportando anche Citrix ICA, Rdesktop RDP e X-terminal. Il t5125 integra il processore VIA da 400 MHz con 32 MB di memoria flash e 128 MB di DDR SDRAM, 16 MB dei quali sono dedicati al sistema grafico. Il sistema operativo è basato sul kernel 2.4 di Linux. Questa soluzione offre supporto per le architetture legacy e l'utilizzo di smart card, così da migliorare ulteriormente la sicurezza della rete aziendale. Il t5125 sarà disponibile dal mese di luglio ad un prezzo di listino a partire da 229 euro IVA esclusa.

I modelli t5520 e t5525 sono pensati per gli utenti abituati a lavorare sui desktop con applicazioni tradizionali. Queste soluzioni possono essere configurate per limitare l'accesso a determinate risorse e informazioni, aumentando il livello di protezione della rete aziendale. Entrambe propongono l'interfaccia HP Connection Administrator, connettività ICA e RDP, supportano l'utilizzo di smart card e di un'ampia gamma di accessori ed opzioni. Il thin client Compaq t5520 ha il sistema operativo Microsoft Windows CE 5.0 con Microsoft Internet Explorer 6.0 per CE, Media Player 9.0 per CE e applicazioni per l'emulazione di terminale. E' dotato di processore VIA da 800 MHz, 64 MB di memoria flash e 128 MB di RAM, con 16 MB dedicati al sistema grafico. Integra quattro porte USB 2.0 con supporto Plug and Play.
Il t5520 sarà disponibile dal mese di luglio ad un prezzo di listino a partire da 299 euro IVA esclusa.

Il modello HP Compaq t5525 è basato sul sistema operativo Linux ed include un processore VIA da 800 MHz, 256 MB di memoria flash e 128 MB di RAM, 16 MB dei quali sono dedicati al sistema grafico. L'utente ha a disposizione anche il browser Firefox con Sun Java e Adobe Acrobat Reader, supporto per X-terminal con XDM, supporto per le architetture legacy e quattro porte USB 2.0. Il t5525 sarà disponibile dal mese di luglio ad un prezzo di listino a partire da 349 euro IVA esclusa.

I thin client Compaq t5710 sono dedicati agli utenti che utilizzano applicazioni complesse e hanno necessità di prestazioni più avanzate. Hanno un processore Transmeta da 800 MHz o 1,2 GHz, 256 MB di memoria flash e ben 512 MB di RAM, con scheda grafica ATI Radeon 7000M e 16 MB di memoria video dedicata. Il sistema operativo è Microsoft Windows XPe, per cui gli utenti possono lavorare con la stessa interfaccia dei PC tradizionali. Oltre ad Altiris Deployment Solution, il t5710 offre Sygate Security Agent, la soluzione che riduce la vulnerabilità del dispositivo rispetto alle minacce che possono interessare la rete aziendale e il furto di dati.
Dal punto di vista dello storage, il t5710 può essere utilizzato con le soluzioni USB disk-on-key per avere accesso immediato a 32 o più MB di dati, oppure integrato con il MultiBay per utilizzare floppy disk, CD-Rom e dischi fissi removibili. Il PCI Expansion Module opzionale supporta inoltre l'utilizzo di device PCI come schede wireless 802.11b, modem, schede grafiche aggiuntive e altri dispositivi di input/output. Per quanto riguarda la sicurezza, infine, sono disponibili per il t5710 lucchetti, cavi di sicurezza e lettori opzionali di smart card. Il t5710 è già disponibile ad un prezzo di listino a partire da 482 euro IVA esclusa.
TAG: desktop