Download/ FeedReader e altri hyper tools

Un lettore di feed RSS, qualche strumento per il web, un dottore per il registro e un tuffo nel passato dell'Ascii Art

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.500 KB
Click:3.760
Commenti:Leggi | Scrivi (9)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Er mejo, er più è pure GPL, quindi consuma poco. Bando alle ciance: FeedReader è un piccolo e comodo programmino per leggere, gestire, aggiornare e tenere d'occhio feed RSS. Interfaccia personalizzabile, semplicissima e comoda che consente di organizzare in gruppi tutti i feed sottoscritti, di aggiornarli con un clic.

Elenchi di titoli e descrizioni sono lì pronti da scorrere, ed è possibile effettuare semplici ricerche nel feed visualizzato o in tutti i feed sottoscritti.

Se tutto questo sembra arabo allora è bene dire che un "feed RSS" è semplicemente un "flusso" di dati, aggiornato piu o meno frequentemente, che viene fornito da molti siti (PI compreso) proprio al fine di tener d'occhio semplicemente gli aggiornamenti e le "ultime notizie", sempre fresche.

Il "feed reader", come FeedReader, legge queste piccole e quindi veloci stringhe di testo che solitamente contengono solo pochi dati essenziali (titolo, sintesi, data e poco altro) ed il link necessario per raggiungere la pagina web vera e propria nella quale la notizia/ scheda / aggiornamento è stato pubblicato.

Programmi di navigazione come Firefox, ad esempio, contengono dei sistemi per memorizzare feed RSS e consultare i dati da essi forniti, ma un lettore vero e proprio come questo piccolo grande programmino è senza dubbio necessario quando i feed, e quindi i siti consultati e da tenere d'occhio, cominciano ad essere un po' troppi.

Organizzarli in gruppi (vedi schermata d'esempio), aggiornarli con un clic e consultarli tutti insieme con un solo colpo d'occhio è una esigenza sempre più diffusa, e questo programma fa molto bene il suo lavoro permettendo anche ricerche all'interno del feed visualizzato o di tutti quelli sottoscritti.

FeedReader quando viene ridotto ad icona si piazza a fianco all'orologino di sistema rimandendo sempre disponibile (ed aggiornato con una scorciatoia da tastiera o con un clic). È possibile configurare un intervallo di tempo indipendente per ogni feed per autoaggiornarsi: una volta compiuta l'operazione, un popup con il titolo del feed compare in basso a sinistra sul desktop e propone tutti i nuovi contenuti. (LS)