Albatron K8SLI

Un modello budget con prestazioni soddisfacenti con ogni tipo di applicazione; il prezzo di listino parla decisamente a suo favore

Albatron K8SLILa motherboard Albatron K8SLI sfrutta le potenzialità del chipset Nvidia nForce4 SLI. Il socket di riferimento è il 939, quindi in grado di supportare processori AMD Athlon 64 e AMD Athlon 64 FX. Il front side bus può essere settato sui 800/1000+ MHz.

Per quanto riguarda le memorie sono presenti 4 slot per DDR 300/400 (max 4 GB); inoltre è supportata la modalità dual channel. La grafica è affidata a 2 socket PCI-E 16x, che possono lavorare con moltiplicatore x1 e che supportano il x8+x8 della modalità Nvidia SLI. Non mancano 2 normali slot PCI.

La connessione degli hard disk viene affidata a 2 connettori ATA 133 (max 4 drive) e 4 SATA II (max 4 drive). Completano l'architettura hardware il chip VITESSE VSC8201RX per LAN e il chip Realtek ALC655 per l'audio. La disponibilità di connessioni per periferiche esterne comprende: 4 porte USB 2.0, 2 uscite SPDIF digitali, 1 porta PS/2, 1 porta tastiera, 1 seriale e 1 parallela.
La mancanza dello switch SLI è giustificata dal fatto che il BIOS stesso è in grado di rilevare autonomamente la presenza di schede compatibili e di abilitare la modalità 8x+8x.

Da notare le ridotte dimensioni della Albatron K8SLI, che misura 293x198 mm.

Test e conclusioni

AlbatronPcStats ha realizzato una recensione dettagliata del modello K8SLI. Uno dei primi commenti ha riguardato la presenza del modulo ABS (Albatron BIOS Security), una sorta di schedina che permette di disporre di un BIOS di emergenza, nel caso un upgrade non dovesse andare a buon fine. Una soluzione hardware che probabilmente sempre più spesso sarà presente nelle confezioni delle motherboard più evolute.
I test di overclocking hanno un po' deluso, il massimo che sia stato raggiunto è di 283 MHz di clock per la motherboard. Comunque non è escluso che si possa fare di meglio con altri modelli (ogni motherboard ha tolleranze diverse). Utilizzando SYSmark 2004, Winstone 2004 e Winbench 99 i risultati sono stati ottimi, raggiungendo nella maggior parte dei casi la testa della classifica dei prodotti con chipset nForce4.

Con 3DMark05, che analizza le prestazioni con Directx 9.0, il modello Albatron ha superato la concorrenza montando 2 GeForce 6600GT in modalità SLI. I tester comunque sono convinti che le differenze complessive con gli altri modelli nForce4 siano minime. La Albatron K8SLI sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se la dotazione è minima, e comprende solo i chip per LAN e audio.

LegionHardware concorda con PCStats per le prestazioni, ma critica le dimensioni contenute della Albatron, che con alcune schede grafiche in modalità SLI potrebbero dare qualche problema di spazio. Senza contare la dissipazione del calore. Per il resto la mancanza del supporto Firewire è considerato un difetto di cui tenere conto. Apprezzata la gestione del BIOS.

Severe, invece, le valutazioni finali di Vr Zone, che ha riscontrato qualche problema di compatibilità con alcune applicazioni e un BIOS migliorabile per la gestione single e dual card.

In conclusione, possiamo considerare la Albatron K8SLI un modello budget, ma dalle prestazioni complessive più che soddisfacenti. Tranne che per una recensione la qualità del BIOS è sembrata all'altezza di ogni situazione. Insomma, il prezzo di listino non può che favorirne il successo.