Ecco l'iPAQ Mobile Messenger

HP è pronta a lanciare sul mercato italiano il primo modello di un PDA phone dotato di tastiera che integra connettività wireless, funzionalità telefoniche e navigazione GPS. Sfida agli smartphone Treo

Milano - A partire da luglio, HP lancerà sul mercato nostrano il tanto anticipato iPAQ hw6500 Mobile Messenger, un PDA phone che combina quattro differenti standard di connettività wireless per la trasmissione dati e voce e il sistema di navigazione satellitare GPS.

Progettata sia per gli utenti professionali che consumer, la nuova serie di iPAQ sarà disponibile in Italia attraverso il modello hw6515, che include una fotocamera digitale da 1,3 megapixel in grado di scattare foto alla risoluzione massima di 1.280 x 1.024 punti.

"Il nuovo HP iPAQ hw6515 rappresenta uno strumento unico per i professionisti mobili", ha dichiarato Andrea Astolfi, area category manager handheld del Personal Systems Group di HP. "Grazie a questo nuovo palmare possono utilizzare lo stesso dispositivo per la navigazione satellitare GPS e l'accesso alle e-mail e ai dati dell'azienda in modo semplice e sicuro, da casa o dall'ufficio, grazie al collegamento a reti wireless ad alta velocità per la trasmissione di dati e voce".
iPAQ hw6500 Mobile MessengerL'hw6515 è compatibile con le reti mobili GSM/GPRS e EDGE e con lo standard wireless Bluetooth, mentre non include alcun modulo Wi-Fi: questo può essere aggiunto dall'utente tramite l'acquisto di una scheda add-on. Il palmare dispone poi di un ricevitore GPS integrato e del software di navigazione satellitare TomTom Navigator.

Sebbene l'iPAQ Mobile Messenger non sia uno smartphone in senso stretto, ed includa infatti il sistema operativo per Pocket PC Windows Mobile 2003 SE Phone Edition, si pone come rivale abbastanza diretto del Treo 650 di PalmOne: i due dispositivi hanno dimensioni e peso simili, dispongono entrambi di una tastiera QWERTY fissa e di una fotocamera da 1,3 megapixel, e forniscono supporto nativo agli stessi standard wireless. Il Treo manca del navigatore satellitare integrato, ma proprio poche settimane fa palmOne ha lanciato un bundle che comprende un ricevitore GPS Bluetooth e il software TomTom Navigator.

Oltre alle applicazioni integrate in Windows Mobile 2003, tra cui le versioni pocket di Outlook, Word, Excel e Internet Explorer, nel corredo di software dell'hw6515 c'è anche Pocket X-Press, una soluzione "push" delle e-mail che consente agli utenti di ricevere ed inviare le e-mail in tempo reale, effettuare il download selettivo dei messaggi o il forward diretto degli allegati senza necessità di scaricarli.

Il nuovo PDA phone di HP è dotato di un processore Intel PXA270 da 312 MHz, 64 MB di memoria RAM (di cui 55 MB disponibili per l'utente) e altri 64 MB di ROM, un display TFT QWGA da 3 pollici, slot di espansione in standard SD e Mini SD, e una batteria rimovibile agli ioni di litio da 1.200 mAh.

L'iPAQ hw6500 sarà disponibile nelle prossime settimane ad un prezzo al pubblico di 699 euro.
TAG: palmari
11 Commenti alla Notizia Ecco l'iPAQ Mobile Messenger
Ordina