Nel limbo delle ADSL fantasma

Continuano ad arrivare molte segnalazioni di lettori che non riescono ad attivare l'ADSL per la presenza di un'altra richiesta ADSL sulla linea. Una situazione che non si risolve

Roma - Gent.le Punto Informatico, io sono una delle vittime della mancata attivazione ADSL causa "Il fantasma di Alice Free" o "Disdette dimenticate", devo ancora capire. Tutto inizia nel gennaio 2005 quando disdico il contratto ADSL Flat di Libero (la disattivazione viene effettuata il 17 gennaio).

Il 31 gennaio, risolti i problemi della mia linea interna, procedo ad una nuova attivazione online dell'abbonamento ADSL Flat, sempre con Libero. A questo punto Libero, meglio Wind, mi comunica (17 febbraio) che a Telecom risulto già abbonato all'ADSL (non si sa a che provider) e che quindi non possono procedere con l'attivazione e di chiamare il 187 per risolvere il problema. Chiamo Telecom e loro non mi propongono nessuna soluzione se non di richiamare Wind "perchè è colpa loro" (?!)... e mentre loro giocano a scaricabarile io mi trovo in mezzo.

Passati un altro paio di mesi riprovo a riabbonarmi nuovamente a Libero (27 aprile), perché è più veloce ed economica di Alice, spiegandogli preventivamente il problema precedente e ricevendo assicurazioni che questa volta sarebbe andata liscia. Naturalmente sono ancora qui con le mani in mano, con una richiesta attivazione respinta da Telecom dopo 6 (!!!!!!!!!!!) mesi di tentativi.
Cosa devo fare? Devo affidarmi agli avvocati? Cosa deve fare un cittadino italiano per abbonarsi all'ADSL? Non avendo ricevuto più comunicazioni da Libero provo con un altro provider? E se provassi con Tiscali, cosa direbbe Telecom? E con Alice? Mi viene il dubbio che Telecom ce la farebbe questa volta. E perchè dovrei abbonarmi ad Alice che è nettamente la più cara di tutti? La situazione è a dir poco kafkiana.

Cordiali saluti
Enrico S.
(Treviso)

Caro Enrico
nella sua situazione si trovano moltissimi utenti. La questione delle ADSL fantasma è ormai palese ma nonostante questo l'Autorità TLC non ha ancora trovato il tempo di intervenire. Ed è ovvio che debba farlo, vista la moltiplicazione di questi casi e la natura epidemica di questo problema, al punto che c'è persino chi afferma che faccia parte di una strategia.
In un caso di questo tipo non mi sento al momento in grado di darle alcun consiglio: forse il ricorso ad un avvocato capace di muoversi rapidamente potrebbe darle una mano.
In bocca al lupo, ci tenga informati.
Alberigo Massucci
TAG: adsl
39 Commenti alla Notizia Nel limbo delle ADSL fantasma
Ordina
  • la mia situazione è identica alla tua. piccolo sunto:

    da oltre 5 mesi cerco di attivare una adsl.

    Richiedo Adsl Tiscali a febbraio. Dopo 2 mesi tisclai mi comunica il ko e mi invita a richiedere invalidazione contratto. Questo perchèp in tutti questi mesi telecom ha continuato a bloccare ogni richiesta di attivazione (9) con motivazione linea già occupata da altra adsl. Non sto a dire quante telefonate, raccomandate e fax al 187 ho fatto nè delle denuncie e segnalazioni al garante che ho inviato.
    Risultato Telecom a me ha continuato a dire che la linea era pulita, ma allo stesso tempo bocciando le richieste di tiscali.

    Comunque mi convinco a richiedere l'invalidazione e provare con Fastweb (distacco totale da Telecom). Putroppo nutrivo false speranze visto che anche Fastweb ha sofferto la stessa fine di Tiscali.

    Ora sono senza adsl e non so come venirne fuori.
    L'unica soluzione sarebbero gl isp che ti portanto il cavo dati a casa, ma non è che i prezzi e la qualità del servizio mi facciano fare salti di gioia.quindi non so ancora cosa fare.
    Il problema è che mi serve per lavoro e questi 5 mesi mi hanno creato notevoli problemi (usare un modem 56k rende tutto più lento, molto più lento).


    Sicuramente non farò telecom.questo è sicuro.

    Spero qualcuno trovi la soluzione a questo problema.

    Per parte mia continuerò a mandare raccomandate al garante e a telecom augurandomi che qualcosa alla fine si muova.

    saluti
  • Premesso che ho dovuto aspettare 2 mesi per avere l'attivazione della adsl di infostrada, appena mi attivano tutto contento mi connetto e fin qui tutto bene poi arriva la sera e...zacchete da un mese a qst parte ogni giorno (OGNI GIORNO) dalle 21.30 alle 5.30 la mia connessione ogni 15 secondi salta per poi ritornare dopo 15 sec e cosi per tutta la notte. (in pratica e impossibile navigare dalle 21.30 alle 5.30)
    telefono ogni due giorni al 803155 (assistenza adsl libero infostrada) e a parte che prima di rispondere passa sempre 30 minuti, ma oltre a rispondere villanamente tenendomi li per altri 15 minuti per fare i loro controlli alla fine dopo un ora (UN ORA) mi dicono: il servizio competente e informato del suo guasto. Un servizio da 10 e lode (si ma su scala 100)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Premesso che ho dovuto aspettare 2 mesi per avere
    > l'attivazione della adsl di infostrada, appena mi
    > attivano tutto contento mi connetto e fin qui
    > tutto bene poi arriva la sera e...zacchete da un
    > mese a qst parte ogni giorno (OGNI GIORNO) dalle
    > 21.30 alle 5.30 la mia connessione ogni 15
    > secondi salta per poi ritornare dopo 15 sec e
    > cosi per tutta la notte. (in pratica e
    > impossibile navigare dalle 21.30 alle 5.30)
    > telefono ogni due giorni al 803155 (assistenza
    > adsl libero infostrada) e a parte che prima di
    > rispondere passa sempre 30 minuti, ma oltre a
    > rispondere villanamente tenendomi li per altri 15
    > minuti per fare i loro controlli alla fine dopo
    > un ora (UN ORA) mi dicono: il servizio competente
    > e informato del suo guasto. Un servizio da 10 e
    > lode (si ma su scala 100)


    son tutti uguali, se ti può consolare
    non+autenticato
  • ... e ne sono fuori solo da qualche giorno!
    5 mesi di telefonate quotidiane al 187.

    Ho comprato un appartamento nuovo (nuovo... costruito da pochissimo) ed ho attivato una linea nuova (nuova!).
    Mi sono ritrovato con Alice Free attivata dalla telecom senza dirmi nulla e per toglierla ho dovuto sudare.
    Stavo quasi per rassegnarmi a tenermela quando... mi arriva il kit di Alice Free a casa!!!!!
    Questo no! Non ci ho visto più!
    Raccomandate ar, fax, minacce... ed adesso finalmente sono riuscito a togliere Alice.
    Ma non so come... semplicemente, forse, un giorno quelli della telecom sono stati mossi a compassione...

    Che schifo!
    non+autenticato
  • mi è successa la stessa cosa qualche anno fa. Come ho risolto?
    Ho mandato una raccomandata A.R. alla telecom chiedendo che togliessero l'adsl dalla mia linea. Nel giro di qualche settimana hanno provveduto, la mia linea è tornata una semplicissima linea voce e mi sono potuta abbonare ad un altro provider (che ha chiesto per me di far tornare quella linea adsl).
    Non è giusto pagare 3 euro e doversi disturbare a scrivere e spedire una raccomandata, ma, vista l'ottusità di telecom, è l'unico modo.
    Se telecom se ne dovesse fregare(nonostante la raccomandata), allora bisogna chiamare l'avvocato (oppure, se non si vogliono spendere tanti soldi, andare in camera di conciliazione con telecom)

    non+autenticato
  • No, non è pubblicità ocultaCon la lingua fuori
    Mi spiego.. questa problematica è già nota da tempo come già detto, ed NGI ha cercato di risolverla riuscendoci.. come? Vi spiego.

    Un bel giorno NGI stufa, come i sui clienti se non di più, di sentirsi rispondere picche alle attivazioni ADSL da parte di telecom ( in quel caso si trattava di adsl senza voce ma credo che sia la solita storia, imho), ha deciso di giocare d'ingegnoOcchiolino
    Ha contattato un po' di suoi clienti : "Caro cliente, visto che telecom ci dice che non c'è più posto in centrale per avere adsl senza voce.. facciamo un gioco: tu fai la stessa richiesta che hai fatto a noi a Telecom per avere una loro adsl senza voce.. in caso te la concedano noi ci impegnamo a pagarti il canone per tutto l'anno."
    Volete sapere come è andata?
    Sarebbe superfluo.. tanto già lo sapete.. ma voglio essere esplicitoCon la lingua fuori
    ADSL attivate con telecom senza nessun problemaArrabbiatoArrabbiato

    NGI di fronte a questa simpatica cosa ha mandato una bella diffida a telcom e per magia è saltato fuori un fantomatico bug nei sistemi, prontamente corretto.. da allora nessun problema... che strano...Arrabbiato

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=53359

    Che anche in questo altro caso ci sia un bug?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)