Sesterzi per la fibra ottica al Sud

Roma punta sullo sviluppo di migliaia di chilometri di cavo ad alta capacità per collegare alcune delle regioni del Meridione. Assegnati gli ultimi lotti

Roma - Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise sono quattro delle regioni interessate ad uno dei più consistenti investimenti del Governo per lo sviluppo delle nuove tecnologie e della connettività nel Meridione. Ieri sono infatti stati assegnati gli ultimi lotti relativi all'appalto che prevede la realizzazione di 1800 chilometri di fibra ottica tra centro e sud del Paese.

"Con l'assegnazione odierna degli ultimi lotti relativi alla realizzazione di 320 km di rete in fibra ottica - ha dichiarato il ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi - sono state gettate le basi tecnologiche per una strategia di rilancio dell'economia del Sud".

Questi ultimi lotti prevedono una spesa di 127 milioni di euro: le realizzazioni sono coordinate da Sviluppo Italia - Infratel Italia e riguardano la realizzazione di reti in fibra ottica in 120 diversi comuni nelle regioni interessate.
"La larga banda nel nostro Paese è ormai una realtà - ha sostenuto l'amministratore delegato di Sviluppo Italia Massimo Caputi - a meno di un anno dalla presentazione del programma, abbiamo lanciato il bando di gara e in poco più di due mesi abbiamo già affidato tutti i lotti".

Questa tranche dei finanziamenti, che si sommano a quelli già erogati, sarà così suddivisa:

- 6,3 milioni di euro per la Basilicata, in un progetto che interesserà 42mila abitanti di 10 comuni e che, secondo le stime del Governo, aumenterà del 14 per cento le infrastrutture oggi già disponibili nella regione grazie alla costruzione di 90 chilometri in fibra;
- 6 milioni per la Sardegna (110 km in fibra, 20 comuni, 68mila persone, 10 per cento di "upgrade" infrastrutturale);
- 8 milioni di euro per Abruzzo e Molise (79mila persone, 21 comuni, 110 Km di rete).
TAG: italia
78 Commenti alla Notizia Sesterzi per la fibra ottica al Sud
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)