Da Maxtor nuovi dischi SAS

Maxtor ha presentato la sua nuova linea di dischi rigidi con interfaccia Serial Attached SCSI

Milano - Maxtor ha annunciato la disponibilità della nuova famiglia di hard disk Atlas basata sulla tecnologia di interfaccia di classe enterprise Serial Attached SCSI (SAS), definita "la più veloce al mondo attualmente disponibile".

L'interfaccia SAS permette di configurare unità disco SAS e SATA nello stesso computer, consentendo all'utente di combinare unità Atlas con più economiche unità SATA MaXLine da 7.200 RPM.

Oltre a una velocità di trasferimento dati pari a 3 Gbit/s, l'interfaccia SAS si contraddistingue anche per le migliori caratteristiche presenti in altre interfacce di classe enterprise:
- Porte duali per aumentare la disponibilità del sistema offrendo due percorsi di dati per un'unità
- Iniziatori multipli per consentire a più host di accedere contemporaneamente a un'unità
- Connessioni point-to-point per migliorare le funzionalità di isolamento degli errori
- Larghezza di banda scalabile tramite wide port
- Scalabilità, per consentire l'uso di oltre 16.000 dispositivi in ogni dominio SAS
- Funzionalità full duplex, per consentire alle unità di inviare e ricevere dati simultaneamente per due operazioni di I/O diverse
- Rate matching per supportare dispositivi SATA da 1,5 Gb/sec e SAS da 3 Gb/sec, garantendo prestazioni ottimali
- Prestazioni IOPS, con una profondità di coda massima di 128
- Protezione degli investimenti SCSI tramite il set di comandi SCSI per garantire la compatibilità con un'infrastruttura SCSI esistente
- Compatibilità con dispositivi SATA
I dischi SAS e SATA sono soluzioni complementari di storage, ideali per le nuove infrastrutture basate su SAS. Le unità SAS sono progettate per le applicazioni critiche più esigenti, mentre quelle SATA sono indicate per applicazioni di business sia nearline che di piccola o media entità, con esigenze minori.

Maxtor è membro fondatore del Serial Attached SCSI Working Group, il gruppo che ha creato la prima bozza dello standard Serial Attached SCSI attualmente gestito dall'ente ANSI T10.

Per informazioni tecniche e white paper sulla tecnologia SAS, è possibile visitare questa pagina del sito di Maxtor.
TAG: storage