Da Xerox nuove stampanti a colori per l'ufficio

Il colosso ha aggiornato la propria linea di stampanti a colori, sia laser che ad inchiostro solido, dedicate agli uffici di ogni dimensione

Milano - Xerox ha aggiunto alla propria linea di stampanti Phaser quattro nuovi modelli a colori: le stampanti a inchiostro solido Phaser 8500 e Phaser 8550 e quelle laser Phaser 6350 e Phaser 6300.

Xerox propone la stampante Phaser 8500 per uffici di piccole e medie dimensioni interessati ad acquistare un dispositivo a colori a un prezzo accessibile. Con un prezzo base di listino di 799 euro, il modello Phaser 8500 stampa a velocità fino a 24 ppm e fornisce un tempo di uscita della prima pagina di sei secondi. Con una velocità di stampa fino a 30 ppm a colori e in monocromatico, il modello Phaser 8550 dispone di un processore a 600 MHz che fornisce un tempo di uscita della prima pagina inferiore ai cinque secondi. I capienti vassoi per la carta rendono inoltre possibile completare lavori di stampa di grandi dimensioni senza alcuna interruzione.

La tecnologia a inchiostro solido permette di riprodurre una gamma particolarmente ampia di colori, mentre le tecnologie Xerox 2400 FinePoint e la disponibilità di PostScript 3 originale Adobe consentono di ottenere immagini di qualità fotografica. Queste tecnologie permettono di stampare su un'ampia varietà - per tipologia e grammatura - di supporti, dalla carta riciclata al cartoncino fino ai lucidi e altro ancora.

La funzione Intelligent Ready è in grado di stabilire i periodi di maggiore utilizzo della stampante attivandola o ponendola in stand-by di conseguenza. Un sistema di assistenza automatica basato su Internet è in grado di fornire aiuto quando serve, mentre lo Utility Support Centre garantisce il rapido accesso a tutta la documentazione, i tool e le utility relative alla stampante. Un Web server integrato permette di gestire, configurare e risolvere i problemi dell'unità da remoto tramite un normale browser. L'installazione può essere completata con soli quattro click del mouse.

La stampante Phaser 6350 è progettata per workgroup di grandi dimensioni con esigenze di stampa ad alto volume. Questo modello offre una velocità di stampa fino a 35 ppm a colori e in monocromatico, un tempo di uscita della prima pagina di 10 secondi e un processore da 800 MHz. Le cartucce di toner ad alta capacità permettono di effettuare fino a 10.000 stampe e, abbinate all'elevata capienza dei cassetti - 2.350 fogli - permettono di contenere il tempo di manutenzione dell'unità. La stampante Phaser 6350 è caratterizzata da una dotazione massima di memoria di 512 MB e da un ciclo d'impiego mensile di 120.000 stampe.

Dedicato a uffici e gruppi di lavoro di dimensioni ridotte, che desiderano sostituire le vecchie unità laser monocromatiche con una stampante a colori ad alta velocità (fino a 25 ppm a colori e fino a 35 ppm in monocromatico), il modello Phaser 6300 è offerto a partire da 1.299 euro.
Tutte le configurazioni delle nuove stampanti sono caratterizzate dalla possibilità di essere connesse in rete. Tra le caratteristiche si segnalano poi PhaserSMART, una funzione Web per il supporto tecnico, e PrintingScout, un tool software che avverte l'utente del prossimo esaurimento della carta o del toner. La funzione Personal Print permette di separare e archiviare i lavori di stampa evitando che gli output possano mescolarsi e consentendo agli utenti di stampare tutto il loro lavoro in una volta sola. Questa nuova funzione, integrata nei modelli Phaser 6350 e Phaser 8550, offre infatti agli utenti la possibilità di scaricare i lavori di stampa sull'hard disk dell'unità e in una mailbox virtuale personale, effettuandone la stampa in una volta sola, in modo da evitare che i loro documenti si confondano con quelli dei colleghi. Gli amministratori possono utilizzare invece Usage Analysis Tool, una funzione che permette di raccogliere da più unità i dati relativi ai lavori di stampa, per organizzarli e analizzarli facilmente in modo da addebitare i relativi costi ai singoli dipartimenti.

Le stampanti Phaser 6300/ 6350 e Phaser 8500/ 8550 sono già disponibili presso i rivenditori e i distributori Xerox.