Chat istantanea tra MSN e Vodafone

Tra pochi mesi gli utenti di MSN Messenger potranno interfacciarsi con quelli del Messenger di Vodafone: una mossa su cui puntano molto entrambe le società. Gli utenti metteranno mano al portafoglio?

Roma - Sarà disponibile entro la fine del 2005 un innovativo servizio di instant messaging tra PC e telefoni mobili, annunciato ieri da MSN e Vodafone. Il servizio permetterà agli utenti di MSN Messenger collegati in rete di scambiare messaggi istantanei con gli utenti di Vodafone Messenger che risulteranno on line, e viceversa.

Le due aziende contano sul grande bacino di utenza reciproco (165 milioni gli utenti di MSN Messenger, 155 milioni gli utenti Vodafone) per diffondere un servizio di comunicazione che si avvantaggia della crescente popolarità della messaggistica istantanea sui PC e telefoni cellulari e punta su alcune peculiarità (rapidità, verifica della presenza della persona da contattare) che mancano ad altri strumenti di comunicazione come SMS ed e-mail. Il tutto con la conseguenza di incrementare il traffico telefonico.

"MSN e Vodafone stanno lavorando per migliorare il servizio di instant messaging tra telefoni cellulari e PC allo scopo di fornire ai loro clienti un'esperienza più coinvolgente", ha affermato Blake Irving, Corporate Vice President, MSN Communication Services and Member Platform Group di Microsoft Corp. "Permettendo ai nostri clienti di verificare la presenza dei loro contatti dal proprio PC e dai dispositivi mobili, ampliamo le loro opportunità di comunicare e facciamo in modo che essi possano rimanere in contatto con tutti i loro cari".
Ovviamente nulla di gratuito in tanta umanità. In pratica questa funzionalità si fonda sul modello commerciale "Calling Party Pays", in cui la chiamata è a carico del mittente. Per usufruirne, gli utenti MSN dovranno acquistare pacchetti prepagati, mentre i clienti Vodafone riceveranno l'addebitato in fattura, o vedranno decurtato il proprio credito prepagato, per l'importo corrispondente.

Dario Bonacina
TAG: vodafone
19 Commenti alla Notizia Chat istantanea tra MSN e Vodafone
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)