McAfee protegge Linux dagli attacchi

McAfee protegge Linux dagli attacchi

Il famoso produttore di software per la sicurezza ha lanciato la prima versione per Linux del proprio software enterprise per la prevenzione delle intrusioni
Il famoso produttore di software per la sicurezza ha lanciato la prima versione per Linux del proprio software enterprise per la prevenzione delle intrusioni


Milano – McAfee ha esteso il supporto della propria soluzione per la prevenzione delle intrusioni, Entercept, anche alla piattaforma Linux. Una mossa che la storica società di sicurezza ha giustificato definendo Linux “la piattaforma server in più rapida crescita”.

Oltre che sulle piattaforme Windows e Solaris, l’agent server Entercept di McAfee ora gira anche sul sistema operativo Red Hat Enterprise Linux 3 e, a breve, dovrebbe supportare anche altre note distribuzioni del Pinguino.

“L’introduzione della protezione McAfee Entercept per Linux fa parte di una più ampia strategia aziendale volta a fornire soluzioni di sicurezza, complete, proattive e multipiattaforma”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

Proprio la scorsa settimana McAfee ha annunciato una serie di miglioramenti apportati a LinuxShield, un software di classe enterprise per la protezione contro i virus studiata ad hoc per i sistemi Linux.

McAfee sostiene che Entercept è oggi l’unica soluzione IPS (Intrusion Prevention System) su host a combinare sia regole comportamentali che firme per la prevenzione delle intrusioni. Tra le funzionalità fornite da questo software vi è la prevenzione degli attacchi basati su buffer overflow, protezione del file-system e degli applicativi da eventuali manipolazioni, prevenzione contro attacchi diretti al server web Apache.

“In qualità di valida alternativa ampiamente adottata rispetto ad altri sistemi operativi diffusi tra i professionisti dell’IT, la piattaforma Linux è stata ampiamente implementata sia per applicazioni interne che per applicazioni web, ed esegue diverse applicazioni business critical, inclusa la contabilità, i database e file/printer server”, ha affermato McAfee. “Proprio per la sua rapida diffusione esistono diverse minacce note, volte a colpire le applicazioni basate su Linux che possono causare periodi di inattività del sistema. McAfee Entercept per Linux offre una protezione completa ed efficiente per garantire sicurezza, integrità e disponibilità di tutte le applicazioni che operano su piattaforma Linux”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 lug 2005
Link copiato negli appunti