Seasonic S12-430

Seasonic S12-430

Un alimentatore che si distingue per efficienza; la potenza massima erogata è di 430 Watt
Un alimentatore che si distingue per efficienza; la potenza massima erogata è di 430 Watt

Gli alimentatori di nuova generazione sono ormai diventati fondamentali per sfruttare al meglio le potenzialità delle architetture hardware Intel P4 Prescott e AMD Athlon 64. Seasonic dispone a listino del modello S12-430 , destinato non solo ad un pubblico specializzato, ma anche a normali consumatori come gli hard core gamer.

La potenza è di 430 Watt, e sono disponibili 2 connettori serial ATA. L’interfaccia principale sfrutta lo standard ATX a 24 pin, ma è comunque presente un convertitore per gli attacchi da 20 pin.
Secondo i dati del produttore le due linee da +3.3V e +5V possono sostenere fino ad un massimo di 30 amp. La linea da 12 V, per CPU e periferiche, è divisa in due per permettere il funzionamento del connettore secondario da 12 V: rispettivamente possono sostenere 14 amp e 15 amp.

L’alimentatore è inoltre compatibile con lo standard PCI-E e con le architetture dual-processor. L’unità principale integra una ventola da 120 mm, protetta da una griglia metallica, per convogliare l’aria calda all’esterno del case. Le dimensioni del Seasonic S12-430 sono di 150 x 140 x 86 mm.

Test e conclusioni

Seasonic PcStats ha riscontrato nei test un’ottima efficienza complessiva: il rapporto fra i volt-amp e i watt si è dimostrato piuttosto basso. In pratica i VA mostrano quanta potenza viene utilizzata per raggiungere watt richiesti. Nella conversione da AC a DC è sempre presente un po’ di dispersione: in questo caso minima. Certamente non ci sono strani accessori o luci, ma questo si riflette positivamente anche sull’ottimo prezzo di listino. Anche la silenziosità è stata apprezzata.

Silent PC review concorda con le valutazioni di PcStats, evidenziando anche la qualità costruttiva. L’unico difetto riscontrato ha riguardato la mancanza del supporto PCI-E a 6 pin. Per il resto ottimo prodotto, soprattutto uno fra i più silenziosi della categoria.

In conclusione si può considerare il Seasonic S12-430 come uno dei migliori prodotti in commercio per il rapporto qualità/prezzo. Silenzioso ed affidabile.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 lug 2005
Link copiato negli appunti