Download/ Arte Ascii e altri amici

L'arte di comporre disegni e firme con i caratteri non smette di far proseliti, ma non si dimentichino altre utility per i comuni mortali

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMacOSMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.064 KB
Click:7.207
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Lo stato dell'Arte dell'arte Ascii, ovvero come prendono forma di disegno le scritte formate da un insieme di tanti caratteri alfanumerici affiancati, nella maniera più semplice ed intuitiva possibile e a mano libera!

Come gli altri programmi del genere, anche JavE piacerà ai nostalgici delle BBS o delle firme ascii, sebbene JavE rispetto agli altri abbia qualche marcia in più: si tratta infatti di un programma Java, quindi multipiattaforma, e consente di disegnare a mano libera DIRETTAMENTE CON i caratteri ascii, o per dirla meglio "simulando" pennelli e forme geometriche...

Con strumenti simili al "paint" di Windows o qualsiasi altro semplice programma di grafica, JavE offre pennelli e semplici forme geometriche che vengono disegnate al passaggio del mouse direttamente con sfilze di caratteri, segni di interpunzione e simboletti.

Dopo i primi momenti passati a scarabocchiare lo schermo con X 8 f b disegnando paperelle e paesaggi, vale la pena dare un'occhiata ai tanti strumenti messi a disposizione per creare in tanti modi diversi degli "insiemi" di caratteri che disegnano qualcosa.

Si passa dal generatore Ascii di frattali (!!!), al generatore di forme tridimensionali disegnate in Ascii, dal convertitore di immagini Gif/Jpg e Bmp in ascii alla creazione di enormi font formati da caratteri con il supporto a FIGLET con ben 240 super mega font ascii a disposizione (altri 400kb circa da scaricare a parte).

I veri artisti dell'Ascii art possono anche creare nuovi font ed inviarli all'autore di JavE che se lo riterrà opportuno li inserirà nelle prossime raccolte di Figlet!

Tra una composizione e l'altra si può ingannare il tempo con una partita a Tetris, rigorosamente in Ascii, o ammirando lo storico salvaschermo "Life", sempre in Ascii e persino a colori, wooow!

Si può persino "ricalcare" un immagine ridisegnandola con i caratteri, usando la funzione "watermark" che farà apparire in trasparenza l'immagine originale ed in sovraimpressione la versione convertita in Ascii, e sono anche disponibili strumenti come "ruota, inverti, copia" come in qualsiasi programma grafico che si rispetti.

I pennelli per disegnare possono essere di varia dimensione e "intensità", utilizzando caratteri differenti (!: $ 0 8 X M) il programma permette di disegnare a mano libera con linee e "colori ascii" che simulano vari livelli di colore.

Tutto qui? ma che! JavE può anche generare animazioni fotogramma per fotogramma, oltre che generiche firme "statiche" in Ascii da utilizzare per la posta elettronica o qualsiasi altro tipo di documento. I pigroni o poco pazienti che non riescono a tirar fuori niente di bello da JavE disegnando a mano libera possono comunque usare scrittone Figlet, immagini convertite o inserire nelle proprie firme dei disegni presi dal sito Ascii Art, ad esempio.

Per il momento il programma, che non ha bisogno di installazione ma ha bisogno della presenza di una Virtual Machine Java recente presente sul sistema in uso, viene distribuito gratuitamente come "freeware/cardware", e le prossime versioni saranno anche Open Source. Lo sforzo del programmatore può essere ripagato con una somma via Paypal o inviando una cartolina "vera", da qui la definizione di "cardware". Visto che una schermata d'accompagnamento non basta, per un programma così complesso e completo, consiglio di dare un'occhiata alla pagina degli screenshot per rendersi conto delle potenzialià di questo strumento. (LS)