Nokia 5140i

Nokia 5140i

Un terminale mobile per veri sportivi e compatibile con i cardiofrequenzimetri Polar; chassis anti-urto e solida piattaforma software
Un terminale mobile per veri sportivi e compatibile con i cardiofrequenzimetri Polar; chassis anti-urto e solida piattaforma software

Il Nokia 5140i è l’evoluzione del 5140: le differenze più importanti riguardano la presenza di un display a 65 mila colori, sempre con risoluzione di 128 x 128 pixel, e l’adozione dell’ultima release della piattaforma Nokia Serie 40. Il target di riferimento per questo cellulare è senza dubbio l’utenza sportiva, non solo perché lo chassis e il display dispongono di materiali anti-urto, ma anche per la presenza di numerose funzioni speciali, come il Fitness Coach per la gestione degli allenamenti. Il Nokia 5140i è un terminale GSM tri-band (900/1800/1900 MHz) con supporto GPRS, EDGE e servizi Push to Talk.

Le dimensioni sono contenute in 106,5 x 46,8 x 23,8 mm, per un peso complessivo di 101 grammi. Le cover, con inserti in gomma, sono intercambiabili. Nella parte superiore dello chassis, vicino al tasto accensione, è presente anche una mini-torcia. La camera digitale VGA dispone del focus nel lato posteriore. La memoria integrata, per archiviare immagini e dati, è di 4 MB.

Il software in dotazione comprende tutte le funzioni standard: rubrica (max 1000 contatti), organizer, voice memo, lettore multimediale, etc. Non manca una radio FM, una bussola elettronica e un termometro. Le suonerie sono polifoniche a 24 toni.

Sono supportati sia gli SMS, che gli MMS. Per la navigazione online si può utilizzare il browser WAP 2.0 proprietario. L’accesso alla posta elettronica avviene tramite i protocolli POP3/SMTP/IMAP4.

Il Nokia 5140i è compatibile con i cardiofrequenzimetri Polar S625X, S725, S725X, AXN500 e AXN700 attraverso le applicazioni Polar MobileLink. Inoltre con la jacket GPS, optional, è in grado di trasformarsi in un normale navigatore satellitare.

La batteria agli Ioni di Litio in bundle è da 760 mAh, certificata per 300 ore in standby e 5 ore di conversazione.

Test e conclusioni

Immagine Mobile Review si è pronunciato piuttosto negativamente nei confronti del Nokia semplicemente perché non dotato delle funzioni di ultima generazione. Effettivamente si tratta di un modello, sebbene rivisitato, piuttosto vecchiotto come concezione. Per gli appassionati di sport potrebbe essere interessante: sono pochi i modelli in commercio a disporre di protezioni anti-shock e applicazioni per gli allenamenti. La piattaforma Serie 40 è solida è ben rodata. Insomma, nessuna sorpresa.

In conclusione si può affermare che il Nokia 5140i non può che essere considerato un prodotto di nicchia. Da acquistare solo se il prezzo di listino è adeguato, e se non si può proprio sopravvivere senza il Fitness Coach.

Nella confezione…
– batteria
– carica batteria
– manuale utente
– auricolare
– custodia
– anello per zaino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 lug 2005
Link copiato negli appunti