Compri il CD e vinci il concerto

Compri il CD e vinci il concerto

Il cantautore Gianluca Grignani spiega a Punto Informatico la scelta di inserire all'interno del CD un biglietto per partecipare a un suo concerto. Un esperimento senza precedenti scagliato contro la pirateria
Il cantautore Gianluca Grignani spiega a Punto Informatico la scelta di inserire all'interno del CD un biglietto per partecipare a un suo concerto. Un esperimento senza precedenti scagliato contro la pirateria


Milano – Laddove non arrivano i divieti, meglio ripensare il sistema. Deve averla vista così Gianluca Grignani quando ha deciso di sparigliare le regole consolidate della musica commerciale italiana per conquistare il popolo di Internet. Dallo scorso 10 giugno il cantante brianzolo ha messo in vendita il suo nuovo CD, “Il re del niente”, inserendo nel cofanetto un biglietto gratuito per partecipare a un suo concerto. “Ho ribattezzato il mio nuovo prodotto – spiega Grignani a Punto Informatico – con il termine “CDc”, vale a dire CD+concerto. Il download illegale via Web – premette Grignani – sta uccidendo chi fa musica in maniera seria. È un problema gravissimo, che tuttavia sino ad ora è stato affrontato con le armi sbagliate, visto che le azioni di contrasto non hanno prodotto. Da qui l’idea di creare un incentivo all’acquisto”.

Osservazioni suffragate dai fatti: basti pensare che, secondo una ricerca di Npd Group , nel solo mese di marzo 2005 sono stati scaricati tramite P2P oltre 243 milioni di canzoni contro gli appena 26 milioni di brani legalmente acquistati. Difficile ipotizzare che questa tendenza cambi o si inverta nel breve periodo e anche di fronte a decisioni, come la recentissima sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti contro due sistemi di file sharing, che fino ad oggi ben poco hanno ottenuto nel contenere il fenomeno.

La scelta del cantante lombardo sembra aver colpito nel segno: nell’ultima classifica settimanale italiana, Grignani è terzo. Due le anteprime del tour dell’artista, programmate per i prossimi 26 e 29 ottobre, rispettivamente a Roma e Milano. E non è finita: gli acquirenti del CD possono opzionare un secondo biglietto per le due date al prezzo di 4,50 euro. “Un’iniziativa resa possibile solo grazie al sostegno di uno sponsor – rivela Grignani – che ha sostenuto parte dei costi. Altrimenti sarebbe stato impossibile organizzare i due concerti che richiedono uno sforzo organizzativo ed economico notevole”.

Ma come hanno reagito invece gli altri cantanti a questa iniziativa? Ha indicato una strada che anche altri potranno percorrere in futuro? “Stiamo parlando di un mondo, quello della musica, in cui manca uno spirito unitario. Ognuno va per conto suo. Devo registrare, però, con grande piacere il sostegno ricevuto da Biagio Antonacci, che ha indicato nella mia scelta una strada interessante per combattere i download illegali”. Un’esperienza che Grignani potrebbe ripetere anche in futuro. “I risultati delle prime settimane di vendita sono confortanti – commenta il cantante – tuttavia è prematuro fare previsioni sui prossimi lavori. Posso dire però che chi fa questo mestiere con passione, con spirito romantico, deve sempre interrogarsi sui problemi e sulle richieste del pubblico, senza mai dare per scontato che le proprie idee siano necessariamente quelle giuste”.

Luigi dell’Olio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 lug 2005
Link copiato negli appunti