Lexmark P915

Una stampante a getto di inchiostro semplice da utilizzare, grazie alla presenza del display LCD; comodo lo slot multi-standard per memory card

Lexmark P915La Lexmark P915 è una stampante a getto di inchiostro con qualità fotografica, dalle dimensioni contenute in 150 x 428 x 237 mm. Simile nel design alla P6250, è caratterizzata dalla presenza di un display LCD a colori per le anteprime delle fotografie da stampare. Sono disponibili, inoltre, una serie di tasti per settare ogni parametro.

Il caricatore posteriore può contenere sino ad un massimo di 100 fogli, con formato massimo A4. Per il trasferimento delle immagini via PC si può utilizzare la connessione USB 2.0 integrata, oppure direttamente lo slot multi-standard MMC (CompactFlash I & II, SmartMedia, Sony Memory Stick, Memory Stick Pro, etc). Il sistema PictBridge è pienamente supportato.

Lexmark dichiara una velocità di stampa massima in B/N di 22 PPM; a colori si raggiungono i 15 PPM. La risoluzione massima nel primo caso è di 2400 x 1200 dpi, nel secondo 4800 x 1200 dpi.
Test e conclusioni

LexmarkTrusted Reviews ha riscontrato una buona velocità di stampa con i documenti testuali: 5 pagine complete in 52 secondi. Una pagina mista testo/grafica circa 35 secondi. Considerando i dati dichiarati però i tempi potrebbero essere considerati meno impressionanti. La cartuccia del nero comunque sembra dare risultati qualitativi sottotono. Nella stampa a colori la valutazione è stata accettabile. Stranamente i risultati migliori, nel dettaglio, sono stati ottenuti con la modalità a 4 colori. Insomma, si tratta di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo, ma che non è in grado di raggiungere la qualità di stampa delle concorrenti Canon, Epson e HP.

PcMag concorda con Trusted Reviews sulla velocità di stampa. La qualità in B/N è sembrata superiore a quella colori, in proporzione. Il pregio più evidente è stato l'usabilità: il display e i comandi integrati sembrano facilitare considerevolmente ogni tipo di operazione.

In conclusione si può affermare che la Lexmark P915 possa essere considerata un buon acquisto solo ed esclusivamente per i consumatori meno esigenti. Il prezzo sembra adeguato, ma la qualità di stampa è solo sufficiente.