LaCie 321

LaCie 321

Uno dei migliori display LCD presenti in commercio per qualità costruttiva e resa cromatica; la riproduzione video, però, non è il suo forte
Uno dei migliori display LCD presenti in commercio per qualità costruttiva e resa cromatica; la riproduzione video, però, non è il suo forte

Il display LCD TFT LaCie 321 è un modello professionale con tanto di mascherine laterali per evitare che la luce ambientale interferisca troppo con la resa delle immagini. La diagonale misura 21,3 pollici; la risoluzione massima è di 1600 x 1200 pixel a 85 Hz.

Lo chassis misura 467 mm x 391 mm x 200 mm, per un peso complessivo di 11 kg. Volendo è disponibile anche una versione con il sensore di calibrazione dei colori integrato. La luminanza raggiunge i 250 cd/m2, mentre il rapporto di contrasto è di 500:1. Inoltre, la correzione Gamma a 10 bit permette una migliore regolazione che consente di utilizzare 1024 opzioni tonali.

Le connessione disponibili sono: 1 VGA, 1 DVI-I e 1 DVI-D. La compatibilità è certificata sia con piattaforme Microsoft Windows 98/2000/XP, che con Mac OS X.

Test e conclusioni

LaCie Tom’s Hardware ha realizzato una comparativa con altri modelli top level: prodotti che per l’alta qualità costruttiva e le performance potrebbero, a detta dei tester, impensierire in ambito professionale i più blasonati CRT. Il LaCie 321, a quanto pare, sfrutta lo stesso display del NEC 2180UX, sebbene ovviamente la qualità finale non sia identica. Apprezzata l’interfaccia per la regolazione dei parametri visivi: completa e semplice da utilizzare. Ottima la profondità del nero, così come il livello di contrasto.

La latenza però si è dimostrata solo mediocre: nei passaggi da nero a grigio sono stati sfiorati i 33 ms. Certamente non si tratta del prodotto migliore in commercio per la riproduzione di filmati. Insomma, altissima qualità soprattutto per l’editing di immagini, e volendo CAD/CAM.

ZdnetUK ha confermato le valutazioni di Tom’s Hardware, dichiarando anche che il LaCie 321 è il miglior prodotto sul mercato per qualità grafica complessiva e resa dei colori.

CNet e MacWorld hanno concordato con le valutazioni precedenti.

In conclusione si può affermare che il LaCie 321 è probabilmente uno dei migliori prodotti professionali presenti in commercio. Da valutare attentamente anche il prezzo, perché il listino è di circa 1700 euro. In alternativa si potrebbe optare per il NEC 2180UX, che ne condivide lo stesso schermo. Per l’editing fotografico, comunque, è senza dubbio il top.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 lug 2005
Link copiato negli appunti