HP Scanjet 7650

Uno scanner per ambienti business dotato di una risoluzione ottica di scansione pari a 1200 DPI

HP Scanjet 7650Lo scanner HP Scanjet 7650 è un modello professionale ad alte prestazioni, accreditato di una velocità massima di 12 PPM. La risoluzione ottica di scansione è di 1200 DPI, con una profondità colore di 48 bit. L'alimentatore automatico è in grado di contenere fino ad un massimo di 50 fogli in formato A4. L'adattatore permette, inoltre, la gestione di diapositive e negativi da 35 mm.

Ogni funzione può essere settata sia tramite il software in dotazione, che tramite i comandi integrati sullo chassis: scansione di documenti, scansione di foto, archiviazione di documenti (scansione a file PDF), scansione alla posta elettronica e centro copia.

HP Scanjet 7650 ha ingombri contenuti in 488 x 340 x 162 mm, per un peso complessivo di 5,73 kg. La connessione PC disponibile è l'USB 2.0.

Test e conclusioni
HOPcMag ha apprezzato la completezza del software in dotazione, che comprende: HP Image Zone (Macintosh e Windows), ScanSoft OmniForm Standard (Windows), QuickScan Pro Demo (Windows), Adobe Photoshop Elements (Windows e Macintosh), ScanSoft PaperPort Deluxe (Windows), NewSoft Presto! PageManager (Macintosh). Senza contare la presenza dei driver Twain, WIA e ISIS. In pratica è possibile interfacciare lo scanner con tutti i tipi di applicazioni disponibili sul mercato.

Nei test OCR con ReadIris Pro 9.0 il riconoscimento dei testi è stato corretto nel 100% dei casi: sia con Arial 6 (e più grandi), che Times New Roman 10 (e più grandi). Nello scanning di un documento di 25 pagine i tester hanno registrato 6,4 PPM per una facciata e solo 4,2 PPM per entrambe. Con le immagini i risultati sono stati qualitativamente accettabili, ma niente di più. Insomma un prodotto business che si fa apprezzare per la versatilità e l'ampia disponibilità di funzioni avanzate. Il prezzo di listino sembra essere adeguato alle prestazioni e alla qualità complessiva.