Persino Skype si lancia nelle promozioni

E utilizza una precisione chirurgica per accalappiare la fiducia degli utenti e fidelizzarli: per fruire della promozione occorre essere nel posto giusto al momento giusto

Roma - Come molti operatori telefonici, anche Skype potrebbe sentirsi in difficoltà in questo periodo, essendo virtualmente circondato dalla concorrenza emergente. E non potendo lanciare alcun tipo di promozione su servizi che già offre gratuitamente, come le chiamate tra gli utenti del proprio sistema, ha pensato di accattivarsi le simpatie dei clienti (esistenti o potenziali) di SkypeOut, la funzione che permette agli utenti di chiamare altri numeri "tradizionali", estranei alla rete Skype, di telefonia fissa o mobile.

SkypeOut prevede normalmente l'acquisto di un "credito prepagato", ad esempio di 10 o 25 euro, per avere la possibilità di effettuare chiamate della durata complessiva rispettivamente di 10 o 25 ore, alla Tariffa Globale SkypeOut indicata nel sito di Skype. Nei mesi di luglio e agosto, in quattro giornate al mese, Skype offrirà la possibilità di ottenere, a costo zero, 10 minuti di conversazione consumabili con SkypeOut.

Per usufruire della promozione, che si chiama Free SkypeOut Days, gli utenti devono tenere sotto controllo la pagina web del proprio account personale Skype, nel periodo compreso tra l'8 luglio e il 29 agosto 2005.
Per evitare di incorrere in alcuni bug riconosciuti dalla stessa Skype, almeno nei primi giorni della promozione è opportuno caricare la pagina selezionando la lingua inglese, anziché quella italiana. Durante ognuna delle quattro giornate in cui sarà attiva la promozione, nella schermata comparirà (per tutte le 24 ore) un pulsante con indicato "Get a free Skype gift". Sarà sufficiente selezionarlo ("prima che scompaia alla fine della giornata", precisano provvidamente a Skype) per ottenere questa ricarica da 20 centesimi di euro, pari a circa 10 minuti di conversazione.

Ovviamente non esiste un calendario "pubblico" per sapere la pianificazione delle date dei "Free SkypeOut Days". Skype promette solo che, all'approssimarsi di ogni data, avviserà gli utenti attraverso il proprio sito istituzionale e da Share.Skype.com.

Una sorta di premio fedeltà, insomma, riservato agli utenti del servizio VoIP che ad oggi vanta circa 132 milioni di download.

Dario Bonacina
TAG: 
3 Commenti alla Notizia Persino Skype si lancia nelle promozioni
Ordina