MS forgia la tastiera Media Center

MS forgia la tastiera Media Center

La mamma di Windows ha svelato una tastiera wireless pensata espressamente per fare coppia con i PC su cui gira l'edizione Media Center del proprio sistema operativo. Tra le funzionalità vi sono quelle di telecomando e mouse
La mamma di Windows ha svelato una tastiera wireless pensata espressamente per fare coppia con i PC su cui gira l'edizione Media Center del proprio sistema operativo. Tra le funzionalità vi sono quelle di telecomando e mouse

Redmond (USA) – I PC media center, ossia quelli su cui gira l’omonima edizione “da salotto” di Windows XP, avranno presto una tastiera “ufficiale” tagliata su misura per loro. Si tratta della Remote Keyboard di Microsoft , un dispositivo cordless tuttofare che, oltre alle tipiche funzioni di tastiera multimediale, svolge anche quelle di telecomando e mouse.

“Il nostro obiettivo è creare hardware adatto alle modalità e ai contesti in cui gli utenti utilizzano i propri PC”, ha dichiarato Lorenzo Sangalli, product manager Home Entertainment Division di Microsoft Italia. “A questo scopo, abbiamo realizzato un dispositivo destinato a migliorare l’entertainment digitale degli utenti, come ad esempio guardare un film su un Media Center”.

Microsoft Remote Keyboard Espressamente progettata per funzionare in coppia con Windows XP Media Center Edition, la Remote Keyboard fornisce i controlli necessari per ascoltare musica, guardare film, scorrere e registrare i programmi TV, accedere alle proprie playlist, lanciare MSN Messenger e accedere con un solo tasto alle sezioni multimediali di Windows Media Center (My Music, My Radio, My Pictures, ecc.). Dalla tastiera è inoltre possibile accendere o spegnere il PC, attivare la modalità Media Center e navigare tra i menù o controllare applicazioni e giochi per mezzo di un piccolo controller che emula un mouse a due pulsanti. E grazie alla retroilluminazione dei tasti, il tutto può essere fatto anche al buio.

Per evitare che bimbi o animali domestici prendano l’involontario controllo del PC, scambiando la tastiera per una pianola o per un buon posto dove zampettare, Microsoft ha dotato la propria keyboard di un pulsante per il blocco/sblocco dei tasti: l’incolumità della tastiera non è assicurata, ma il PC ha buone garanzie di salvarsi.

Microsoft Remote Keyboard La tecnologia senza fili adottata dal big di Redmond per la propria tastiera è quella a infrarossi, con portata fino a 10 metri. Una scelta davvero insolita nell’era di Bluetooth e delle altre tecnologie radio a corto raggio, soprattutto perché gli infrarossi soffrono notoriamente dell’handicap di funzionare solo se fra trasmettitore e ricevitore non si frappone alcun ostacolo. Microsoft afferma che gli infrarossi “riducono la probabilità di interferenze con altri dispositivi presenti nel salotto di casa”, ma il motivo che ha portato all’adozione di tale tecnologia va probabilmente ricercato nella volontà di utilizzare un solo componente wireless per comandare PC e televisore.

La Remote Keyboard per Windows XP Media Center Edition sarà disponibile a partire da metà settembre a un prezzo di 99,90 euro.

Ad oggi le vendite di PC media center non sono state eclatanti: nel 2004 ne sono stati commercializzati non più di 1,4 milioni. Microsoft è tuttavia fiduciosa di poter raggiungere i 20 milioni di unità entro il 2008.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 lug 2005
Link copiato negli appunti