Transcend StoreJet 20 GB

Un hard disk esterno piccolo ed economico, che però manca totalmente di prestazioni accettabili

Transcend StoreJet 20 GBIl Transcend StoreJet è un hard disk esterno con capienza di 20 GB - è disponibile anche la versione da 40 GB. Il design minimal e la colorazione bianca ricordano molto lo stile Apple. Le dimensioni sono contenute in 95 x 71,5 x 15 mm, per un peso complessivo di 118 grammi.

All'interno dello chassis è presente un singolo piatto con meccanica Toshiba, accreditato di una velocità di rotazione di 4200 RPM; la memoria cache è di 2 MB. L'interfaccia per il collegamento al PC sfrutta le potenzialità dello standard USB 2.0.

Il software in dotazione comprende: PC Lock, Security HDD, Mobile Outlook Express e Address Book Editor.
Test e conclusioni

ImmagineTom's Hardware ha realizzato una comparativa con il Seagate 100 GB Portable External Hard Drive, caratterizzato da ingombri contenuti e un drive interno da 2,5 pollici. La velocità di accesso del Transcend si è dimostrata piuttosto alta: ben 21,4 ms; 4,5 ms in più rispetto al Seagate. Le performance medie di lettura e scrittura sono state quasi imbarazzanti: rispettivamente di 10,6 MB/s e 10,7 Mb/s.

Insomma, le qualità migliori dello StoreJet sembrano essere l'ottimo prezzo di listino e le dimensioni super-contenute. Le prestazioni velocistiche, invece, sono deludenti. I tester, infatti, consigliano alla Transcend di sostituire il chipset USB 2.0, piuttosto sottotono e non all'altezza delle potenzialità dello standard. Anche le memory stick riescono ad essere più veloci.

CNet concorda con le valutazione di Tom's Hardware, ma comunque regala al StoreJet una buona valutazione finale. Senza ombra di dubbio il prezzo di commercializzazione è interessante, ma per alcuni utenti potrebbe non essere sufficiente. Buona la dotazione software, sebbene compatibile con la sola piattaforma Microsoft. Da dimenticare l'utilizzo con notebook: il Transcend StoreJet richiede troppo alle batterie.

In conclusione si può affermare che il Transcend StoreJet 20 GB brilla solo per estetica, ingombri e listino. Le performance sono decisamente mediocri.
TAG: storage