Siemens SL65

Un modello di cellulare dal design molto particolare, con tastiera a scorrimento e camera digitale VGA; il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori

Siemens SL65Il Siemens SL65 è un cellulare GSM tri-band (900/1800/1900 Mhz) con supporto GPRS. Il design sfrutta le potenzialità dell'apertura a "carrello" e della forma ovoidale riducendo sensibilmente gli ingombri, contenuti in 90,2 x 47,6 x 20,9 mm per un peso complessivo di 99 grammi.

Il pannellino superiore integra un display TFT con risoluzione di 130 x 130 pixel a 65 mila colori, e 4 tasti funzione, nonché il piccolo jog dial. Quello inferiore, a scorrimento, dispone della tastiera. Nella zona posteriore è presente il focus della camera digitale VGA (zoom 5x), capace anche di effettuare filmati con risoluzione di 128 x 96 pixel.

Il software in dotazione comprende tutte le funzionalità standard, come: rubrica (max 1000 contatti), sveglia, organizer, giochi J2ME, etc. Non mancano i comandi vocali, il vivavoce e un player multimediale compatibile con i formati AMR, 3GPP, H.263 e MPEG4. Le suonerie supportate sono polifoniche a 40 toni. La memoria disponibile è di 11 MB.
Per il trasferimento dati al PC possono essere utilizzate le porte IRDA, USB e RS232. La navigazione online si affida al browser WAP 2.0 proprietario; come client e-mail sono supportati POP3, IMAP e SMTP.

La batteria fornita in bundle, con il Siemens, è una Ioni di Litio da 700 mAh, certificata per 230 ore di standby e 5 ore di conversazione.

Test e conclusioni

SiemensMobile Review ha apprezzato particolarmente la qualità audio, sebbene il Siemens SL65 sia privo del supporto MP3. Il design non ha convinto, soprattutto per il volume complessivo dello chassis. I tester, infatti, hanno ritenuto questa soluzione stilistica troppo "maschile".

Qualche difetto è stato riscontrato anche nel software, colpevole di essere in qualche caso troppo lento nell'esecuzione. Insomma, l'interfaccia potrebbe essere migliorata. Poche anche le opzioni per la gestione della camera digitale e risicata la memoria disponibile.

In conclusione, il Siemens SL65 sembra essere un prodotto non troppo riuscito. Il design potrebbe dividere il pubblico, ma certamente rimangono i problemi del software. Il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori; finirà solo nella mani di chi è rimasto colpito dalla campagna pubblicitaria?

Nella confezione...
- batteria
- carica batteria
- manuale utente
- CD-Rom software
1 Commenti alla Notizia Siemens SL65
Ordina
  • Casualmente ho comperato da poco questo telefono e ho notato alcuni errori nella pur breve recensione e scheda tecnica.
    Innanzitutto NON è vero che ha i comandi vocali (ma ha il vivavoce) e non ho mai notato rallentamenti del software. In una prova bisognerebbe indicare quale versione del firmware avete testato...
    Le dimensioni forse non sono delle più contenute, è vero, ma se lo si confronta con gli altri "slide phone" non è certo uno dei più grandi né pesanti (100 grammi)!
    Inoltre non capisco il commento negativo sul rapporto prezzo/prestazioni: quale sarebbe uno slide phone da 65 mila colori, GPRS, Wap 2.0, Irda, Java a meno di 150 euro di prezzo???