La Naming Authority scompare

di Enzo Fogliani - L'organismo che per anni ha deciso le regole dei domini italiani ha ora chiuso i battenti lasciando un'eredità che non andrà dispersa

Roma - Si è svolta due giorni fa a Milano l'ultima assemblea della Naming Authority, convocata per sancirne l'estinzione per impossibilità di raggiungimento dello scopo associativo. A larghissima maggioranza (90 voti a favore, 1 contrario, 24 astenuti) l'assemblea ha ufficialmente posto fine all'associazione che per un quinquennio (1998 - 2003) ha assolto le funzioni normative per il ccTLD.it, predisponendo le regole di naming che ancora oggi regolano l'assegnazione dei nomi a dominio italiani.

Come noto, tali funzioni normative sono oggi esercitate dalla Commissione per le regole costituita dall'inizio del 2004 all'interno del Registro, da cui si attende entro la fine dell'anno la revisione dell'attuale regolamento di assegnazione dei nomi a dominio.

L'assemblea ha rappresentato l'ultimo atto di quel processo di transizione che ha portato dal sistema dualistico basato sulla separazione fra Registration Authority e Naming Authority che aveva caratterizzato l'internet italiana, al sistema di un policy board interno al registro largamente adottato nel resto del mondo.
La Naming Authority lascia in eredità all'Internet italiana un impianto normativo che ha consentito al ccTLD.it di passare dai 45.000 domini del 1998 ai 961.000 domini del 2004 e di porsi come autorevole protagonista in ambito europeo.

Il patrimonio culturale e di esperienza della Naming Authority (di cui peraltro facevano parte la pressocchè totalità delle persone chiamate dal Registro a comporre la attuale Commissione per le regole) non andrà comunque perduto.

Alla Naming Authority sopravviverà infatti la storica lista ita-pe, esistente sin dal 1994, sulla cui base la NA era nata, che tornerà alle sua originale funzione di luogo di discussione delle problematiche dell'internet italiana.

Enzo Fogliani
TAG: domini
17 Commenti alla Notizia La Naming Authority scompare
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  • L'Italia, se e' per questo, si era adeguata già da prima.
    Siamo sempre stati i principali supporter degli USA, in tutte le guerre, da quelle balcaniche a quelle mediorientali a quelle contro le liberta' di/su Internet.
    Uno degli altri motivi per cui la NA ha abdicato e/o e' stata fatta abdicare e' proprio per lasciare il "potere" in poche mani controllabili (CNR).
    Mentre una NA composta da molti soggetti diversi e mal controllabili, seppure scalabile, avrebbe sempre presentato al suo interno voci differenti (e' stata definita "assemblea studentesca").

    Alzando il tiro, il Governo Italiano (non solo questo, ma gia' da quello precedente, ricordiamo Passigli) vuole mettere le mani su Internet, anche se a parole dice che la vuole svincolata dalle autorita' politiche, ma sono solo parole.
    Se contiamo le leggi per il controllo della Rete succedutisi negli ultimi anni, ne abbiamo da parte di tutti i Ministeri; si tratta sempre di singoli aspetti delle vita su Internet ma, messi assieme, tolgono qualsiasi respiro.

    Anche nel campo dell'informatica assistiamo a proclami da parte dell'apposito ministro, che a parole propugna il software libero, l'accessibilita', strumenti contro il digital divide; nei fatti fa' accordi con Microsoft e obbliga la PA ad adottare il suo software; i programmi per le dicharazioni dei redditi neppure quest'anno sono forniti per Linux; i siti della PA sono di quanto piu' innavigabile possa pensarsi, e per di piu' alcuni funzionano solo con MSIE.

    Parole ... parole ... parole ...

    Vince

    non+autenticato
  • La frase di Enzo Fogliani:
    "90 voti a favore, 1 contrario, 24 astenuti" non e' corretta.
    In verita' i 115 presenti di persona o per delega (su 160 aventi diritto al voto) hanno votato TUTTI a favore dello scioglimento ( ufficialmente "estinzione").
    Vi erano delle divergenze sulla spiegazione di questa estinzione, per cui vi erano 3 mozioni differenti.
    La mozione Codogno http://www.atlarge.it/mozione-codogno-bis.html spiegava che si era arrivati al coma della NA a causa della NA stessa, ed ovviamente era sgradita a chi ultimamente aveva gestito la NA.
    La mozione Navarrini
    http://www.atlarge.it/mozione-navarrini.html
    molto completa e documentata, spiegava che la causa era il Regisro (NIC), e anche questa spiegazione era sgradita a molti; a mio parere e' la piu' reale, anche se non rivela i motivi e la paure per le quali il NIC si sia mosso.
    Alcuni hanno fatto opera di raccattare deleghe tra gli iscritti "dormienti" della NA (cioe' persone che vi si erano iscritti negli anni ma che non hanno mai partecipato) per avere una maggioranza che facesse passare la mozione "indolore", cui hanno aderito quelli del NIC ed altri.
    Una delle cause della morte della NA e' stata appunto questa mancanza di limite alle deleghe possibili per ciascun presente, che, anche nel passato, permetteva a poche persone di presentarsi in assemblea con maggioranze personali; questa possibilita' di "scalare" la NA (facendo eventualmente iscrivere amici e parenti a costo ZERO e prendendosene delega) e' stato uno dei motivi della perdita di prestigio della istituzione NA e del fatto che qualcuno avesse paura di questa possibilita', facendo di tutto per esautorarla.
    All'inizio, non vi erano interessi economici alle spalle,
    i pochi tecnici che partecipavano ai lavori dlla NA lo facevano disinteressatamente e con passione.
    Con l'aumento del costo dei domini (5 miliardi di Lire che girano solo per il costo materiale dei domini), gli interessi di provider e avvocati, hanno creato degli interessi economici che hanno fatto si' che le decisioni e le nomine fossero dettate da lobbies e non tenevano piu' sempre in conto delle capacita' tecniche e decisionali di persone capaci.
    L'analisi potrebbe continare all'infinito; ho solo voluto mettere l'accento su alcuni dei fattori che hanno portato fin qua.

    Una delle tante brutte storie all'italiana.

    non+autenticato
  • Scusate, mancava la firma, colpa dell'anti-cookie:
    io sono Vincenzo, ex-membro NA.



    non+autenticato
  • Finalmente un servizio inutile in meno.

    Speriamo che un giorno chiuda anche il Nic italiano cosi' smetteremo di dover mandare Fax per registrare e cambiare un dominio.

    Peccato pero' che le istituzioni piu' cancerogene (vedi SIAE e INPS) non li asporteranno mai....

    Povera italia...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Finalmente un servizio inutile in meno.
    >
    > Speriamo che un giorno chiuda anche il Nic
    > italiano cosi' smetteremo di dover mandare Fax
    > per registrare e cambiare un dominio.
    >
    > Peccato pero' che le istituzioni piu' cancerogene
    > (vedi SIAE e INPS) non li asporteranno mai....
    >
    > Povera italia...

    Quoto in toto. Se l'Italia affonda è anche grazie anche a questa gente....Triste
    non+autenticato
  • Io ci aggiungo:
    CONI, ACI, ABI e tutto cio' cui e' permesso "PER LEGGE" di avere il monopolio su qualsiasi attivita' sociale.

    Enzo.


    - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Finalmente un servizio inutile in meno.
    > >
    > > Speriamo che un giorno chiuda anche il Nic
    > > italiano cosi' smetteremo di dover mandare Fax
    > > per registrare e cambiare un dominio.
    > >
    > > Peccato pero' che le istituzioni piu'
    > cancerogene
    > > (vedi SIAE e INPS) non li asporteranno mai....
    > >
    > > Povera italia...
    >
    > Quoto in toto. Se l'Italia affonda è anche grazie
    > anche a questa gente....Triste
    non+autenticato
  • Io ci aggiungo:
    CONI, ACI, ABI e tutto cio' cui e' permesso "PER LEGGE" di avere il monopolio su qualsiasi attivita' sociale.

    Vincenzo.


    - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Finalmente un servizio inutile in meno.
    > >
    > > Speriamo che un giorno chiuda anche il Nic
    > > italiano cosi' smetteremo di dover mandare Fax
    > > per registrare e cambiare un dominio.
    > >
    > > Peccato pero' che le istituzioni piu'
    > cancerogene
    > > (vedi SIAE e INPS) non li asporteranno mai....
    > >
    > > Povera italia...
    >
    > Quoto in toto. Se l'Italia affonda è anche grazie
    > anche a questa gente....Triste
    non+autenticato
  • Sottoscrivo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Finalmente un servizio inutile in meno.

    visto che sembri essere un esperto, potresti esplicare qual era il servizio fornito?

  • - Scritto da: .mau.
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Finalmente un servizio inutile in meno.
    >
    > visto che sembri essere un esperto, potresti
    > esplicare qual era il servizio fornito?

    x chi non lo sapesse:

    http://www.netregister.it/faqgenerale.htm#19

    e infatti anche a me sembra un appendice inutile - e' piu' efficiente tenere un unico organismo (la RA) senza bisogno di controllori che controllano i controllori dei controllori ecc...
    non+autenticato
  • > - e' piu' efficiente tenere un unico organismo
    > (la RA) senza bisogno di controllori che
    > controllano i controllori dei controllori ecc...

    In effetti non si capisce come mai esista la Corte dei Conti, la Consob, i collegi sindacali delle aziende, e così via.

    Detto questo, mi spiace rovinare un discorso così bene articolato, ma la NA non ha mai controllato nulla, visto che tra l'altro non è mai stato il suo scopo.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 14/07/2005 13.44.50

  • - Scritto da: .mau.
    > > - e' piu' efficiente tenere un unico organismo
    > > (la RA) senza bisogno di controllori che
    > > controllano i controllori dei controllori ecc...
    >
    > In effetti non si capisce come mai esista la
    > Corte dei Conti, la Consob, i collegi sindacali
    > delle aziende, e così via.
    >
    > Detto questo, mi spiace rovinare un discorso così
    > bene articolato, ma la NA non ha mai controllato
    > nulla, visto che tra l'altro non è mai stato il
    > suo scopo.
    >
    > ==================================
    > Modificato dall'autore il 14/07/2005 13.44.50

    perdonami se insisto - partiamo da questa definizione che spero anche tu trovi calzante:

    [quote] Chi è la Naming Authority Italiana?
    Organismo che stabilisce le procedure operative ed il regolamento in base al quale opera la Registration Authority. [/quote]

    e' vero non controlla, ma fa qualcosa di piu' inutile: REGOLA
    ma che bisogno ha la RA di essere regolata da un ente esterno ma italiano? non e' meglio invece uniformarsi al resto del mondo - visto che internet e' una rete globale - senza avere intralci tra i piedi come la NA? ecco, una NA internazionale avrebbe senso perche' avrebbe l'utile compito di COORDINARE le RA globali ma una NA nazionale non serve a una bega
    non+autenticato

  • > [quote] Chi è la Naming Authority Italiana?
    > Organismo che stabilisce le procedure operative
    > ed il regolamento in base al quale opera la
    > Registration Authority. [/quote]
    >
    > e' vero non controlla, ma fa qualcosa di piu'
    > inutile: REGOLA

    regolAVA (fino al 9 dicembre 2003, se vogliamo essere pignoli).

    > ma che bisogno ha la RA di essere regolata da un
    > ente esterno ma italiano? non e' meglio invece
    > uniformarsi al resto del mondo - visto che
    > internet e' una rete globale - senza avere
    > intralci tra i piedi come la NA? ecco, una NA
    > internazionale avrebbe senso perche' avrebbe
    > l'utile compito di COORDINARE le RA globali ma
    > una NA nazionale non serve a una bega

    distinguiamo.
    - ovviamente le regole per così dire "tecniche" di registrazione (chessò, che un nome a dominio non può avere nessuna parte più lunga di 63 caratteri, oppure che non può contenere caratteri fuori da A-Z0-9 e trattino) non sono mai state definite né da NA né da RA.
    - c'è però tutta una serie di regole che non sono affatto sovrannazionali. Ad esempio, lo pseudonimo notorio in Italia è tutelato direttamente dal codice civile (articolo 9), ma non credo che ciò capiti in tutto il mondo. Oppure in Italia si è stabilito un sottoalbero DNS a struttura geografica, il che è una scelta nostra e non si vede che cosa deve importare al resto del mondo.
    - formalmente non ci sono problemi ad avere qualcuno (la RA) che se le canta e se le suona. Non si pensi però che ci sarà un risparmio, visto che la NA non ha mai avuto alcun bilancio ed era frutto del lavoro volontario dei suoi partecipanti.
    - anche se sono il primo a dire che il modello NA sarebbe stato da rivedere a partire dalla sua struttura organizzativa, continuo a pensare che la registrazione dovrebbe essere separata dalla normativa. Se vado al PRA mi danno una targa, ma è il ministero dei Trasporti (pardon, "delle infrastrutture e dei trasporti") che decide se quel veicolo è un'auto o una moto.
  • non ti ri-quoto per la lunghezza ma mi sembra di capire che finalmente ti sia un po piegato dalla parte di quelli che vogliono + snellezza - e si' perche' in sostanza qua ne abbiamo le sacocce piene della cosiddetta burocrazia spec. in salsa italiana con tutti st'inutili intrecci di istituzioni, enti, e intrallazzi vari che non garantiscono certo piu' democrazia ne' tantomeno efficenza e se siamo ancora un paese arretrato in quasi tutto e' proprio perche' non ci siamo ancora scrollati di dosso questo modo di vedere le cose.
    non+autenticato