Download/ VoIP SIP Hurrà! Oltre Skype (2)

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.729 KB
Click:8.123
Commenti:Leggi | Scrivi (16)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Programmino in versione "lite" della famiglia X-ten, altamente configurabile anche con servizi VoIP italiani, che spesso e volentieri ne consigliano l'uso. L'interfaccia ricorda quella di Eyebeam della X-ten, ed è ovvio dato che il programmino è una versione semplificata e con molte meno caratteristiche ed accessori rispetto al noto programma commerciale.

Sebbene non proponga videotelefonate e tanti altri utili e meno utili gingilli di Eyebear, Xlite fa comunque quel che promette: è un semplice soft-telefono con 3 linee, timer delle chiamate, tastino "mute", cursori per la regolazione "al volo" di microfono ed altoparlanti, cronologia delle chiamate, rubrica, identificazione del chiamante e molto altro ancora.

Configurare X-lite non è così complicato come sembra, premendo il tastino "menu" posto sopra il tastierino numerico è possibile configurare manualmente qualsiasi servizio di telefonia SIP, oltre che personalizzare a proprio piacimento il programma.

Per fortuna ci sono anche servizi di telefonia come l'italianissima iVoice, che oltre a consigliare l'uso di X-lite forniscono insieme al download del programma anche degli utilissimi file di configurazione bell'e pronti per l'uso (per Windows soltanto). Parlare gratis con Xlite quindi si può, da Xlite verso altri Xlite o verso altri telefoni SIP compatibili, previa sottoscrizione di un abbonamento che nel caso di iVoice include tutta una serie di servizi accessori dedicati alla propria "community", compresa la possibilità di farsi chiamare direttamente dal proprio sito Web.

Il soft-telefono è disponibile per Windows, MacOsX e Linux, un forum della XTen è a disposizione per qualsiasi richiesta o problema relativo ai programmi di telefonia, gratuiti e non, della software house. Anche i servizi di Messagenet sono compatibili con XLite, anche in questo caso sistemino consigliato e facilmente configurabile con semplici istruzioni.

È un po come configurare Outlook Express o Thunderbird per la posta elettronica: basta indicare un server, un nome utente e la password e poi si... chiacchiera. Tariffe e servizi per telefonare verso l'esterno, o per farsi rintracciare, variano da operatore ad operatore. (LS)