Due ore di HDTV in un singolo DVD

Una nuova tecnologia di compressione MPEG-2 di Mitsubishi consente di comprimere due ore di TV digitale in alta definizione su di un DVD da 9,4 GB

Tokyo (Giappone) - Mitsubishi ha sviluppato una tecnologia per la codifica di video in standard MPEG-2 che consente di registrare fino a due ore di trasmissione video nello standard ad alta definizione HDTV su di un singolo DVD.

Mitsubishi sostiene che nella trasmissione digitale via satellite i flussi video MPEG-2 sono codificati con un bit-rate pari a 18 o 24 Mbps. Ricomprimendo il flusso con il suo nuovo codec sarebbe possibile dimezzare le dimensioni del file originale con una qualità finale delle immagini sullo stesso livello di quella originale. Questo significa, secondo Mitsubishi, riuscire ad "infilare" un tipico film di due ore in standard HDTV all'interno di un singolo DVD da 9,4 GB.

Mitsubishi sostiene che questa tecnologia potrà essere utilizzata all'interno dei videoregistratori basati su DVD riscrivibili o hard disk oppure in dispositivi per il video authoring.
Oggi per riversare un DVD-Video in uno o più CD è prassi utilizzare il noto formato DivX basato sulla tecnologia MPEG-4, questo a scapito di una più o meno sostanziale perdita di qualità rispetto alla copia originale.
TAG: hw
7 Commenti alla Notizia Due ore di HDTV in un singolo DVD
Ordina