Hitachi Deskstar 7K500

Un hard disk da 500 GB con buone prestazioni velocistiche; le temperature operative, però, vanno tenute sotto controllo

Hitachi Deskstar 7K500L'Hitachi Deskstar 7K500 è uno degli hard disk più capienti presenti sul mercato. I suoi 500 GB sono il frutto dell'integrazione nello chassis di ben 5 dischi da 100 GB; la velocità di rotazione massima è di 7200 RPM. La memoria buffer è di 8 MB per la versione con interfaccia Parallel ATA e 16 MB per il modello SATA II (con supporto NCQ); sotto il punto di vista prestazionale la casa produttrice dichiara, rispettivamente, velocità di trasferimento dati di 133 MB/s e 300 MB/s.

Le dimensioni del Deskstar sono di 25,4 x 101,6 x 146 mm per un peso complessivo di 700 grammi.

Test e conclusioni

Tom's Hardware ha riscontrato un innalzamento delle temperature operative rispetto ai precedenti modelli. I tester, infatti, consigliano l'utilizzo di un sistema attivo di ventilazione, dato che in poco tempo sono stati raggiunti i 54°. Nella lettura il Desktar è riuscito a raggiungere i 47,7 MB/s di media, un risultato accettabile, da media classifica. In scrittura si è ottenuto un risultato analogo: 48,1MB/s. Il tempo di accesso, invece, è stato più che buono: 13,1 ms, con una banda passante da 121 MB/s. Solo i Maxtor Maxline III 250 GB e Maxtor Diamond Max 300 GB sono riusciti a fare di meglio, seppur di poco.
HitachiHi-techReviews concorda in pieno con le valutazioni di Tom's Hardware, consigliando il Deskstar agli utenti che hanno intenzione di creare grandi archivi audio-video. L'accesso è velocissimo.

Insomma, si tratta di un ottimo prodotto che però richiede un bel sistema di ventilazione per contenere le temperature di esercizio. Come soluzione di storage ad alta capienza dimostra anche una buona performance complessiva. Da valutare solo il prezzo di listino: è pur sempre un prime mover dei 500 GB.
TAG: storage
3 Commenti alla Notizia Hitachi Deskstar 7K500
Ordina