Firefox in volata, senza gregari

Il giovane discendente di Mozilla continua la propria scalata al mercato dei browser, un'impresa che lo vede lanciato verso quota 10%. Firefox si è ormai nettamente sganciato anche dal proprio gregario, Mozilla

Roma - Nella classifica dei browser web più utilizzati al mondo, Microsoft Internet Explorer conserva una posizione di netto predominio ma il suo più diretto rivale open source, Firefox, continua a guadagnare terreno al ritmo di oltre mezzo punto percentuale al mese. Ad evidenziarlo sono le statistiche di NetApplications.com, un fornitore di soluzioni per i webmaster che raccoglie e analizza le statistiche di circa 40.000 siti web di tutto il mondo.

Stando agli ultimi dati divulgati dalla società americana, dal mese di maggio al mese di giugno Firefox ha incrementato la propria quota di mercato di quasi tre quarti di punto percentuale, portandola all'8.71%. Nello stesso periodo di tempo IE ha perso una quota analoga a quella guadagnata dal suo giovane rivale, scivolando all'86,56%: ciò sembra suggerire che la stragrande maggioranza degli utenti che abbandonano il browser di Microsoft passano a Firefox.

NetApplications.com afferma che a partire dall'inizio dell'anno, quando aveva una quota vicina al 5,6%, il browser di Mozilla Foundation è costantemente cresciuto di un valore compreso fra lo 0,5% e l'1%: quota erosa in massima parte da quella di IE. Va del resto ricordato come lo scorso gennaio quest'ultimo vantasse uno share superiore al 90%.
NetApplications.com prevede che Firefox raggiunga il 10% in breve tempo, probabilmente già entro la fine dell'estate, e guadagni spinta propulsiva mano a mano che conquisterà la fiducia delle grandi aziende.

Il rapido aumento della popolarità di Firefox è testimoniato dal ritmo con cui gira il contatore dei download del sito SpreadFirefox.com, che ha da poco superato i 70 milioni, ma anche del recente ingresso del browser open source tra i primi 30 programmi più scaricati da Download.com, e va considerato che il sito del gruppo C/Net non è uno dei mirror primari per il download di Firefox.

Nella classifica di NetApplications.com, Mozilla è crollato in ultima posizione, con uno share di poco superiore allo 0,5%, preceduto da Opera con lo 0,59%, Netscape con l'1,55% e Safari con l'1,93%.
TAG: browser
230 Commenti alla Notizia Firefox in volata, senza gregari
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)