Pioneer DVR-A09XL

Un masterizzatore ad alte prestazioni, che con l'ultimo firmware è in grado di scrivere su supporti DVD+R DL ad una velocità di 6x

Pioneer DVR-A09XLIl PioneerDVR-A09XL è un masterizzatore DVD/CD dagli ingombri contenuti in 148 x 42.3 x 180 mm. Il design è piuttosto lineare: nella zona frontale è presente il solo tasto di apertura, realizzato in lega metallica. Le tecnologie proprietarie integrate sono: Quiet Drive (non presente sul DVR109 OEM), per contenere il rumore durante l'operatività; Liquid Crystal Control, per migliorare le performance in scrittura; Precision Recording, per minimizzare gli effetti del deterioramento dei supporti riscrivibili e l'Ultra Dynamic Resonance Absorber, per ridurre le vibrazioni. Il cache buffer è di 2 MB.

I supporti digitali compatibili con il Pioneer DVR-A09XL sono: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW e DVD+R DL. L'ultimo firmware rilasciato da Philips, inoltre, permette di masterizzare su supporti DVD+R DL ad una velocità di 6x.

L'interfaccia di riferimento è l'ATAPI/IDE. Il tempo di accesso, dichiarato dalla casa produttrice, per i CD-Rom è di 120 ms, per i DVD-Rom è di 130 ms.
Test e conclusioni

ImmagineHardwareZone ha realizzato una recensione approfondita del masterizzatore Pioneer concentrandosi in test di laboratorio per valutarne le reali performance velocistiche. Nella lettura dei supporti DVD la velocità media è sempre stata buona: compresa fra 11,94x con i DVD single layer e i 6,18x con i DVD-RW. Più che accettabili anche i tempi di ricerca: 211 ms per i dual layer e 252 ms per i DVD-RW. Per la copia ISO di un DVD-9 sono bastati 13 minuti.

Nella masterizzazione i tempi sono risultati nella norma per i CD e per i DVD riscrivibili. Notevole, invece, il risultato con i DVD+R DL: 19,23 secondi, appena qualcosa in più rispetto al velocissimo ASUS DRW-1608P. Per quanto riguarda le compatibilità con i supporti dei vari produttori, i migliori risultati sono stati ottenuti con: Sony 16x DVD+R, Sony 16x DVD-R, Ritek 8x DVD-R, Fujifilm 8x DVD+R e TDK 4x DVD+RW.

In conclusione, il Pioneer DVR-A09XL ha dimostrato di essere un ottimo prodotto, anche grazie alle buone performance complessive con tutti i formati digitali compatibili. Da notare l'ottima silenziosità, favorita dalla presenza della tecnologia Quiet Drive. L'unico difetto è forse legato al prezzo di listino, ancora piuttosto alto.
TAG: storage